Il presente lavoro di tesi ha come soggetto la riqualificazione di un edificio storico situato nella città di Porto, al confine tra il tessuto urbano, il fiume e l’Oceano, e che oggi verte in condizione di rovina. L’obiettivo del progetto di tesi è l’assegnazione di una nuova funzione al manufatto architettonico, che dia un nuovo senso spaziale al suo immediato intorno, e che rispetti le esigenze della città e del sito. Il progetto è stato sviluppato a partire da un’analisi del contesto in cui l’edificio si colloca e delle cause del suo stato di fatto. L’area d’intervento si trova alla fine dell’Avenida da Boavista, direttrice lungo la quale si incontrano alcuni importanti centri culturali della città, mentre il contesto immediato è adibito prevalentemente ad attività per lo svago e il tempo libero. L’edificio, costruito nel 1911 come sub-stazione elettrica della Compagnia dei Tram della città, ha ospitato un collegio di eccellenza, prima di essere definitivamente abbandonato. Oggi la struttura rappresenta un’opportunità non sfruttata, al punto da porsi come vero e proprio ostacolo alla circolazione nell’area. Si è quindi deciso di ridestinare l’edificio a teatro per prosa e balletto, proponendo una soluzione socialmente sostenibile e strutturalmente flessibile. Il progetto sfrutta le potenzialità del sito, prevedendo alcuni spazi alternativi per la rappresentazione all’aperto che, oltre a ricucire i percorsi presenti, creano nuove ambientazioni per le altre attività che sono svolte in loco. Fasci di luce fissi partono dalla cima della nuova torre scenica e indicano al visitatore il punto in cui si sta svolgendo l’azione. Il teatro coperto è una struttura completa e può funzionare durante tutte le stagioni dell’anno. Il volume esistente è stato implementato al fine di dare spazio agli ambienti di servizio, mentre l’interno della cortina assume il ruolo di scenografia della sala degli spettacoli. Le tecniche costruttive utilizzate sono prevalentemente a secco: in questo modo viene data alla struttura la possibilità di evolvere insieme all’ambiente che la circonda ed eventualmente di cambiare funzione, come già accaduto in passato.
Teatro da Praia. Le nuove luci della centrale elettrica
LA VISTA, MARTINA
2012/2013
Abstract
Il presente lavoro di tesi ha come soggetto la riqualificazione di un edificio storico situato nella città di Porto, al confine tra il tessuto urbano, il fiume e l’Oceano, e che oggi verte in condizione di rovina. L’obiettivo del progetto di tesi è l’assegnazione di una nuova funzione al manufatto architettonico, che dia un nuovo senso spaziale al suo immediato intorno, e che rispetti le esigenze della città e del sito. Il progetto è stato sviluppato a partire da un’analisi del contesto in cui l’edificio si colloca e delle cause del suo stato di fatto. L’area d’intervento si trova alla fine dell’Avenida da Boavista, direttrice lungo la quale si incontrano alcuni importanti centri culturali della città, mentre il contesto immediato è adibito prevalentemente ad attività per lo svago e il tempo libero. L’edificio, costruito nel 1911 come sub-stazione elettrica della Compagnia dei Tram della città, ha ospitato un collegio di eccellenza, prima di essere definitivamente abbandonato. Oggi la struttura rappresenta un’opportunità non sfruttata, al punto da porsi come vero e proprio ostacolo alla circolazione nell’area. Si è quindi deciso di ridestinare l’edificio a teatro per prosa e balletto, proponendo una soluzione socialmente sostenibile e strutturalmente flessibile. Il progetto sfrutta le potenzialità del sito, prevedendo alcuni spazi alternativi per la rappresentazione all’aperto che, oltre a ricucire i percorsi presenti, creano nuove ambientazioni per le altre attività che sono svolte in loco. Fasci di luce fissi partono dalla cima della nuova torre scenica e indicano al visitatore il punto in cui si sta svolgendo l’azione. Il teatro coperto è una struttura completa e può funzionare durante tutte le stagioni dell’anno. Il volume esistente è stato implementato al fine di dare spazio agli ambienti di servizio, mentre l’interno della cortina assume il ruolo di scenografia della sala degli spettacoli. Le tecniche costruttive utilizzate sono prevalentemente a secco: in questo modo viene data alla struttura la possibilità di evolvere insieme all’ambiente che la circonda ed eventualmente di cambiare funzione, come già accaduto in passato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/90701