This work, referred to a larger research project commissioned by Pirelli Tyre S.p.A. in which Politecnico di Milano is involved, is concerned with the so-called Tire Noise. The aim is to define experimentally the vibrational behaviour and the correct method to find the acoustic sources of a rolling prototype of tire. The thesis starts with an illustration about the features of tire noise, followed by two parts in which there si the description of the modal identification and the charapteristics of the localization of sound radiations. The mapping of sound emissions is executed by the application of Beamforming and Planar Nearfield Acoustic Holography, techniques based on microphones array acquisition. The sections both describe the methods of study, the acquisition setup and the experimental tests. Finally results are explained, mainly focused on vibrational modes, on acoustic mapping and on the possible matching about these themes.

Il presente lavoro di Tesi, collocato in un ben più ampio contratto di ricerca commissionato da Pirelli Tyre S.p.A. al Politecnico di Milano, riguardante l'analisi delle emissioni acustiche di pneumatici da strada in rotolamento, affronta lo studio sperimentale di un prototipo, al fine di definirne il comportamento vibratorio e la corretta metodologia di indagine sulla localizzazione delle sorgenti acustiche. Dopo un capitolo introduttivo agli argomenti trattati, l'attività si articola in due macro sezioni, la prima dedicata all'identificazione modale dello pneumatico, la seconda finalizzata alla descrizione della procedura di determinazione delle zone di radiazione sonora. La mappatura acustica viene effettuata tramite due diverse tecniche di elaborazione, Beamforming e Planar Near-Field Acoustic Holography, basate sull'utilizzo di griglie microfoniche. In entrambe le sezioni si descrive inizialmente il procedimento teorico di studio e le metodologie impiegate, seguite dall'allestimento delle prove sperimentali e dalla descrizione dei test svolti. Vengono infine riportati i risultati e le conclusioni, centrati principalmente sui modi di vibrare ottenuti, sull'efficienza della ricostruzione sonora e sul possibile legame tra questi fenomeni.

Identificazione modale e mappatura acustica finalizzate allo studio del rumore esterno di uno pneumatico

ALPEGIANI, MAURO;GENTILUCCI, ALESSANDRO
2013/2014

Abstract

This work, referred to a larger research project commissioned by Pirelli Tyre S.p.A. in which Politecnico di Milano is involved, is concerned with the so-called Tire Noise. The aim is to define experimentally the vibrational behaviour and the correct method to find the acoustic sources of a rolling prototype of tire. The thesis starts with an illustration about the features of tire noise, followed by two parts in which there si the description of the modal identification and the charapteristics of the localization of sound radiations. The mapping of sound emissions is executed by the application of Beamforming and Planar Nearfield Acoustic Holography, techniques based on microphones array acquisition. The sections both describe the methods of study, the acquisition setup and the experimental tests. Finally results are explained, mainly focused on vibrational modes, on acoustic mapping and on the possible matching about these themes.
PORTENTOSO, MICHELE
RIPAMONTI, FRANCESCO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Il presente lavoro di Tesi, collocato in un ben più ampio contratto di ricerca commissionato da Pirelli Tyre S.p.A. al Politecnico di Milano, riguardante l'analisi delle emissioni acustiche di pneumatici da strada in rotolamento, affronta lo studio sperimentale di un prototipo, al fine di definirne il comportamento vibratorio e la corretta metodologia di indagine sulla localizzazione delle sorgenti acustiche. Dopo un capitolo introduttivo agli argomenti trattati, l'attività si articola in due macro sezioni, la prima dedicata all'identificazione modale dello pneumatico, la seconda finalizzata alla descrizione della procedura di determinazione delle zone di radiazione sonora. La mappatura acustica viene effettuata tramite due diverse tecniche di elaborazione, Beamforming e Planar Near-Field Acoustic Holography, basate sull'utilizzo di griglie microfoniche. In entrambe le sezioni si descrive inizialmente il procedimento teorico di studio e le metodologie impiegate, seguite dall'allestimento delle prove sperimentali e dalla descrizione dei test svolti. Vengono infine riportati i risultati e le conclusioni, centrati principalmente sui modi di vibrare ottenuti, sull'efficienza della ricostruzione sonora e sul possibile legame tra questi fenomeni.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Alpegiani_Gentilucci.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 16.66 MB
Formato Adobe PDF
16.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91486