In the recent years it has been growing the attention to the activities of the purchasing function by the management of the companies. Thus Procurement has assumed a greater importance within organizations. Purchasing Department has gradually transformed from a function with a confined role of a simple and repetitive orders issue to an indispensable element in the definition and implementation of corporate strategy, carving out a pivot role within the company and in the supply chain. In this context, a decisive task is the research and selection of suppliers; and the supplier scouting activity is placed within this process. At first this paper has highlighted a lack of contributions focused on scouting, then it tried to give a first treatise about this topic. Thanks to the research scheme (framework) developed in this study, this thesis provides a definition of Scouting (goals, process steps and tools), highlights the main relations between the identified variables and develops a set of best practices that managers could follow, using multiple case studies. This study represents the first scientific contribution focused on the topic; the nine generated propositions lay the foundation for a following stage of theory testing.

Negli ultimi anni è andata crescendo l’attenzione da parte del management delle imprese verso le attività della funzione acquisti, che hanno assunto una maggiore rilevanza all’interno delle organizzazioni. Gli approvvigionamenti si sono progressivamente trasformati da una funzione con un ruolo confinato all’ attività di semplice e ripetitiva emissione ordini in elemento indispensabile alla definizione ed implementazione della strategia corporate, ritagliandosi un ruolo da pivot all’interno dell’azienda e nella supply chain. In questo quadro un’attività decisiva è quella di ricerca e selezione dei fornitori e all’interno di quest’ultimo processo si colloca lo Scouting dei fornitori. Il seguente lavoro ha, dapprima, rilevato all’interno della letteratura scientifica una mancanza di contributi focalizzati sullo scouting e successivamente ha impostato un primo lavoro a riguardo. Grazie allo schema di ricerca sviluppato (framework), questa tesi fornisce una definizione di scouting (obiettivi, fasi del processo e strumenti), mette in luce i principali legami delle variabili individuate dal framework e sviluppa un insieme di best practices da seguire, il tutto attraverso l’utilizzo di casi studio multipli. Questo studio rappresenta un primo contributo scientifico focalizzato sull’argomento; le nove proposizioni generate gettano le basi per una successiva fase di theory testing.

Lo scouting dei fornitori : definizione di un framework concettuale e validazione empirica

TOMASI, PAOLA;CILLI, LORENZO
2012/2013

Abstract

In the recent years it has been growing the attention to the activities of the purchasing function by the management of the companies. Thus Procurement has assumed a greater importance within organizations. Purchasing Department has gradually transformed from a function with a confined role of a simple and repetitive orders issue to an indispensable element in the definition and implementation of corporate strategy, carving out a pivot role within the company and in the supply chain. In this context, a decisive task is the research and selection of suppliers; and the supplier scouting activity is placed within this process. At first this paper has highlighted a lack of contributions focused on scouting, then it tried to give a first treatise about this topic. Thanks to the research scheme (framework) developed in this study, this thesis provides a definition of Scouting (goals, process steps and tools), highlights the main relations between the identified variables and develops a set of best practices that managers could follow, using multiple case studies. This study represents the first scientific contribution focused on the topic; the nine generated propositions lay the foundation for a following stage of theory testing.
MONTAGNA, CHIARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Negli ultimi anni è andata crescendo l’attenzione da parte del management delle imprese verso le attività della funzione acquisti, che hanno assunto una maggiore rilevanza all’interno delle organizzazioni. Gli approvvigionamenti si sono progressivamente trasformati da una funzione con un ruolo confinato all’ attività di semplice e ripetitiva emissione ordini in elemento indispensabile alla definizione ed implementazione della strategia corporate, ritagliandosi un ruolo da pivot all’interno dell’azienda e nella supply chain. In questo quadro un’attività decisiva è quella di ricerca e selezione dei fornitori e all’interno di quest’ultimo processo si colloca lo Scouting dei fornitori. Il seguente lavoro ha, dapprima, rilevato all’interno della letteratura scientifica una mancanza di contributi focalizzati sullo scouting e successivamente ha impostato un primo lavoro a riguardo. Grazie allo schema di ricerca sviluppato (framework), questa tesi fornisce una definizione di scouting (obiettivi, fasi del processo e strumenti), mette in luce i principali legami delle variabili individuate dal framework e sviluppa un insieme di best practices da seguire, il tutto attraverso l’utilizzo di casi studio multipli. Questo studio rappresenta un primo contributo scientifico focalizzato sull’argomento; le nove proposizioni generate gettano le basi per una successiva fase di theory testing.
Tesi di laurea Magistrale
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