The multinationals firms can enter a foreign market by taking over existing local firms (acquisition) or by setting up new ventures (greenfield investments). The ownership structure of the firm, between familiar and unfamiliar, may influence the choice of entry-mode. The literature on internationalization of family business is limited. In this context, this work will focus on the mode of entry of family firms in international markets, trying to provide a comparison with non-family businesses. Utilizing econometric analysis, it was also studied the effect of cultural distance and international experience on entry-mode, before analyzing all the sample and then, focusing only on family farms. The results indicate that: ceteris paribus, family firms prefer to move into international markets through the greenfield mode, confirmed even if the cultural distance increases. A parity of the latter, the mode of entry doesn’t change: family businesses operate in greenfield, in contrast to non-family firms. If businesses have experience, then it is more likely that they will use acquisitions. In contrast to that family businesses still prefer greenfield. Finally, at low levels of cultural distance , the moderating effect created by experience and cultural distance is stronger for family firms compared to non-family ones.

Le imprese possono entrare in un mercato internazionale acquisendo le aziende locali (acquisizione) oppure creando nuovi impianti produttivi (investimenti greenfield). La struttura della proprietà dell’impresa, tra familiare e non familiare, può influenzare la scelta della modalità di entrata. La letteratura sull’internazionalizzazione delle imprese familiari è limitata. In quest’ambito, il presente lavoro si focalizzerà sulle modalità di entrata delle imprese familiari nei mercati internazionali, cercando di fornire un confronto con le aziende non familiari. Utilizzando delle analisi econometriche, è stato inoltre studiato l’effetto della distanza culturale e dell’esperienza internazionale sulle modalità di entrata, prima analizzando tutte il campione e poi, focalizzandosi sulle sole aziende familiari. I risultati indicano che: a parità di altre condizioni, le imprese familiari preferiscono entrare nei mercati internazionali tramite dei greenfield, modalità confermata anche se la distanza culturale aumenta. A parità di quest’ultima, la modalità di entrata non cambia: le aziende familiari opereranno in greenfield, al contrario delle aziende non familiari. Nel caso le imprese abbiano esperienza, allora è più probabile che utilizzeranno delle acquisizioni. Al contrario delle imprese familiari che preferiranno ancora il greenfield. Infine a bassi livelli di distanza culturale, l’effetto moderatore creato dall’esperienza e dalla distanza culturale è più forte per le imprese familiari rispetto a quelle non familiari.

Scelte di governance nella crescita internazionale delle imprese familiari

BONAZZOLA, FABIO
2012/2013

Abstract

The multinationals firms can enter a foreign market by taking over existing local firms (acquisition) or by setting up new ventures (greenfield investments). The ownership structure of the firm, between familiar and unfamiliar, may influence the choice of entry-mode. The literature on internationalization of family business is limited. In this context, this work will focus on the mode of entry of family firms in international markets, trying to provide a comparison with non-family businesses. Utilizing econometric analysis, it was also studied the effect of cultural distance and international experience on entry-mode, before analyzing all the sample and then, focusing only on family farms. The results indicate that: ceteris paribus, family firms prefer to move into international markets through the greenfield mode, confirmed even if the cultural distance increases. A parity of the latter, the mode of entry doesn’t change: family businesses operate in greenfield, in contrast to non-family firms. If businesses have experience, then it is more likely that they will use acquisitions. In contrast to that family businesses still prefer greenfield. Finally, at low levels of cultural distance , the moderating effect created by experience and cultural distance is stronger for family firms compared to non-family ones.
BOELLIS, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Le imprese possono entrare in un mercato internazionale acquisendo le aziende locali (acquisizione) oppure creando nuovi impianti produttivi (investimenti greenfield). La struttura della proprietà dell’impresa, tra familiare e non familiare, può influenzare la scelta della modalità di entrata. La letteratura sull’internazionalizzazione delle imprese familiari è limitata. In quest’ambito, il presente lavoro si focalizzerà sulle modalità di entrata delle imprese familiari nei mercati internazionali, cercando di fornire un confronto con le aziende non familiari. Utilizzando delle analisi econometriche, è stato inoltre studiato l’effetto della distanza culturale e dell’esperienza internazionale sulle modalità di entrata, prima analizzando tutte il campione e poi, focalizzandosi sulle sole aziende familiari. I risultati indicano che: a parità di altre condizioni, le imprese familiari preferiscono entrare nei mercati internazionali tramite dei greenfield, modalità confermata anche se la distanza culturale aumenta. A parità di quest’ultima, la modalità di entrata non cambia: le aziende familiari opereranno in greenfield, al contrario delle aziende non familiari. Nel caso le imprese abbiano esperienza, allora è più probabile che utilizzeranno delle acquisizioni. Al contrario delle imprese familiari che preferiranno ancora il greenfield. Infine a bassi livelli di distanza culturale, l’effetto moderatore creato dall’esperienza e dalla distanza culturale è più forte per le imprese familiari rispetto a quelle non familiari.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Bonazzola.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.09 MB
Formato Adobe PDF
4.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91484