Sustainability in fashion-luxury industry represents a main challenge due to environmental and social impacts of its manufacturing processes: chemical products and natural resources massive use, environmental impacting fibers like wool, cotton and synthetic fibers intensive use and global business with commercial exchange between East and West Area. Literature review showed a lack of studies on these themes, especially on the upstream supply chain. The research purpose is to identify the upstream supply chain state of art regarding sustainability, to stand out Brand Owner essential role in improving the situation and to suggest to the four player involved in the supply chain dynamic some Good Practice (Brand Owner, Supplier, Legislator and Consumer). The methodology approach consists of 11 descriptive case study and informations was collected through interviews: interviewed companies belong to upstream fashion-luxury supply chain, based in Italy and located in different production chains and at different level in order to have an overall context. Interview is based on Seven Block Model by Ageron (2012) and allowed to identify the main deficiencies of the industry concerning sustainability management. Through arised deficiencies it was possible to illustrate the Brand Owner essential sustainability-sponsor role in all supply chain levels and to suggest to player involved some Good Practice. The main limitations is the low dimension of case study and thus the impossibility to generalize the results found. The work provides a starting point for future research on sustainable supply chain management in luxury-fashion industry focused not only on Brand owner but even on upstream suppliers. Future development could be to increase case study number and to focus on a certain production chain or on a specific supply chain level.

Il tema della sostenibilità nel settore del lusso-fashion rappresenta una sfida molto importante per via degli impatti ambientali e sociali che hanno i loro processi produttivi: massiccio utilizzo di prodotti chimici e risorse naturali, uso intensivo di fibre come lana, cotone e fibre sintetiche con impatti sull’ambiente e business globale con scambi commerciali tra Oriente e Occidente. L’analisi della letteratura ha mostrato una carenza di studi su questi temi, soprattutto nella parte a monte della supply chain. L’obiettivo del lavoro di ricerca è quello di individuare lo stato attuale della supply chain a monte rispetto ai temi della sostenibilità, far emergere il ruolo fondamentale dei Brand Owner al fine di migliorare la situazione e proporre delle Good Practice per i quattro attori coinvolti nelle dinamiche di supply chain (Brand Owner, Fornitori, Legislatore e Consumatori). L’approccio metodologico è stato di 11 casi di studio di tipo descrittivo e i dati sono stati raccolti attraverso interviste: le aziende intervistate sono parte della supply chain a monte del settore lusso-fashion situate in Italia e facenti parte di diverse filiere e più livelli al fine di avere un quadro complessivo. L’intervista si è basata sul Modello Sette Blocchi di Ageron (2012) e ha permesso di individuare le criticità principali del settore in questione riguardo la gestione della sostenibilità. Attraverso le criticità emerse è stato possibile puntualizzare il ruolo fondamentale dei Brand Owner di sponsor della sostenibilità in tutti gli stadi della supply chain e proporre delle Good Practice per gli attori coinvolti. I limiti principali sono la bassa numerosità dei casi di studio e quindi l’impossibilità di poter generalizzare i risultati ottenuti. L’apporto del lavoro di ricerca è un punto di partenza per uno studio della gestione sostenibile della supply chain nel settore lusso-fashion che abbia come prospettiva i fornitori a monte della supply chain e non solo i Brand Owner. Sviluppi futuri della ricerca potrebbero essere l’aumento dei casi di studio e focalizzarsi su una filiera in particolare o un livello specifico della supply chain.

La sostenibilità negli stadi a monte delle supply chain del settore luxury fashion

VILLA, FABIOLA;SPREAFICO, LUCA
2012/2013

Abstract

Sustainability in fashion-luxury industry represents a main challenge due to environmental and social impacts of its manufacturing processes: chemical products and natural resources massive use, environmental impacting fibers like wool, cotton and synthetic fibers intensive use and global business with commercial exchange between East and West Area. Literature review showed a lack of studies on these themes, especially on the upstream supply chain. The research purpose is to identify the upstream supply chain state of art regarding sustainability, to stand out Brand Owner essential role in improving the situation and to suggest to the four player involved in the supply chain dynamic some Good Practice (Brand Owner, Supplier, Legislator and Consumer). The methodology approach consists of 11 descriptive case study and informations was collected through interviews: interviewed companies belong to upstream fashion-luxury supply chain, based in Italy and located in different production chains and at different level in order to have an overall context. Interview is based on Seven Block Model by Ageron (2012) and allowed to identify the main deficiencies of the industry concerning sustainability management. Through arised deficiencies it was possible to illustrate the Brand Owner essential sustainability-sponsor role in all supply chain levels and to suggest to player involved some Good Practice. The main limitations is the low dimension of case study and thus the impossibility to generalize the results found. The work provides a starting point for future research on sustainable supply chain management in luxury-fashion industry focused not only on Brand owner but even on upstream suppliers. Future development could be to increase case study number and to focus on a certain production chain or on a specific supply chain level.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Il tema della sostenibilità nel settore del lusso-fashion rappresenta una sfida molto importante per via degli impatti ambientali e sociali che hanno i loro processi produttivi: massiccio utilizzo di prodotti chimici e risorse naturali, uso intensivo di fibre come lana, cotone e fibre sintetiche con impatti sull’ambiente e business globale con scambi commerciali tra Oriente e Occidente. L’analisi della letteratura ha mostrato una carenza di studi su questi temi, soprattutto nella parte a monte della supply chain. L’obiettivo del lavoro di ricerca è quello di individuare lo stato attuale della supply chain a monte rispetto ai temi della sostenibilità, far emergere il ruolo fondamentale dei Brand Owner al fine di migliorare la situazione e proporre delle Good Practice per i quattro attori coinvolti nelle dinamiche di supply chain (Brand Owner, Fornitori, Legislatore e Consumatori). L’approccio metodologico è stato di 11 casi di studio di tipo descrittivo e i dati sono stati raccolti attraverso interviste: le aziende intervistate sono parte della supply chain a monte del settore lusso-fashion situate in Italia e facenti parte di diverse filiere e più livelli al fine di avere un quadro complessivo. L’intervista si è basata sul Modello Sette Blocchi di Ageron (2012) e ha permesso di individuare le criticità principali del settore in questione riguardo la gestione della sostenibilità. Attraverso le criticità emerse è stato possibile puntualizzare il ruolo fondamentale dei Brand Owner di sponsor della sostenibilità in tutti gli stadi della supply chain e proporre delle Good Practice per gli attori coinvolti. I limiti principali sono la bassa numerosità dei casi di studio e quindi l’impossibilità di poter generalizzare i risultati ottenuti. L’apporto del lavoro di ricerca è un punto di partenza per uno studio della gestione sostenibile della supply chain nel settore lusso-fashion che abbia come prospettiva i fornitori a monte della supply chain e non solo i Brand Owner. Sviluppi futuri della ricerca potrebbero essere l’aumento dei casi di studio e focalizzarsi su una filiera in particolare o un livello specifico della supply chain.
Tesi di laurea Magistrale
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Open Access dal 02/04/2015

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91523