Il settore retail dell’Automotive sta attraversando un momento difficile di crisi economica e di cambiamento: questo richiede necessariamente, per sopravvivere, di innovare e di sviluppare progetti che diano valore aggiunto al cliente finale e che costituiscano la base di una relazione a lungo termine. Questa ricerca ha lo scopo di investigare approfonditamente le innovazioni retail nel settore Automotive. Dopo un’analisi della letteratura, focalizzata principalmente sulla tematica dell’innovazione e sulle caratteristiche del settore Automotive retail, questo studio ha esaminato gli orientamenti all’innovazione adottati da imprese che operano nel settore Automotive retail attraverso l’analisi di 104 progetti sviluppati da dealer Italiani. Successivamente, attraverso un’analisi qualitativa, la ricerca ha indagato i legami che possono esistere tra il contesto organizzativo, l’orientamento all’innovazione e le performance competitive delle aziende del settore Automotive retail.

Innovare i servizi retail. Analisi degli orientamenti all'innovazione e delle performance competitive nel settore automotive

GACCIONE, LUCA
2012/2013

Abstract

Il settore retail dell’Automotive sta attraversando un momento difficile di crisi economica e di cambiamento: questo richiede necessariamente, per sopravvivere, di innovare e di sviluppare progetti che diano valore aggiunto al cliente finale e che costituiscano la base di una relazione a lungo termine. Questa ricerca ha lo scopo di investigare approfonditamente le innovazioni retail nel settore Automotive. Dopo un’analisi della letteratura, focalizzata principalmente sulla tematica dell’innovazione e sulle caratteristiche del settore Automotive retail, questo studio ha esaminato gli orientamenti all’innovazione adottati da imprese che operano nel settore Automotive retail attraverso l’analisi di 104 progetti sviluppati da dealer Italiani. Successivamente, attraverso un’analisi qualitativa, la ricerca ha indagato i legami che possono esistere tra il contesto organizzativo, l’orientamento all’innovazione e le performance competitive delle aziende del settore Automotive retail.
DELL'ERA, CLAUDIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Gaccione.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91065