In recent years both researchers and practitioners have dedicated increasing attention to sustainability issues while studying Supply Chain Management topics, due to its multi-sectorial relevance; however, academic literature have not focused on the fashion industry, which is a critical and economically important sector, especially for the italian context. This work, through two combined research methods, provides a solution to fill this gap. By mapping web information of 77 italian fashion firms, this study gives a wide view of the most spread CSR initiatives and their communication standards on the Internet. Moreover, a case-based research on nine of these firms gets into the sectorial dinamycs and the drivers/barriers that take place in this industry regarding sustainability issues. Then, by matching results from the dual analysis, this work outlines a full scenery of the trends affecting italian fashion companies, in terms of both sustainability practices and CSR communication strategies, and emphasizes the main opportunities/risks linked to Sustainable Supply Chain management in the fashion industry.

Negli anni recenti sia il mondo accademico che quello dei practitioners hanno dedicato sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità in ambito di Supply Chain Management, vista la sua rilevanza crescente per molteplici settori; la letteratura, tuttavia, manca ad oggi di approfondirne lo studio rispetto alla fashion industry, settore particolarmente critico ed economicamente rilevante, specialmente nel contesto italiano. Questo lavoro, attraverso una duplice e complementare modalità di ricerca, propone una risposta a questo gap. Tramite la mappatura delle fonti web di 77 aziende di moda italiane fornisce una visione ampia delle iniziative di CSR più diffuse, e delle modalità utilizzate per la loro comunicazione attraverso la rete. Nove casi di studio approfondiscono poi le dinamiche caratteristiche del settore rispetto a questi temi, indagando nel dettaglio i driver alla base delle attività e delle strategie comunicative di sostenibilità delle aziende esaminate, insieme alle barriere e ai rischi che esse percepiscono. Infine, l’integrazione dei risultati ottenuti dai due step dell’analisi permette di delineare un panorama completo rispetto alle tendenze in atto nelle aziende italiane del settore, sia in termini di pratiche che di strategie di comunicazione CSR, evidenziando i principali fattori abilitanti/resistenti e le opportunità/rischi legati alla gestione sostenibile di una fashion Supply Chain.

Pratiche di sostenibilità e comunicazione CSR nelle supply chain delle aziende italiane del fashion

PIERGUIDI, COSTANZA;BANDINELLI, FILIPPO
2013/2014

Abstract

In recent years both researchers and practitioners have dedicated increasing attention to sustainability issues while studying Supply Chain Management topics, due to its multi-sectorial relevance; however, academic literature have not focused on the fashion industry, which is a critical and economically important sector, especially for the italian context. This work, through two combined research methods, provides a solution to fill this gap. By mapping web information of 77 italian fashion firms, this study gives a wide view of the most spread CSR initiatives and their communication standards on the Internet. Moreover, a case-based research on nine of these firms gets into the sectorial dinamycs and the drivers/barriers that take place in this industry regarding sustainability issues. Then, by matching results from the dual analysis, this work outlines a full scenery of the trends affecting italian fashion companies, in terms of both sustainability practices and CSR communication strategies, and emphasizes the main opportunities/risks linked to Sustainable Supply Chain management in the fashion industry.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Negli anni recenti sia il mondo accademico che quello dei practitioners hanno dedicato sempre maggiore attenzione al tema della sostenibilità in ambito di Supply Chain Management, vista la sua rilevanza crescente per molteplici settori; la letteratura, tuttavia, manca ad oggi di approfondirne lo studio rispetto alla fashion industry, settore particolarmente critico ed economicamente rilevante, specialmente nel contesto italiano. Questo lavoro, attraverso una duplice e complementare modalità di ricerca, propone una risposta a questo gap. Tramite la mappatura delle fonti web di 77 aziende di moda italiane fornisce una visione ampia delle iniziative di CSR più diffuse, e delle modalità utilizzate per la loro comunicazione attraverso la rete. Nove casi di studio approfondiscono poi le dinamiche caratteristiche del settore rispetto a questi temi, indagando nel dettaglio i driver alla base delle attività e delle strategie comunicative di sostenibilità delle aziende esaminate, insieme alle barriere e ai rischi che esse percepiscono. Infine, l’integrazione dei risultati ottenuti dai due step dell’analisi permette di delineare un panorama completo rispetto alle tendenze in atto nelle aziende italiane del settore, sia in termini di pratiche che di strategie di comunicazione CSR, evidenziando i principali fattori abilitanti/resistenti e le opportunità/rischi legati alla gestione sostenibile di una fashion Supply Chain.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91922