Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la riqualificazione di Piazza Don Leoni. La piazza della stazione di Mantova potrebbe essere definita una piazza-strada, infatti, attraverso di essa scorre uno dei più importanti assi di attraversamento della città, viale Pitentino. L’importanza di questa strada per il sistema viabilistico mantovano, ha determinato la configurazione a snodo viario della piazza, in cui lo spazio pubblico, nella sua dimensione pedonale, risulta d’importanza secondaria. Il lavoro di tesi mira alla riqualificazione di Piazza Don Leoni come nuova porta intermodale per la città, dal punto di vista della valorizzazione turistica di Mantova sito Unesco: la piazza della stazione ferroviaria, luogo di arrivo e di partenza dalla città, ambisce a essere un simbolo di rappresentanza per la città stessa. Per perseguire questo obiettivo, il lavoro si è sviluppato attraverso una serie di analisi che hanno poi portato al progetto, prima tra tutte, l’analisi del sistema viabilistico mantovano e i progetti dell’amministrazione pubblica, volti al suo miglioramento. In secondo luogo è stata analizzata la capacità di attrazione turistica di Mantova e le tipologie di utenti che la frequentano. Successivamente è stato analizzato lo stato di fatto dell’area della stazione e tutti i progetti di tesi e concorsi di idee che la riguardano. Inoltre si sono prese in esame le politiche di riqualificazione delle stazioni ferroviarie e i temi che le caratterizzano. Infine, si sono esaminate le piazze più importanti di Mantova, analizzandone la tipologia, le caratteristiche compositive, i materiali, i servizi e le destinazioni d’uso che su di esse si affacciano, per capirne il ruolo svolto all’interno della città. Terminata l’analisi propedeutica, e indagate le criticità del luogo, è stata avviata la fase progettuale del nuovo spazio pubblico che, separando il traffico veicolare da quello ciclopedonale, si prefigge di ridare un’identità alla piazza della stazione, rendendola parte della città.
Spazio pubblico e intermodalità. Riqualificazione della piazza della stazione nuova porta di Mantova
GARRUBBA, ALESSANDRA;CERINI, ILARIA
2012/2013
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la riqualificazione di Piazza Don Leoni. La piazza della stazione di Mantova potrebbe essere definita una piazza-strada, infatti, attraverso di essa scorre uno dei più importanti assi di attraversamento della città, viale Pitentino. L’importanza di questa strada per il sistema viabilistico mantovano, ha determinato la configurazione a snodo viario della piazza, in cui lo spazio pubblico, nella sua dimensione pedonale, risulta d’importanza secondaria. Il lavoro di tesi mira alla riqualificazione di Piazza Don Leoni come nuova porta intermodale per la città, dal punto di vista della valorizzazione turistica di Mantova sito Unesco: la piazza della stazione ferroviaria, luogo di arrivo e di partenza dalla città, ambisce a essere un simbolo di rappresentanza per la città stessa. Per perseguire questo obiettivo, il lavoro si è sviluppato attraverso una serie di analisi che hanno poi portato al progetto, prima tra tutte, l’analisi del sistema viabilistico mantovano e i progetti dell’amministrazione pubblica, volti al suo miglioramento. In secondo luogo è stata analizzata la capacità di attrazione turistica di Mantova e le tipologie di utenti che la frequentano. Successivamente è stato analizzato lo stato di fatto dell’area della stazione e tutti i progetti di tesi e concorsi di idee che la riguardano. Inoltre si sono prese in esame le politiche di riqualificazione delle stazioni ferroviarie e i temi che le caratterizzano. Infine, si sono esaminate le piazze più importanti di Mantova, analizzandone la tipologia, le caratteristiche compositive, i materiali, i servizi e le destinazioni d’uso che su di esse si affacciano, per capirne il ruolo svolto all’interno della città. Terminata l’analisi propedeutica, e indagate le criticità del luogo, è stata avviata la fase progettuale del nuovo spazio pubblico che, separando il traffico veicolare da quello ciclopedonale, si prefigge di ridare un’identità alla piazza della stazione, rendendola parte della città.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_04_Cerini_Garrubba_03.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 02
Dimensione
630.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
630.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_04.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 03
Dimensione
666.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
666.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_05.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 04
Dimensione
705.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
705.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_06.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 05
Dimensione
739.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
739.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_07.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 06
Dimensione
754.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
754.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_08.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 07
Dimensione
428.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
428.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_09.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 08
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_10.pdf
solo utenti autorizzati dal 11/04/2017
Descrizione: Tavola 09
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_11.pdf
solo utenti autorizzati dal 12/04/2017
Descrizione: Tavola 10
Dimensione
5.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_01.pdf
solo utenti autorizzati dal 12/04/2017
Descrizione: Testo Tesi
Dimensione
95.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
95.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2014_04_Cerini_Garrubba_02.pdf
solo utenti autorizzati dal 12/04/2017
Descrizione: Tavola 01
Dimensione
609.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
609.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/90181