The present work consisted in the fluid dynamic analysis, accomplished by means of the software OpenFOAM®, of different configurations of muffler equipped with internal ducts needed to drive the fluid properly. In the first phase of the work, simulations were carried out studying the flushing of the component; subsequently an acoustic analysis was accomplished, first analyzing the frequency response to a pure tone, the response to an impulse and finally were performed coupled 1D-3D simulations of the entire intake and exhaust system.

Il presente lavoro consiste nell'analisi fluidodinamica, compiuta per mezzo del software OpenFoam®, di diverse configurazioni di silenziatore a camere in serie dotate di condotti interni necessari a guidare il fluido. In una prima fase sono state svolte delle simulazioni di flussaggio del componente; successivamente si è compiuta un'analisi acustica, analizzando in primo luogo la risposta in frequenza ad un tono puro, la risposta ad un impulso ed infi ne sono state svolte delle simulazioni accoppiate 1D-3D dell'intero sistema di aspirazione e scarico.

Analisi CFD degli effetti di imperfezioni costruttive sulle prestazioni acustiche di silenziatori per motori a combustione interna

GUMIERO, NICCOLÒ;BASSANINI, JACOPO
2012/2013

Abstract

The present work consisted in the fluid dynamic analysis, accomplished by means of the software OpenFOAM®, of different configurations of muffler equipped with internal ducts needed to drive the fluid properly. In the first phase of the work, simulations were carried out studying the flushing of the component; subsequently an acoustic analysis was accomplished, first analyzing the frequency response to a pure tone, the response to an impulse and finally were performed coupled 1D-3D simulations of the entire intake and exhaust system.
CERRI, TARCISIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Il presente lavoro consiste nell'analisi fluidodinamica, compiuta per mezzo del software OpenFoam®, di diverse configurazioni di silenziatore a camere in serie dotate di condotti interni necessari a guidare il fluido. In una prima fase sono state svolte delle simulazioni di flussaggio del componente; successivamente si è compiuta un'analisi acustica, analizzando in primo luogo la risposta in frequenza ad un tono puro, la risposta ad un impulso ed infi ne sono state svolte delle simulazioni accoppiate 1D-3D dell'intero sistema di aspirazione e scarico.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91845