In recent decades, more and more companies have tried to remain competitive in their markets attempting to shorten the concept to customer development time, improve the quality and reduce the cost of their products. In this context, the process of new product development (NPD) plays an important role, which can determine the success or failure of the enterprise. To better monitor and manage the NPD companies in fact have the ability to engage their suppliers in the process. This thesis project begins with a detailed literature review focused on the issue of supplier involvement in new product development (SINPD) and then proceeds identifying research gaps currently present. The purpose of this thesis is in fact provide an added value to those who want to implement a SINPD strategy, creating a toolbox valid and as complete as possible. From the headline goal, in fact, four different research questions arise, whose answer provides for the support of a case study carried out with a multinational company best in class.

Negli ultimi decenni le imprese hanno cercato sempre più di restare competitive nei loro mercati tentando di accorciare il concept to customer development time, di migliorare la qualità e di ridurre il costo dei propri prodotti. In questo contesto il processo di sviluppo nuovo prodotto (NPD) gioca un ruolo fondamentale, che può determinare il successo o il fallimento dell’impresa stessa. Per controllare e meglio gestire l’NPD le aziende hanno la possibilità infatti di coinvolgere i loro fornitori all’interno del processo. Questo progetto di tesi comincia con una approfondita literature review concentrata sul tema del supplier involvement in new product development (SINPD) per poi identificare i gap di ricerca attualmente presenti. L’obiettivo di questa tesi infatti è fornire un valore aggiunto a coloro che vorranno implementare una strategia SINPD, fornendo una toolbox valida e quanto più completa possibile. Dall’obiettivo primario nascono infatti quattro diverse domande di ricerca la cui risposta prevede il supporto di un caso di studio svolto con un’azienda multinazionale best in class.

Supplier relationship and involvement in new product development : an international case study

CRIPPA, CLAUDIO AURELIO;CEREDA, FILIPPO
2012/2013

Abstract

In recent decades, more and more companies have tried to remain competitive in their markets attempting to shorten the concept to customer development time, improve the quality and reduce the cost of their products. In this context, the process of new product development (NPD) plays an important role, which can determine the success or failure of the enterprise. To better monitor and manage the NPD companies in fact have the ability to engage their suppliers in the process. This thesis project begins with a detailed literature review focused on the issue of supplier involvement in new product development (SINPD) and then proceeds identifying research gaps currently present. The purpose of this thesis is in fact provide an added value to those who want to implement a SINPD strategy, creating a toolbox valid and as complete as possible. From the headline goal, in fact, four different research questions arise, whose answer provides for the support of a case study carried out with a multinational company best in class.
LAKEMOND, NICOLETTE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Negli ultimi decenni le imprese hanno cercato sempre più di restare competitive nei loro mercati tentando di accorciare il concept to customer development time, di migliorare la qualità e di ridurre il costo dei propri prodotti. In questo contesto il processo di sviluppo nuovo prodotto (NPD) gioca un ruolo fondamentale, che può determinare il successo o il fallimento dell’impresa stessa. Per controllare e meglio gestire l’NPD le aziende hanno la possibilità infatti di coinvolgere i loro fornitori all’interno del processo. Questo progetto di tesi comincia con una approfondita literature review concentrata sul tema del supplier involvement in new product development (SINPD) per poi identificare i gap di ricerca attualmente presenti. L’obiettivo di questa tesi infatti è fornire un valore aggiunto a coloro che vorranno implementare una strategia SINPD, fornendo una toolbox valida e quanto più completa possibile. Dall’obiettivo primario nascono infatti quattro diverse domande di ricerca la cui risposta prevede il supporto di un caso di studio svolto con un’azienda multinazionale best in class.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Cereda_Crippa.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.92 MB
Formato Adobe PDF
3.92 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91304