The present work proposes the study of the racing vehicle dynamics with the goal of improving performance on the track. In the first part of the thesis a McPherson suspension is designed from a kinematic point of view. Specifically, it is defined a multibody model to analyze the trend of kinematic parameters as a function of the geometry of the suspension. In this perspective, the goal is to ensure a correct geometry of the suspension in order to improve the handling and performance of the car according to the type of tire with which the vehicle is equipped. In the second part of the work to the study of the set - up of the car that would guarantee the best lap time using a dedicated simulation software was performed. The study was supported by the implementation of a genetic algorithm for the optimization of certain parameters of the car. The work was done in conjunction with the official competition in order to analyze in advance the effect of the changes made to the car in a given circuit . The goal is to obtain a methodology to be adopted during the weekend of the race based on computer simulation which provides useful information that can guide the engineer of track at the correct structure of the vehicle. The design of the car has been developed at the department of research and development of the JAS Motorsport .

Il presente lavoro di tesi propone lo studio della dinamica di un veicolo da competizione con lo scopo di migliorare le prestazioni in pista. Nella prima parte della tesi si è progettata la sospensione McPherson da un punto di vista cinematico. Nello specifico è stato definito un modello multibody per analizzare l’andamento dei parametri cinematici in funzione della geometria della sospensione. In questa ottica l’obiettivo è quello di garantire una corretta geometria della sospensione in grado di migliorare la guidabilità e le prestazioni della vettura in funzione anche del tipo di pneumatico di cui è equipaggiata la vettura. Nella seconda parte si è passati allo studio del set-up della vettura che garantisse il migliore tempo sul giro utilizzando un software di simulazione dedicato. Lo studio è stato supportato dall’implementazione di un algoritmo genetico per l’ottimizzazione di alcuni parametri della vettura. Il lavoro è stato svolto in concomitanza con le gare ufficiali in modo da analizzare preventivamente l’effetto dei cambiamenti effettuati sulla vettura in un determinato circuito. L’obiettivo è quello di ottenere una metodologia da adottare nei week-end di gara basato sulla simulazione al calcolatore il quale fornisce informazioni utili in grado di orientare l’ingegnere di pista al più corretto assetto del vettura. Il progetto della vettura è stato sviluppato presso il dipartimento di ricerca e sviluppo della JAS Motorsport.

Progettazione e set-up di una vettura turismo da competizione

INDOVINA, NICOLO'
2012/2013

Abstract

The present work proposes the study of the racing vehicle dynamics with the goal of improving performance on the track. In the first part of the thesis a McPherson suspension is designed from a kinematic point of view. Specifically, it is defined a multibody model to analyze the trend of kinematic parameters as a function of the geometry of the suspension. In this perspective, the goal is to ensure a correct geometry of the suspension in order to improve the handling and performance of the car according to the type of tire with which the vehicle is equipped. In the second part of the work to the study of the set - up of the car that would guarantee the best lap time using a dedicated simulation software was performed. The study was supported by the implementation of a genetic algorithm for the optimization of certain parameters of the car. The work was done in conjunction with the official competition in order to analyze in advance the effect of the changes made to the car in a given circuit . The goal is to obtain a methodology to be adopted during the weekend of the race based on computer simulation which provides useful information that can guide the engineer of track at the correct structure of the vehicle. The design of the car has been developed at the department of research and development of the JAS Motorsport .
PRADA, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Il presente lavoro di tesi propone lo studio della dinamica di un veicolo da competizione con lo scopo di migliorare le prestazioni in pista. Nella prima parte della tesi si è progettata la sospensione McPherson da un punto di vista cinematico. Nello specifico è stato definito un modello multibody per analizzare l’andamento dei parametri cinematici in funzione della geometria della sospensione. In questa ottica l’obiettivo è quello di garantire una corretta geometria della sospensione in grado di migliorare la guidabilità e le prestazioni della vettura in funzione anche del tipo di pneumatico di cui è equipaggiata la vettura. Nella seconda parte si è passati allo studio del set-up della vettura che garantisse il migliore tempo sul giro utilizzando un software di simulazione dedicato. Lo studio è stato supportato dall’implementazione di un algoritmo genetico per l’ottimizzazione di alcuni parametri della vettura. Il lavoro è stato svolto in concomitanza con le gare ufficiali in modo da analizzare preventivamente l’effetto dei cambiamenti effettuati sulla vettura in un determinato circuito. L’obiettivo è quello di ottenere una metodologia da adottare nei week-end di gara basato sulla simulazione al calcolatore il quale fornisce informazioni utili in grado di orientare l’ingegnere di pista al più corretto assetto del vettura. Il progetto della vettura è stato sviluppato presso il dipartimento di ricerca e sviluppo della JAS Motorsport.
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Progettazione e set-up di una vettura turismo da competizione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91213