Innovation can be a key factor to a sustainable competitive advantage for a firm that invests its efforts to identify best practices. Through these techniques, innovative ideas can be transformed into market success. Service innovation is the last trend studied by firms and researchers, who suggest the same dimensions for both new product development and new service development but different weighs for each one. This research aims to evaluate the state of the art of Service Innovation through a literature review. More than three hundred papers were collected and analyzed to define the overall production, the research method, the sector and topic investigated. A case study is conducted on the innovation process in a leading luxury firm : Gucci. The project is divided into three steps: startup workshop, interviews and design workshop, developed by Gucci and Politecnico di Milano University. The result is the design of an innovation management system created to be rolled out in all of the company's functions, in order to produce effective and efficient internal and external services that will be governed by the Innovative Solutions area.

Qualsiasi genere di innovazione può essere fattore chiave di vantaggio competitivo sostenibile per un’impresa che investe i propri sforzi nell’individuazione delle migliori pratiche di gestione, ovvero quelle tecniche che consentono di trasformare idee innovative in successi di mercato. L’innovazione di servizio è l’ultima tendenza contemplata da professionisti ed accademici, i quali riconoscono l’esistenza di dimensioni di gestione uguali a quelle utilizzate per lo sviluppo nuovo prodotto, che tuttavia hanno importanza differente. Tramite una revisione strutturata della letteratura la tesi mira a definire lo stato attuale della ricerca sull’innovazione di servizio. Più di trecento articoli vengono raccolti ed analizzati per valutare la produzione complessiva, la metodologia di ricerca utilizzata, il settore ed il tema studiati. Viene in seguito condotto uno studio di caso sul processo d’innovazione in un’azienda leader del settore luxury : Gucci. Il Progetto si compone di tre fasi, sturtup workshop, interviste e design workshop, sviluppate da Gucci con l’Università Politecnico di Milano. Il risultato consiste nel disegno di un Sistema di Gestione dell’Innovazione governato dall’area Innovative Solution e destinato a tutte le funzioni aziendali, tale da gestire e produrre servizi efficaci ed efficienti sia per i clienti, sia per l’organizzazione interna.

L'innovazione di servizio : review strutturata della letteratura e progettazione del sistema di gestione dell'innovazione in Gucci

GALIZZI, MARTA
2012/2013

Abstract

Innovation can be a key factor to a sustainable competitive advantage for a firm that invests its efforts to identify best practices. Through these techniques, innovative ideas can be transformed into market success. Service innovation is the last trend studied by firms and researchers, who suggest the same dimensions for both new product development and new service development but different weighs for each one. This research aims to evaluate the state of the art of Service Innovation through a literature review. More than three hundred papers were collected and analyzed to define the overall production, the research method, the sector and topic investigated. A case study is conducted on the innovation process in a leading luxury firm : Gucci. The project is divided into three steps: startup workshop, interviews and design workshop, developed by Gucci and Politecnico di Milano University. The result is the design of an innovation management system created to be rolled out in all of the company's functions, in order to produce effective and efficient internal and external services that will be governed by the Innovative Solutions area.
DELL'ERA, CLAUDIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Qualsiasi genere di innovazione può essere fattore chiave di vantaggio competitivo sostenibile per un’impresa che investe i propri sforzi nell’individuazione delle migliori pratiche di gestione, ovvero quelle tecniche che consentono di trasformare idee innovative in successi di mercato. L’innovazione di servizio è l’ultima tendenza contemplata da professionisti ed accademici, i quali riconoscono l’esistenza di dimensioni di gestione uguali a quelle utilizzate per lo sviluppo nuovo prodotto, che tuttavia hanno importanza differente. Tramite una revisione strutturata della letteratura la tesi mira a definire lo stato attuale della ricerca sull’innovazione di servizio. Più di trecento articoli vengono raccolti ed analizzati per valutare la produzione complessiva, la metodologia di ricerca utilizzata, il settore ed il tema studiati. Viene in seguito condotto uno studio di caso sul processo d’innovazione in un’azienda leader del settore luxury : Gucci. Il Progetto si compone di tre fasi, sturtup workshop, interviste e design workshop, sviluppate da Gucci con l’Università Politecnico di Milano. Il risultato consiste nel disegno di un Sistema di Gestione dell’Innovazione governato dall’area Innovative Solution e destinato a tutte le funzioni aziendali, tale da gestire e produrre servizi efficaci ed efficienti sia per i clienti, sia per l’organizzazione interna.
Tesi di laurea Magistrale
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