Il settore retail dell’Automotive sta attraversando un momento difficile di crisi economica e di cambiamento: questo richiede necessariamente, per sopravvivere, di innovare e di sviluppare progetti che diano valore aggiunto al cliente finale e che costituiscano la base di una relazione a lungo termine. Questa ricerca ha lo scopo di investigare approfonditamente le innovazioni retail nel settore Automotive. Dopo un’analisi della letteratura, focalizzata principalmente sulla tematica dell’innovazione e sulle caratteristiche del settore Automotive retail, questo studio ha esaminato gli orientamenti all’innovazione adottati da imprese che operano nel settore Automotive retail attraverso l’analisi di 104 progetti sviluppati da dealer Italiani. Successivamente, attraverso un’analisi qualitativa, la ricerca ha indagato i legami che possono esistere tra il contesto organizzativo, l’orientamento all’innovazione e le performance competitive delle aziende del settore Automotive retail.
Innovare i servizi retail. Analisi degli orientamenti all'innovazione e delle performance competitive nel settore automotive
GACCIONE, LUCA
2012/2013
Abstract
Il settore retail dell’Automotive sta attraversando un momento difficile di crisi economica e di cambiamento: questo richiede necessariamente, per sopravvivere, di innovare e di sviluppare progetti che diano valore aggiunto al cliente finale e che costituiscano la base di una relazione a lungo termine. Questa ricerca ha lo scopo di investigare approfonditamente le innovazioni retail nel settore Automotive. Dopo un’analisi della letteratura, focalizzata principalmente sulla tematica dell’innovazione e sulle caratteristiche del settore Automotive retail, questo studio ha esaminato gli orientamenti all’innovazione adottati da imprese che operano nel settore Automotive retail attraverso l’analisi di 104 progetti sviluppati da dealer Italiani. Successivamente, attraverso un’analisi qualitativa, la ricerca ha indagato i legami che possono esistere tra il contesto organizzativo, l’orientamento all’innovazione e le performance competitive delle aziende del settore Automotive retail.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_04_Gaccione.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
2.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/91065