Questa tesi analizza e progetta una porzione di Barcellona di fondamentale importanza nello sviluppo urbano della città. L’area di Glories è stata inclusa negli anni ‘80 in un piano sovraordinato di ripensamento delle centralità urbane che ha dato impulso allo sviluppo dell’Eixample. Glories è caratterizzata da una spiccata vocazione alla centralità grazie alla convergenza di numerosi sistemi infrastrutturali nel luogo in cui Cerdà aveva previsto una piazza. Glories è posta all’incrocio di tre direttrici: questa condizione enfatizza l’importanza del contesto e allo stesso tempo genera evidenti problemi di definizione degli assetti fisici a scala urbana. Il progetto si fonda sul ripensamento del sistema infrastrutturale dell’area e reinterpreta i presupposti su cui si basa il concorso bandito alla fine del 2013 per la riqualificazione della piazza. L’interramento di una porzione della Gran Via di Barcellona costituisce l’occasione per la formalizzazione di un nuovo nodo infrastrutturale caratterizzato dallo sviluppo ipogeo dei sistemi di connessione tra due linee ferroviarie e una linea metropolitana. I nuovi spazi progettati promuovono relazioni inedite tra le stazioni ipogee, gli spazi aperti pubblici di superficie e le aree a parco. Il progetto definisce anche il nuovo sistema edificato che dà forma alla piazza e integra le funzioni previste dal bando e richieste dalla comunità locale.

Re-descubrir las glorias. Progetto del nodo infrastrutturale della nuova Plaça de les Glories Catalanes

MORANI, ANNA;MALANCA, LUCA
2012/2013

Abstract

Questa tesi analizza e progetta una porzione di Barcellona di fondamentale importanza nello sviluppo urbano della città. L’area di Glories è stata inclusa negli anni ‘80 in un piano sovraordinato di ripensamento delle centralità urbane che ha dato impulso allo sviluppo dell’Eixample. Glories è caratterizzata da una spiccata vocazione alla centralità grazie alla convergenza di numerosi sistemi infrastrutturali nel luogo in cui Cerdà aveva previsto una piazza. Glories è posta all’incrocio di tre direttrici: questa condizione enfatizza l’importanza del contesto e allo stesso tempo genera evidenti problemi di definizione degli assetti fisici a scala urbana. Il progetto si fonda sul ripensamento del sistema infrastrutturale dell’area e reinterpreta i presupposti su cui si basa il concorso bandito alla fine del 2013 per la riqualificazione della piazza. L’interramento di una porzione della Gran Via di Barcellona costituisce l’occasione per la formalizzazione di un nuovo nodo infrastrutturale caratterizzato dallo sviluppo ipogeo dei sistemi di connessione tra due linee ferroviarie e una linea metropolitana. I nuovi spazi progettati promuovono relazioni inedite tra le stazioni ipogee, gli spazi aperti pubblici di superficie e le aree a parco. Il progetto definisce anche il nuovo sistema edificato che dà forma alla piazza e integra le funzioni previste dal bando e richieste dalla comunità locale.
MASSIP BOSH, ENRIC
ARC I - Scuola di Architettura e Società
28-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Tav5 Progetto ipogeo -1
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Descrizione: Tav6 Progetto ipogeo -2 e sezioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/90582