The demand of road safety is closely linked to the need for mobility that, in Italy as in all other economically advanced countries, has increased significantly in recent decades. Crashworthiness is crucial for the fulfillment of this request and its progress passes through the development of numerical models suitable for simulation and analysis of crash events, both for optimization purposes and to verify the fulfillment of mandatory safety standards. This thesis deals with the developement of a finite element model for crash tests against road restraint system, using the software LS-Dyna.The validation roadmap consisted of many numerical tests, useful both to verify and improve the model. Finally a full scale crash test against a deformable barrier, that is the final aim of the vehicle has been successfully run.

La richiesta di sicurezza è strettamente connessa all’esigenza di mobilità che, in Italia come in tutti i Paesi economicamente avanzati, è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. La sicurezza passiva delle strutture è un settore cruciale per il soddisfacimento di questa richiesta. I progressi passano anche attraverso lo sviluppo di modelli numerici adatti alla simulazione e all’analisi degli eventi di crash per l’ottimizzazione delle strutture e la verifica degli standard di sicurezza. Il qui presente lavoro di tesi tratta lo sviluppo di un modello ad elementi finiti utile alla simulazione di impatti contro barriere stradali con il codice LS-Dyna. Il processo di validazione è passato attraverso numerose prove numeriche che hanno consentito di migliorare il modello. Infine è stato effettuata con successo una prova di impatto contro il modello di una barriera reale, scopo ultimo del modello di veicolo.

Sviluppo e validazione di modello ad elementi finiti per analisi d'impatto su barriere stradali di veicoli pesanti

CAMPARSI, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

The demand of road safety is closely linked to the need for mobility that, in Italy as in all other economically advanced countries, has increased significantly in recent decades. Crashworthiness is crucial for the fulfillment of this request and its progress passes through the development of numerical models suitable for simulation and analysis of crash events, both for optimization purposes and to verify the fulfillment of mandatory safety standards. This thesis deals with the developement of a finite element model for crash tests against road restraint system, using the software LS-Dyna.The validation roadmap consisted of many numerical tests, useful both to verify and improve the model. Finally a full scale crash test against a deformable barrier, that is the final aim of the vehicle has been successfully run.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
La richiesta di sicurezza è strettamente connessa all’esigenza di mobilità che, in Italia come in tutti i Paesi economicamente avanzati, è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. La sicurezza passiva delle strutture è un settore cruciale per il soddisfacimento di questa richiesta. I progressi passano anche attraverso lo sviluppo di modelli numerici adatti alla simulazione e all’analisi degli eventi di crash per l’ottimizzazione delle strutture e la verifica degli standard di sicurezza. Il qui presente lavoro di tesi tratta lo sviluppo di un modello ad elementi finiti utile alla simulazione di impatti contro barriere stradali con il codice LS-Dyna. Il processo di validazione è passato attraverso numerose prove numeriche che hanno consentito di migliorare il modello. Infine è stato effettuata con successo una prova di impatto contro il modello di una barriera reale, scopo ultimo del modello di veicolo.
Tesi di laurea Magistrale
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