La filiera italiana dei servizi di post vendita su impianti fotovoltaici ha subito delle importanti trasformazioni nell’ultimo anno a causa del verificarsi di tre fenomeni: il crollo del mercato delle installazioni, lo sviluppo di un mercato secondario di impianti fotovoltaici e la scadenza dei contratti FAC di una molteplicità di assets in esercizio. Tali dinamiche hanno contribuito alla nascita di un mercato dei servizi di O&M definito “conto terzi” e allo sviluppo di una figura specializzata nell’erogazione di servizi di gestione dell’asset. Considerando questo nuovo contesto, la presente tesi si propone l’obiettivo di analizzare le dinamiche competitive caratterizzanti la nuova filiera dei servizi di post vendita e le strategie di investimento dei principali investitori attivi sul mercato secondario. Per fare questo verranno realizzate due SWOT settoriali aventi come oggetto le due aree di business dei servizi di Asset Management e di Operation & Maintenance e un’analisi volta all’identificazione dei profili tipo degli investitori attivi nelle acquisizioni d’impianti. Relativamente al primo tema, lo studio mostrerà la necessità degli operatori di accrescere i propri portafogli e di erogare servizi a maggiore valore aggiunto con lo scopo di proteggere i margini attualmente decrescenti. Per fare questo sarà necessario sfruttare fattori critici di successo quali scala, track record, bancabilità, competenze tecniche, di energy management e cavalcare le opportunità costituite dalla rinegoziazione dei contratti e dal cambio di proprietà dell’impianto. Per il secondo invece, si mostrerà la segmentazione degli investitori in: industriali, più o meno integrati, ed orientati alla minimizzazione dei costi e finanziari o istituzionali con l’esigenza di contratti omnicomprensivi ed aventi un obiettivo di massimizzazione delle performance. Lo studio descriverà infine le dinamiche prospettiche “effetto” della competizione nei servizi e delle strategie di investimento, riconducibili a fenomeni quali: concentrazione di attori e investitori, internalizzazione di questi ultimi, parcellizzazione delle attività e importanza del revamping.

Il mercato secondario degli impianti fotovoltaici in Italia : strategie d'investimento e dinamiche competitive nella filiera dei servizi di post vendita

GALLI, MATTEO
2012/2013

Abstract

La filiera italiana dei servizi di post vendita su impianti fotovoltaici ha subito delle importanti trasformazioni nell’ultimo anno a causa del verificarsi di tre fenomeni: il crollo del mercato delle installazioni, lo sviluppo di un mercato secondario di impianti fotovoltaici e la scadenza dei contratti FAC di una molteplicità di assets in esercizio. Tali dinamiche hanno contribuito alla nascita di un mercato dei servizi di O&M definito “conto terzi” e allo sviluppo di una figura specializzata nell’erogazione di servizi di gestione dell’asset. Considerando questo nuovo contesto, la presente tesi si propone l’obiettivo di analizzare le dinamiche competitive caratterizzanti la nuova filiera dei servizi di post vendita e le strategie di investimento dei principali investitori attivi sul mercato secondario. Per fare questo verranno realizzate due SWOT settoriali aventi come oggetto le due aree di business dei servizi di Asset Management e di Operation & Maintenance e un’analisi volta all’identificazione dei profili tipo degli investitori attivi nelle acquisizioni d’impianti. Relativamente al primo tema, lo studio mostrerà la necessità degli operatori di accrescere i propri portafogli e di erogare servizi a maggiore valore aggiunto con lo scopo di proteggere i margini attualmente decrescenti. Per fare questo sarà necessario sfruttare fattori critici di successo quali scala, track record, bancabilità, competenze tecniche, di energy management e cavalcare le opportunità costituite dalla rinegoziazione dei contratti e dal cambio di proprietà dell’impianto. Per il secondo invece, si mostrerà la segmentazione degli investitori in: industriali, più o meno integrati, ed orientati alla minimizzazione dei costi e finanziari o istituzionali con l’esigenza di contratti omnicomprensivi ed aventi un obiettivo di massimizzazione delle performance. Lo studio descriverà infine le dinamiche prospettiche “effetto” della competizione nei servizi e delle strategie di investimento, riconducibili a fenomeni quali: concentrazione di attori e investitori, internalizzazione di questi ultimi, parcellizzazione delle attività e importanza del revamping.
COLASANTI, LORENZO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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