In order to perform a correct motion simulation of a complex mechanical system, the knowledge of the inertia properties is required. For this reason, the research led by Laboratory for the Safety of Transport (La.S.T.), Politecnico di Milano, becomes fundamental because two test rigs are being developed during years to measure inertia properties, named InTenso+ and InTensino+, patented test rigs, capable of measuring mass, center of gravity location and inertia tensor of vehicles of various dimensions and masses and of relative subsystem like engines and gearbox. These two test rigs are an advanced method to measure inertia properties, they are multi cable pendulums that can carry in motion the body under investigation. Flexibility of test rigs, execution speed of the entire test and the accuracy of results make of these two system one of the best solution actually in operation chosen by automotive industries all over the world. Manufacturers require the knowledge of inertia parameters with increasing accuracy, for this purpose an intention for the study of a possible evolution step of InTenso+ and InTensino+ arises. This work wants to study a new configuration, tested on InTensino+, with a new six axis load cell involved, to compare the actual configuration with the new one on accuracy of measurements and to analyze how cross-talk of the six axis load cell could influence measurements, in order to establish performance targets useful for future improvements of the measure system.

Per simulare correttamente il moto di un complesso sistema meccanico è necessario conoscerne i parametri inerziali. Per questo motivo, la ricerca condotta nel Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano assume un ruolo fondamentale, in quanto sono stati sviluppati nel corso degli anni due sistemi per la misura dei parametri inerziali, ovvero InTenso+ e InTensino+, sistemi brevettati, in grado di misurare la massa, la posizione del centro di gravità e le componenti del tensore di inerzia di veicoli di varie dimensioni e masse e di relativi sottosistemi come motori e cambi di velocità. I sistemi rappresentano una metodologia avanzata di misura dei parametri inerziali; si presentano come pendoli multi filari che movimentano il corpo in prova. La flessibilità dei sistemi, la velocità di esecuzione delle prove e la qualità dei risultati ottenibili fanno dei sistemi una delle migliori soluzioni attualmente in funzione scelte dalle case automobilistiche di tutto il mondo. I costruttori necessitano della conoscenza dei parametri inerziali con sempre maggior precisione, a questo scopo nasce l’intenzione di studiare una possibile evoluzione degli impianti InTenso+ e InTensino+. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare la nuova configurazione testata sul sistema InTensino+, la quale prevede l’utilizzo di una cella di carico a sei componenti, confrontare la precedente configurazione con la nuova in termini di accuratezza della misura e analizzare l’influenza del cross-talk della cella di carico sulla misura stessa, in modo tale da stabilire target prestazionali utili agli sviluppi futuri del sistema di misura.

Miglioramento delle prestazioni del sistema InTensino+ tramite l'utilizzo di una cella di carico a sei componenti

MISTRETTA, LORENZO
2012/2013

Abstract

In order to perform a correct motion simulation of a complex mechanical system, the knowledge of the inertia properties is required. For this reason, the research led by Laboratory for the Safety of Transport (La.S.T.), Politecnico di Milano, becomes fundamental because two test rigs are being developed during years to measure inertia properties, named InTenso+ and InTensino+, patented test rigs, capable of measuring mass, center of gravity location and inertia tensor of vehicles of various dimensions and masses and of relative subsystem like engines and gearbox. These two test rigs are an advanced method to measure inertia properties, they are multi cable pendulums that can carry in motion the body under investigation. Flexibility of test rigs, execution speed of the entire test and the accuracy of results make of these two system one of the best solution actually in operation chosen by automotive industries all over the world. Manufacturers require the knowledge of inertia parameters with increasing accuracy, for this purpose an intention for the study of a possible evolution step of InTenso+ and InTensino+ arises. This work wants to study a new configuration, tested on InTensino+, with a new six axis load cell involved, to compare the actual configuration with the new one on accuracy of measurements and to analyze how cross-talk of the six axis load cell could influence measurements, in order to establish performance targets useful for future improvements of the measure system.
GOBBI, MASSIMILIANO
PREVIATI, GIORGIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Per simulare correttamente il moto di un complesso sistema meccanico è necessario conoscerne i parametri inerziali. Per questo motivo, la ricerca condotta nel Laboratorio per la Sicurezza dei Trasporti (La.S.T.) del Politecnico di Milano assume un ruolo fondamentale, in quanto sono stati sviluppati nel corso degli anni due sistemi per la misura dei parametri inerziali, ovvero InTenso+ e InTensino+, sistemi brevettati, in grado di misurare la massa, la posizione del centro di gravità e le componenti del tensore di inerzia di veicoli di varie dimensioni e masse e di relativi sottosistemi come motori e cambi di velocità. I sistemi rappresentano una metodologia avanzata di misura dei parametri inerziali; si presentano come pendoli multi filari che movimentano il corpo in prova. La flessibilità dei sistemi, la velocità di esecuzione delle prove e la qualità dei risultati ottenibili fanno dei sistemi una delle migliori soluzioni attualmente in funzione scelte dalle case automobilistiche di tutto il mondo. I costruttori necessitano della conoscenza dei parametri inerziali con sempre maggior precisione, a questo scopo nasce l’intenzione di studiare una possibile evoluzione degli impianti InTenso+ e InTensino+. Il presente lavoro si pone l’obiettivo di studiare la nuova configurazione testata sul sistema InTensino+, la quale prevede l’utilizzo di una cella di carico a sei componenti, confrontare la precedente configurazione con la nuova in termini di accuratezza della misura e analizzare l’influenza del cross-talk della cella di carico sulla misura stessa, in modo tale da stabilire target prestazionali utili agli sviluppi futuri del sistema di misura.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91301