L’AE-ECS (All Electric - Environmental Control System) è il sistema di condizionamento innovativo che andrà a sostituire l’attuale ECS, il cui funzionamento si basa sullo spillamento di aria pressurizzata dal propulsore, sottraendone potenza. Questa tesi è realizzata con lo scopo di analizzare tutti i diversi aspetti dell’AE-ECS, progettando e realizzando un banco di prova con l’obiettivo di studiare nel dettaglio l’impianto, verificarne i vantaggi ottenuti, in termini di prestazioni e consumi, e proporre in futuro eventuali migliorie. Quindi si descriveranno tutte le fasi chiave che hanno portato alla realizzazione del banco, motivando la scelta delle varie componenti sulla base delle caratteristiche tecniche e delle necessità dettate dal progetto.

Progettazione e realizzazione di un banco di prova per l'analisi e lo studio dell'All Electric Environmental Control System (AE-ECS) elicotteristico

ATTROTTO, GIOVANNI
2012/2013

Abstract

L’AE-ECS (All Electric - Environmental Control System) è il sistema di condizionamento innovativo che andrà a sostituire l’attuale ECS, il cui funzionamento si basa sullo spillamento di aria pressurizzata dal propulsore, sottraendone potenza. Questa tesi è realizzata con lo scopo di analizzare tutti i diversi aspetti dell’AE-ECS, progettando e realizzando un banco di prova con l’obiettivo di studiare nel dettaglio l’impianto, verificarne i vantaggi ottenuti, in termini di prestazioni e consumi, e proporre in futuro eventuali migliorie. Quindi si descriveranno tutte le fasi chiave che hanno portato alla realizzazione del banco, motivando la scelta delle varie componenti sulla base delle caratteristiche tecniche e delle necessità dettate dal progetto.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_ATTROTTO.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 6.95 MB
Formato Adobe PDF
6.95 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/90845