Il presente lavora studia una forma di instabilità propria dei veicoli a due ruote: il wobble ad alte velocità, o shimmy. Si sono effettuate delle raccolte di dati sperimentali su una bicicletta da corsa strumentata lungo un tratto di strada in discesa. Sono stati analizzati i dati di accelerazione e velocità angolare registrati per studiare la forma precisa della vibrazione. Si sono poi effettuati dei modelli matematici con l’ausilio del calcolatore per cercare di confrontare i modi di vibrare propri del sistema con i dati registrati sperimentalmente. Si è infine cercato di sviluppare un modello in Dymola per cercare di riprodurre tramite simulazioni virtuali il fenomeno reale.

Analisi e caratterizzazione del wobble ad elevate velocità in una bicicletta da corsa

PELLECCHIA, ANDREA
2012/2013

Abstract

Il presente lavora studia una forma di instabilità propria dei veicoli a due ruote: il wobble ad alte velocità, o shimmy. Si sono effettuate delle raccolte di dati sperimentali su una bicicletta da corsa strumentata lungo un tratto di strada in discesa. Sono stati analizzati i dati di accelerazione e velocità angolare registrati per studiare la forma precisa della vibrazione. Si sono poi effettuati dei modelli matematici con l’ausilio del calcolatore per cercare di confrontare i modi di vibrare propri del sistema con i dati registrati sperimentalmente. Si è infine cercato di sviluppare un modello in Dymola per cercare di riprodurre tramite simulazioni virtuali il fenomeno reale.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/90972