Alpha Spa is an Italian company operating in the Aeronautical Industry, which opened, in 2004, Alpha Aeronautics, a subsidiary, in Montreal, Canada. The most important order that Alpha Aeronautics manages is an assembly package for Delta, a Canadian firm that has launched a new line of aircrafts. The thesis I am presenting aims at analysing the management of this order and at suggesting improvements in order to solve several of the issues formerly identified. The analysis consists of different steps: the process mapping though BPMN language, the identification of critical variable, measuring KPIs, analysing the five determinants and using the Fishbone diagram. Alpha Aeronautics incurred into economic losses in 2013. The major inefficiencies are linked to HR management: human resources have insufficient skills and motivation. There are other critical variables that influence negatively performances: plant’s organisation, coordination between assembly and quality checks and performances monitoring. What I suggest is to introduce in Alpha Aeronautics a new vision in order to improve performances and, thus, to satisfy the customer, not lose the order and potential future ones. Teamwork, adequate training program and fair reward system would motivate more employees, heighten their skills and make them feel closer to the company and its goals. 5S model implementation for plant’s reorganisation would zero time waiting for tools. A performance measurement system would measure structurally performances and help the definition of corrective actions. This new vision would solve several of main issues; performances would be improved in order to reach goals fixed and even exceed them.

Alpha Spa è un’azienda italiana che opera nel settore aeronautico e che, nel 2004, ha aperto Alpha Aeronautics, una società sussidiaria a Montreal, in Canada. L’ordine più importante che Alpha Aeronautics gestisce è un pacchetto di assemblaggio per l’azienda canadese Delta che ha lanciato una nuova linea di velivoli. La tesi ha lo scopo di analizzare la gestione di tale commessa da parte di Alpha Aeronautics e di suggerire miglioramenti per risolvere alcune criticità precedentemente riscontrate. Tale analisi passa attraverso una serie di fasi: la mappatura del processo con il linguaggio BPMN, l’individuazione delle criticità attraverso la misurazione dei KPI, l’analisi delle cinque determinanti e la costruzione del diagramma di Fishbone. Alpha Aeronautics, nel 2013, ha subito grosse perdite economiche. Le carenze maggiori risultano collegate alla gestione delle risorse umane, caratterizzate da scarse competenze e insufficiente motivazione. Esistono altre criticità riguardanti l’organizzazione dell’area di assemblaggio, , il coordinamento tra assemblaggio e controlli qualità e il monitoraggio delle prestazioni, che influiscono negativamente sulle performances. A mio avviso sarebbe opportuno introdurre una nuova vision in azienda per migliorare le prestazioni e, quindi, per soddisfare il cliente, per non perdere la commessa ed eventuali ordini successivi. Il team work, un programma di formazione adeguato e un sistema di ricompensa equo potrebbero alzare il livello di motivazione degli operai, aumentare le loro competenze e farli sentire più vicini all’azienda e ai suoi obiettivi. Riorganizzando l'area di assemblaggio secondo il modello delle 5S si potrebbe azzerare il tempo di attesa degli strumenti di lavoro. Attraverso un sistema di monitoraggio delle performances si potrebbero misurare strutturalmente le prestazioni aziendali e definire azioni correttive. Questa nuova vision risolverebbe alcuni dei problemi principali e le performances potrebbero migliorare fino a raggiungere, se non superare, i livelli pianificati.

Improving the order management in a small enterprise : a case in the aeronautical industry

GHIDINI, GIORGIA
2013/2014

Abstract

Alpha Spa is an Italian company operating in the Aeronautical Industry, which opened, in 2004, Alpha Aeronautics, a subsidiary, in Montreal, Canada. The most important order that Alpha Aeronautics manages is an assembly package for Delta, a Canadian firm that has launched a new line of aircrafts. The thesis I am presenting aims at analysing the management of this order and at suggesting improvements in order to solve several of the issues formerly identified. The analysis consists of different steps: the process mapping though BPMN language, the identification of critical variable, measuring KPIs, analysing the five determinants and using the Fishbone diagram. Alpha Aeronautics incurred into economic losses in 2013. The major inefficiencies are linked to HR management: human resources have insufficient skills and motivation. There are other critical variables that influence negatively performances: plant’s organisation, coordination between assembly and quality checks and performances monitoring. What I suggest is to introduce in Alpha Aeronautics a new vision in order to improve performances and, thus, to satisfy the customer, not lose the order and potential future ones. Teamwork, adequate training program and fair reward system would motivate more employees, heighten their skills and make them feel closer to the company and its goals. 5S model implementation for plant’s reorganisation would zero time waiting for tools. A performance measurement system would measure structurally performances and help the definition of corrective actions. This new vision would solve several of main issues; performances would be improved in order to reach goals fixed and even exceed them.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Alpha Spa è un’azienda italiana che opera nel settore aeronautico e che, nel 2004, ha aperto Alpha Aeronautics, una società sussidiaria a Montreal, in Canada. L’ordine più importante che Alpha Aeronautics gestisce è un pacchetto di assemblaggio per l’azienda canadese Delta che ha lanciato una nuova linea di velivoli. La tesi ha lo scopo di analizzare la gestione di tale commessa da parte di Alpha Aeronautics e di suggerire miglioramenti per risolvere alcune criticità precedentemente riscontrate. Tale analisi passa attraverso una serie di fasi: la mappatura del processo con il linguaggio BPMN, l’individuazione delle criticità attraverso la misurazione dei KPI, l’analisi delle cinque determinanti e la costruzione del diagramma di Fishbone. Alpha Aeronautics, nel 2013, ha subito grosse perdite economiche. Le carenze maggiori risultano collegate alla gestione delle risorse umane, caratterizzate da scarse competenze e insufficiente motivazione. Esistono altre criticità riguardanti l’organizzazione dell’area di assemblaggio, , il coordinamento tra assemblaggio e controlli qualità e il monitoraggio delle prestazioni, che influiscono negativamente sulle performances. A mio avviso sarebbe opportuno introdurre una nuova vision in azienda per migliorare le prestazioni e, quindi, per soddisfare il cliente, per non perdere la commessa ed eventuali ordini successivi. Il team work, un programma di formazione adeguato e un sistema di ricompensa equo potrebbero alzare il livello di motivazione degli operai, aumentare le loro competenze e farli sentire più vicini all’azienda e ai suoi obiettivi. Riorganizzando l'area di assemblaggio secondo il modello delle 5S si potrebbe azzerare il tempo di attesa degli strumenti di lavoro. Attraverso un sistema di monitoraggio delle performances si potrebbero misurare strutturalmente le prestazioni aziendali e definire azioni correttive. Questa nuova vision risolverebbe alcuni dei problemi principali e le performances potrebbero migliorare fino a raggiungere, se non superare, i livelli pianificati.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91924