Il presente lavora studia una forma di instabilità propria dei veicoli a due ruote: il wobble ad alte velocità, o shimmy. Si sono effettuate delle raccolte di dati sperimentali su una bicicletta da corsa strumentata lungo un tratto di strada in discesa. Sono stati analizzati i dati di accelerazione e velocità angolare registrati per studiare la forma precisa della vibrazione. Si sono poi effettuati dei modelli matematici con l’ausilio del calcolatore per cercare di confrontare i modi di vibrare propri del sistema con i dati registrati sperimentalmente. Si è infine cercato di sviluppare un modello in Dymola per cercare di riprodurre tramite simulazioni virtuali il fenomeno reale.
Analisi e caratterizzazione del wobble ad elevate velocità in una bicicletta da corsa
PELLECCHIA, ANDREA
2012/2013
Abstract
Il presente lavora studia una forma di instabilità propria dei veicoli a due ruote: il wobble ad alte velocità, o shimmy. Si sono effettuate delle raccolte di dati sperimentali su una bicicletta da corsa strumentata lungo un tratto di strada in discesa. Sono stati analizzati i dati di accelerazione e velocità angolare registrati per studiare la forma precisa della vibrazione. Si sono poi effettuati dei modelli matematici con l’ausilio del calcolatore per cercare di confrontare i modi di vibrare propri del sistema con i dati registrati sperimentalmente. Si è infine cercato di sviluppare un modello in Dymola per cercare di riprodurre tramite simulazioni virtuali il fenomeno reale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI Pellecchia Andrea.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
2.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/90972