The recent evolution of the business scenario emphasized innovation as one of the most critical key success factors. It is also clear the great importance that suppliers have in determining the firm’s innovation potential. Firm performances then are greatly influenced by suppliers’ performances. It is clear though that supplier performances depends on supplier commitment in the relationship. Consequently, firm’s managers should have enhancing supplier commitment at the top of their agendas. This study take care of understanding why is supplier commitment so relevant, especially investigating which are the effects of supplier commitment on innovation and cost performances secured by the supplier. On the other side it explores which are the factors that influence supplier commitment, in particular the effects of collaboration – both strategic and tactic – and electronic integration, business performances and innovation strategy. A following iteration investigates the effects of the supply market features on the system of relations between variables above mentioned; firstly directly on supplier commitment, then as factors influencing the client’s willingness to collaborate.

La recente evoluzione dello scenario di business ha posto molta enfasi sull’innovazione, vista come uno dei più importanti fattori di successo. È ormai chiara inoltre l’importanza capitale che i fornitori hanno nel determinare il potenziale innovativo dell’impresa. Le performance dell’impresa cliente quindi dipendono dalle performance del fornitore. È però chiaro che le performance del fornitore dipendono dal commitment dello stesso nei confronti della relazione. La conseguenza è che il management delle imprese dovrebbe avere come priorità l’incremento del commitment del fornitore. Questo studio si occupa da un lato di comprendere per quali motivi sia rilevante il supplier commitment, nello specifico quali siano gli effetti sulle performance d’innovazione e di costo assicurate dalle prestazioni del fornitore; dall’altro, quali siano gli antecedenti del commitment del fornitore, in particolar modo l’effetto della collaborazione – sia tattica sia strategica – e dell’integrazione elettronica, delle performance di business del cliente e della sua strategia di innovazione. Un’ulteriore iterazione va ad indagare quali sono gli effetti che le caratteristiche del mercato di fornitura ha sul sistema di relazioni fra variabili appena descritto, sia insistendo direttamente sul commitment del fornitore sia come antecedente alla propensione alla collaborazione.

Supplier commitment. Analisi dei fattori antecedenti e dell'impatto sulle performance

CRISANTI, LUCA
2012/2013

Abstract

The recent evolution of the business scenario emphasized innovation as one of the most critical key success factors. It is also clear the great importance that suppliers have in determining the firm’s innovation potential. Firm performances then are greatly influenced by suppliers’ performances. It is clear though that supplier performances depends on supplier commitment in the relationship. Consequently, firm’s managers should have enhancing supplier commitment at the top of their agendas. This study take care of understanding why is supplier commitment so relevant, especially investigating which are the effects of supplier commitment on innovation and cost performances secured by the supplier. On the other side it explores which are the factors that influence supplier commitment, in particular the effects of collaboration – both strategic and tactic – and electronic integration, business performances and innovation strategy. A following iteration investigates the effects of the supply market features on the system of relations between variables above mentioned; firstly directly on supplier commitment, then as factors influencing the client’s willingness to collaborate.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
La recente evoluzione dello scenario di business ha posto molta enfasi sull’innovazione, vista come uno dei più importanti fattori di successo. È ormai chiara inoltre l’importanza capitale che i fornitori hanno nel determinare il potenziale innovativo dell’impresa. Le performance dell’impresa cliente quindi dipendono dalle performance del fornitore. È però chiaro che le performance del fornitore dipendono dal commitment dello stesso nei confronti della relazione. La conseguenza è che il management delle imprese dovrebbe avere come priorità l’incremento del commitment del fornitore. Questo studio si occupa da un lato di comprendere per quali motivi sia rilevante il supplier commitment, nello specifico quali siano gli effetti sulle performance d’innovazione e di costo assicurate dalle prestazioni del fornitore; dall’altro, quali siano gli antecedenti del commitment del fornitore, in particolar modo l’effetto della collaborazione – sia tattica sia strategica – e dell’integrazione elettronica, delle performance di business del cliente e della sua strategia di innovazione. Un’ulteriore iterazione va ad indagare quali sono gli effetti che le caratteristiche del mercato di fornitura ha sul sistema di relazioni fra variabili appena descritto, sia insistendo direttamente sul commitment del fornitore sia come antecedente alla propensione alla collaborazione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Crisanti, L. (2014) - Supplier Commitment.pdf

Open Access dal 17/04/2017

Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91622