The 2008 financial crisis has started the phenomenon of the credit crunch, phenomenon that has forced consumers and start-up to look for new forms of financing and different ways to raise capital. The Crowdfunding is placed in this historical period as the main alternative to the traditional channels of financing : despite the initial vocations of this method were philanthropic , over the years, the crowd saw the growth and the development of new methods, including for example the equity crowdfunding. This master thesis focuses on the possible discriminant of a successful crowdfunding campaign , in fact there are a number of analyzed variables involved during the round of financing, that may influence the final outcome . From the results obtained, highlights some interesting aspects , such as a team with structured and formalized skills (CEO,CMO,CFO, etc.) could have a better chance of getting at least a promise of funding compared to those teams who at first don’t take into acoount spared the key roles definition.

La crisi finanziaria del 2008 ha innescato il fenomeno del credit crunch fenomeno che ha costretto le start-up e i consumatori a cercare nuove forme di finanziamento e nuove modalità di accesso al capitale. Il Crowdfunding si posiziona in questo periodo storico come la principale alternativa di finanziamento ai canali tradizionali: nonostante le vocazioni iniziale di tale modalità fossero di tipo filantropico, con il passare degli anni il crowd ha visto la crescita e lo sviluppo di nuove modalità, tra cui ad esempio l’equity crowdfunding . Questa tesi si concentra in particolar modo sulle possibili discriminanti del buon esito della campagna di crowdfunding, vengono infatti analizzate una serie di variabili che intervengono in maniera significativa durante i round di finanziamento, influenzando l’esito finale. Dai risultati ottenuti emergono alcuni aspetti interessanti, come ad esempio l’evidenza che la presenza di un team con delle competenze strutturate e formalizzate al proprio interno possa avere una probabilità maggiore di ottenere almeno una promessa di finanziamento rispetto a quei team che in un primo momento tralasciano la parte organizzativa dei ruoli chiave.

Crowdfunding : analisi dell'impatto della struttura del team proponente sulla raccolta

CILIA, DANIELE
2013/2014

Abstract

The 2008 financial crisis has started the phenomenon of the credit crunch, phenomenon that has forced consumers and start-up to look for new forms of financing and different ways to raise capital. The Crowdfunding is placed in this historical period as the main alternative to the traditional channels of financing : despite the initial vocations of this method were philanthropic , over the years, the crowd saw the growth and the development of new methods, including for example the equity crowdfunding. This master thesis focuses on the possible discriminant of a successful crowdfunding campaign , in fact there are a number of analyzed variables involved during the round of financing, that may influence the final outcome . From the results obtained, highlights some interesting aspects , such as a team with structured and formalized skills (CEO,CMO,CFO, etc.) could have a better chance of getting at least a promise of funding compared to those teams who at first don’t take into acoount spared the key roles definition.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
La crisi finanziaria del 2008 ha innescato il fenomeno del credit crunch fenomeno che ha costretto le start-up e i consumatori a cercare nuove forme di finanziamento e nuove modalità di accesso al capitale. Il Crowdfunding si posiziona in questo periodo storico come la principale alternativa di finanziamento ai canali tradizionali: nonostante le vocazioni iniziale di tale modalità fossero di tipo filantropico, con il passare degli anni il crowd ha visto la crescita e lo sviluppo di nuove modalità, tra cui ad esempio l’equity crowdfunding . Questa tesi si concentra in particolar modo sulle possibili discriminanti del buon esito della campagna di crowdfunding, vengono infatti analizzate una serie di variabili che intervengono in maniera significativa durante i round di finanziamento, influenzando l’esito finale. Dai risultati ottenuti emergono alcuni aspetti interessanti, come ad esempio l’evidenza che la presenza di un team con delle competenze strutturate e formalizzate al proprio interno possa avere una probabilità maggiore di ottenere almeno una promessa di finanziamento rispetto a quei team che in un primo momento tralasciano la parte organizzativa dei ruoli chiave.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Cilia.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91803