Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la riqualificazione di Piazza Don Leoni. La piazza della stazione di Mantova potrebbe essere definita una piazza-strada, infatti, attraverso di essa scorre uno dei più importanti assi di attraversamento della città, viale Pitentino. L’importanza di questa strada per il sistema viabilistico mantovano, ha determinato la configurazione a snodo viario della piazza, in cui lo spazio pubblico, nella sua dimensione pedonale, risulta d’importanza secondaria. Il lavoro di tesi mira alla riqualificazione di Piazza Don Leoni come nuova porta intermodale per la città, dal punto di vista della valorizzazione turistica di Mantova sito Unesco: la piazza della stazione ferroviaria, luogo di arrivo e di partenza dalla città, ambisce a essere un simbolo di rappresentanza per la città stessa. Per perseguire questo obiettivo, il lavoro si è sviluppato attraverso una serie di analisi che hanno poi portato al progetto, prima tra tutte, l’analisi del sistema viabilistico mantovano e i progetti dell’amministrazione pubblica, volti al suo miglioramento. In secondo luogo è stata analizzata la capacità di attrazione turistica di Mantova e le tipologie di utenti che la frequentano. Successivamente è stato analizzato lo stato di fatto dell’area della stazione e tutti i progetti di tesi e concorsi di idee che la riguardano. Inoltre si sono prese in esame le politiche di riqualificazione delle stazioni ferroviarie e i temi che le caratterizzano. Infine, si sono esaminate le piazze più importanti di Mantova, analizzandone la tipologia, le caratteristiche compositive, i materiali, i servizi e le destinazioni d’uso che su di esse si affacciano, per capirne il ruolo svolto all’interno della città. Terminata l’analisi propedeutica, e indagate le criticità del luogo, è stata avviata la fase progettuale del nuovo spazio pubblico che, separando il traffico veicolare da quello ciclopedonale, si prefigge di ridare un’identità alla piazza della stazione, rendendola parte della città.

Spazio pubblico e intermodalità. Riqualificazione della piazza della stazione nuova porta di Mantova

GARRUBBA, ALESSANDRA;CERINI, ILARIA
2012/2013

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la riqualificazione di Piazza Don Leoni. La piazza della stazione di Mantova potrebbe essere definita una piazza-strada, infatti, attraverso di essa scorre uno dei più importanti assi di attraversamento della città, viale Pitentino. L’importanza di questa strada per il sistema viabilistico mantovano, ha determinato la configurazione a snodo viario della piazza, in cui lo spazio pubblico, nella sua dimensione pedonale, risulta d’importanza secondaria. Il lavoro di tesi mira alla riqualificazione di Piazza Don Leoni come nuova porta intermodale per la città, dal punto di vista della valorizzazione turistica di Mantova sito Unesco: la piazza della stazione ferroviaria, luogo di arrivo e di partenza dalla città, ambisce a essere un simbolo di rappresentanza per la città stessa. Per perseguire questo obiettivo, il lavoro si è sviluppato attraverso una serie di analisi che hanno poi portato al progetto, prima tra tutte, l’analisi del sistema viabilistico mantovano e i progetti dell’amministrazione pubblica, volti al suo miglioramento. In secondo luogo è stata analizzata la capacità di attrazione turistica di Mantova e le tipologie di utenti che la frequentano. Successivamente è stato analizzato lo stato di fatto dell’area della stazione e tutti i progetti di tesi e concorsi di idee che la riguardano. Inoltre si sono prese in esame le politiche di riqualificazione delle stazioni ferroviarie e i temi che le caratterizzano. Infine, si sono esaminate le piazze più importanti di Mantova, analizzandone la tipologia, le caratteristiche compositive, i materiali, i servizi e le destinazioni d’uso che su di esse si affacciano, per capirne il ruolo svolto all’interno della città. Terminata l’analisi propedeutica, e indagate le criticità del luogo, è stata avviata la fase progettuale del nuovo spazio pubblico che, separando il traffico veicolare da quello ciclopedonale, si prefigge di ridare un’identità alla piazza della stazione, rendendola parte della città.
SCALARI, RICCARDO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Cerini_Garrubba_03.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 02
Dimensione 630.66 kB
Formato Adobe PDF
630.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_04.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 03
Dimensione 666.78 kB
Formato Adobe PDF
666.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_05.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 04
Dimensione 705.72 kB
Formato Adobe PDF
705.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_06.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 05
Dimensione 739.17 kB
Formato Adobe PDF
739.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_07.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 06
Dimensione 754.22 kB
Formato Adobe PDF
754.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_08.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 07
Dimensione 428.23 kB
Formato Adobe PDF
428.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_09.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 08
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_10.pdf

solo utenti autorizzati dal 11/04/2017

Descrizione: Tavola 09
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_11.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/04/2017

Descrizione: Tavola 10
Dimensione 5.49 MB
Formato Adobe PDF
5.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/04/2017

Descrizione: Testo Tesi
Dimensione 95.13 MB
Formato Adobe PDF
95.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2014_04_Cerini_Garrubba_02.pdf

solo utenti autorizzati dal 12/04/2017

Descrizione: Tavola 01
Dimensione 609.26 kB
Formato Adobe PDF
609.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/90181