I nuovi paradigmi del mercato e del business stanno rivoluzionando ancora una volta il modo di fare impresa e i modelli organizzativi alla loro base. Di fondamentale importanza per l’azienda sta diventando l’utilizzo della leva tecnologia nella definizione e implementazione della strategia e nel raggiungimento di vantaggi competitivi consistenti. Rispetto alle tematiche dell’ICT inoltre le organizzazioni sono diventate “knowledge intensive” e hanno incominciato ad assumere la funzione di struttura che apprende con continuità. Per questo motivo la gestione del capitale umano, Human Capital Management (HCM), concentrandosi sulla gestione delle risorse umane e su quelle competenze considerate critiche per il successo dell’organizzazione sta assumendo rilevanza significativa rispetto alla strategia aziendale. Il presente lavoro di tesi approfondisce questo ambito di ricerca con l’obiettivo di analizzare i framework che definiscono competenze e profili professionali ICT e le soluzioni ICT per il supporto dell’HCM offerte sul mercato; e al contempo di valutare il livello di utilizzo e il grado di soddisfazione delle aziende della domanda e dell’offerta di servizi ICT rispetto a questa proposizione. La rilevazione dello stato dell’arte è stata svolta tramite ricerca bibliografica e un’indagine empirica svolta su un campione di 11 aziende, a valle della quale sono state identificate da una parte le principali barriere all’utilizzo di framework e sistemi informatividi supporto e, dall’altra, le relative principali opportunità offerte. Sulla base delle evidenze emerse dalle analisi si forniscono linee guida di evoluzione e innovazione nell’ambito della gestione delle competenze ICT all’interno delle strutture organizzative. Percorsi evolutivi per i processi e i sistemi informativi di supporto idonei e coerenti con la direzione intrapresa a livello aziendale, finalizzati a migliorare la gestione del capitale umano, sono infatti uno strumento effettivo in grado di rendere il capitale umano fonte per la creazione di vantaggi competitivi.

I framework standard di competenze ICT e i sistemi informativi di supporto nei processi di human capital management : rilevazione empirica nelle aziende e scenari di evoluzione

BELFIORE, CRISTINA
2013/2014

Abstract

I nuovi paradigmi del mercato e del business stanno rivoluzionando ancora una volta il modo di fare impresa e i modelli organizzativi alla loro base. Di fondamentale importanza per l’azienda sta diventando l’utilizzo della leva tecnologia nella definizione e implementazione della strategia e nel raggiungimento di vantaggi competitivi consistenti. Rispetto alle tematiche dell’ICT inoltre le organizzazioni sono diventate “knowledge intensive” e hanno incominciato ad assumere la funzione di struttura che apprende con continuità. Per questo motivo la gestione del capitale umano, Human Capital Management (HCM), concentrandosi sulla gestione delle risorse umane e su quelle competenze considerate critiche per il successo dell’organizzazione sta assumendo rilevanza significativa rispetto alla strategia aziendale. Il presente lavoro di tesi approfondisce questo ambito di ricerca con l’obiettivo di analizzare i framework che definiscono competenze e profili professionali ICT e le soluzioni ICT per il supporto dell’HCM offerte sul mercato; e al contempo di valutare il livello di utilizzo e il grado di soddisfazione delle aziende della domanda e dell’offerta di servizi ICT rispetto a questa proposizione. La rilevazione dello stato dell’arte è stata svolta tramite ricerca bibliografica e un’indagine empirica svolta su un campione di 11 aziende, a valle della quale sono state identificate da una parte le principali barriere all’utilizzo di framework e sistemi informatividi supporto e, dall’altra, le relative principali opportunità offerte. Sulla base delle evidenze emerse dalle analisi si forniscono linee guida di evoluzione e innovazione nell’ambito della gestione delle competenze ICT all’interno delle strutture organizzative. Percorsi evolutivi per i processi e i sistemi informativi di supporto idonei e coerenti con la direzione intrapresa a livello aziendale, finalizzati a migliorare la gestione del capitale umano, sono infatti uno strumento effettivo in grado di rendere il capitale umano fonte per la creazione di vantaggi competitivi.
LOCATELLI, PAOLO ROMOLO
FACCHINI, ROBERTA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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