Questo lavoro presenta un’analisi dell’attuale utilizzo di Applicazioni e Social Network da parte degli Editori italiani, al fine di comprendere come possano essere già oggi impiegati al meglio e quale supporto strategico possano dare agli Editori stessi nel prossimo futuro. Negli ultimi anni, infatti, è cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono tra di loro ed è diventata sempre più forte l’esigenza di condivisione, connessione e multitasking, resa possibile dalle nuove tecnologie. In questo contesto assumono un’importanza sempre più strategica: - le Applicazioni, che semplificano e rendono più efficace l’accesso ai contenuti, rispetto al web; - i Social Network, che sostituiscono i motori di ricerca nel “vecchio” Internet. L’avvento del New Internet, quindi, pone delle sfide soprattutto agli attori tradizionali, ma apre anche delle grandi opportunità. Gli Internet Media sono, infatti, l’unico comparto che cresce, e data l’elevata propensione degli italiani verso i nuovi device ed i Social Network, gli Editori possono contare su un mercato potenziale già molto ampio e in rapida espansione nei prossimi anni. Questi fenomeni sono stati studiati dapprima attraverso un esame della letteratura e successivamente mediante un’analisi empirica sviluppata attraverso censimenti ed interviste, per individuare le possibilità che questi nuovi trend generano. In particolare sono state approfondite: - le dinamiche che hanno caratterizzato il mercato dei nuovi device digitali e l’affermazione del paradigma delle Applicazioni, individuando i modelli di ricavo possibili e i fattori critici di successo; - il fenomeno in espansione dei Social Media, e in particolare di Facebook, con un focus sulle modalità di utilizzo diffuse tra gli utenti; - l’offerta attuale degli Editori italiani su Facebook e su Applicazioni, evidenziando le soluzioni più innovative; - le strategie delle Media Company sui nuovi canali, i modelli di business adottati e le prospettive per gli sviluppi futuri dell’offerta in quest’ambito.

Applicazioni e social network : analisi dell'utilizzo di questi strumenti da parte degli editori e alcuni studi di caso

DELL'AIRA, FEDERICA
2012/2013

Abstract

Questo lavoro presenta un’analisi dell’attuale utilizzo di Applicazioni e Social Network da parte degli Editori italiani, al fine di comprendere come possano essere già oggi impiegati al meglio e quale supporto strategico possano dare agli Editori stessi nel prossimo futuro. Negli ultimi anni, infatti, è cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono tra di loro ed è diventata sempre più forte l’esigenza di condivisione, connessione e multitasking, resa possibile dalle nuove tecnologie. In questo contesto assumono un’importanza sempre più strategica: - le Applicazioni, che semplificano e rendono più efficace l’accesso ai contenuti, rispetto al web; - i Social Network, che sostituiscono i motori di ricerca nel “vecchio” Internet. L’avvento del New Internet, quindi, pone delle sfide soprattutto agli attori tradizionali, ma apre anche delle grandi opportunità. Gli Internet Media sono, infatti, l’unico comparto che cresce, e data l’elevata propensione degli italiani verso i nuovi device ed i Social Network, gli Editori possono contare su un mercato potenziale già molto ampio e in rapida espansione nei prossimi anni. Questi fenomeni sono stati studiati dapprima attraverso un esame della letteratura e successivamente mediante un’analisi empirica sviluppata attraverso censimenti ed interviste, per individuare le possibilità che questi nuovi trend generano. In particolare sono state approfondite: - le dinamiche che hanno caratterizzato il mercato dei nuovi device digitali e l’affermazione del paradigma delle Applicazioni, individuando i modelli di ricavo possibili e i fattori critici di successo; - il fenomeno in espansione dei Social Media, e in particolare di Facebook, con un focus sulle modalità di utilizzo diffuse tra gli utenti; - l’offerta attuale degli Editori italiani su Facebook e su Applicazioni, evidenziando le soluzioni più innovative; - le strategie delle Media Company sui nuovi canali, i modelli di business adottati e le prospettive per gli sviluppi futuri dell’offerta in quest’ambito.
LAMPERTI, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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