The purpose of this work is to describe the business process reengineering undertaken at Momo S.r.l. The project is aimed at obtaining the ISO 9001 certification and at changing the business processes when there was something to improve. The certification is required to meet the needs of customers and to be able to continue to operate in certain strategic markets. Momo S.r.l. is an Italian company founded in 1964. The company sells its products to the aftermarket in more than 60 countries, in 5 continents. It designs and sells alloy wheels, tuning accessories and accessories for racing. The core business of Momo S.r.l. is the sale of alloy wheels. After a study about the legislation and the activities carried out in Momo S.r.l., the business processes have been mapped. Then the indicators have been defined. They will be used during the analysis of problems and for the benefits evaluation of the proposed solution. After that business process reengineering has been defined and implemented. Finally, it is proposed a study on the change management. It is described how the change has been handled to properly implement the proposed solution.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere il progetto di analisi e riprogettazione dei processi aziendali intrapreso presso Momo S.r.l. Il progetto è finalizzato all’ottenimento della certificazione ISO 9001 ed alla modifica dei processi aziendali laddove ci fossero margini di miglioramento. La certificazione è necessaria per soddisfare le esigenze dei clienti e per poter continuare ad operare in alcuni mercati strategici. Momo S.r.l. è un’azienda italiana fondata nel 1964. L’azienda commercializza i propri prodotti per il mercato aftermarket in oltre 60 Paesi, nei 5 continenti. Essa disegna, supporta la progettazione e commercializza cerchi in lega, accessori tuning ed accessori per il racing. Pur offrendo una vasta gamma di prodotti il core-business di Momo S.r.l. è la vendita di cerchi in lega. Nell’elaborato, dopo aver effettuato uno studio della normativa e delle attività svolte in Momo S.r.l., vengono mappati i processi aziendali. Successivamente vengono individuati gli indicatori necessari per l’analisi delle criticità e per valutare i benefici derivanti dalla soluzione proposta. A seguito dell’analisi delle criticità viene effettuata la riprogettazione dei processi aziendali. Infine è proposto un approfondimento sul change management, finalizzato a descrivere come sia stato gestito il cambiamento necessario per implementare adeguatamente le modifiche proposte.

Analisi e riprogettazione dei processi aziendali per la certificazione ISO 9001 : il caso Momo S.r.l.

BELFIORE, ANDREA MICHELE;PIZZOCRI, MATTEO
2012/2013

Abstract

The purpose of this work is to describe the business process reengineering undertaken at Momo S.r.l. The project is aimed at obtaining the ISO 9001 certification and at changing the business processes when there was something to improve. The certification is required to meet the needs of customers and to be able to continue to operate in certain strategic markets. Momo S.r.l. is an Italian company founded in 1964. The company sells its products to the aftermarket in more than 60 countries, in 5 continents. It designs and sells alloy wheels, tuning accessories and accessories for racing. The core business of Momo S.r.l. is the sale of alloy wheels. After a study about the legislation and the activities carried out in Momo S.r.l., the business processes have been mapped. Then the indicators have been defined. They will be used during the analysis of problems and for the benefits evaluation of the proposed solution. After that business process reengineering has been defined and implemented. Finally, it is proposed a study on the change management. It is described how the change has been handled to properly implement the proposed solution.
CICCARONE, MASSIMO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
L’obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere il progetto di analisi e riprogettazione dei processi aziendali intrapreso presso Momo S.r.l. Il progetto è finalizzato all’ottenimento della certificazione ISO 9001 ed alla modifica dei processi aziendali laddove ci fossero margini di miglioramento. La certificazione è necessaria per soddisfare le esigenze dei clienti e per poter continuare ad operare in alcuni mercati strategici. Momo S.r.l. è un’azienda italiana fondata nel 1964. L’azienda commercializza i propri prodotti per il mercato aftermarket in oltre 60 Paesi, nei 5 continenti. Essa disegna, supporta la progettazione e commercializza cerchi in lega, accessori tuning ed accessori per il racing. Pur offrendo una vasta gamma di prodotti il core-business di Momo S.r.l. è la vendita di cerchi in lega. Nell’elaborato, dopo aver effettuato uno studio della normativa e delle attività svolte in Momo S.r.l., vengono mappati i processi aziendali. Successivamente vengono individuati gli indicatori necessari per l’analisi delle criticità e per valutare i benefici derivanti dalla soluzione proposta. A seguito dell’analisi delle criticità viene effettuata la riprogettazione dei processi aziendali. Infine è proposto un approfondimento sul change management, finalizzato a descrivere come sia stato gestito il cambiamento necessario per implementare adeguatamente le modifiche proposte.
Tesi di laurea Magistrale
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