Avviare un'impresa può essere molto appagante. Tuttavia, può essere molto complicato e può rappresentare una sfida che gli imprenditori non immaginavano. A seguito dell´analisi della letteratura è stato riscontrato che la maggior parte delle startup falliscono. Il motivo principale è che esse non integrano attivamente il cliente finale nel processo di sviluppo del loro prodotto e non constatano l’effettiva esistenza del problema che stanno cercando di risolvere. In questo contesto, conoscere le sfide e i problemi che si possono incontrare nel processo di start-up può aiutare a preparare gli imprenditori all’imprevisto e a evitare gli errori più comuni. Il metodo della Lean Startup prova a superare le cause più frequenti del fallimento delle nuove imprese mediante l’implementazione di un ciclo di feedback (Built-Measure-Learn) alimentato dai clienti stessi. Gli argomenti proposti dalla Lean Startup sono stati poi ripresi ed integrati da nuove teorie come la “Lean Analytics” che approfondisce l’utilizzo delle metriche sottolineando l’importanza che hanno nello sviluppo di una startup. Con l´obiettivo di ottimizzare il processo imprenditoriale di Pinevent - startup attiva nel settore della gestione degli eventi attraverso una APP - e aumentare le probabilità di successo di questa nuova azienda, si è deciso di adottare un approccio di sviluppo lean, focalizzato sull´utilizzo delle metriche per prendere delle decisioni. L´obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di studiare l´applicazione dell´approccio della lean start-up in un’impresa reale con il fine di comprendere gli aspetti critici di tale approccio osservandone i benefici e le sue potenzialità. Più nello specifico l´obiettivo del lavoro è stato valutare l´importanza delle metriche nello sviluppo del processo imprenditoriale. Ulteriore finalità della tesi è stata la ricerca dei business model per Pinevent e la proposta degli sviluppi futuri per l´impresa. Durante questo lavoro di tesi è stata sviluppata l’analisi dei competitor ed, inoltre, sono state eseguite diverse analisi delle metriche e dei feedback degli early adopters. Inoltre, è stato inquadrato lo sviluppo della startup nel framework della “Lean Analytics” e sono stati definiti gli obiettivi per la fase attuale che sta attraversando, quella di “Stickness”. Infine, vengono proposti diversi sviluppi di business model che la startup dovrà testare in futuro.

Lo sviluppo delle metriche in un approccio lean : il caso di una startup di gestione degli eventi B2B

EASTON CORTESI, JUAN PABLO
2013/2014

Abstract

Avviare un'impresa può essere molto appagante. Tuttavia, può essere molto complicato e può rappresentare una sfida che gli imprenditori non immaginavano. A seguito dell´analisi della letteratura è stato riscontrato che la maggior parte delle startup falliscono. Il motivo principale è che esse non integrano attivamente il cliente finale nel processo di sviluppo del loro prodotto e non constatano l’effettiva esistenza del problema che stanno cercando di risolvere. In questo contesto, conoscere le sfide e i problemi che si possono incontrare nel processo di start-up può aiutare a preparare gli imprenditori all’imprevisto e a evitare gli errori più comuni. Il metodo della Lean Startup prova a superare le cause più frequenti del fallimento delle nuove imprese mediante l’implementazione di un ciclo di feedback (Built-Measure-Learn) alimentato dai clienti stessi. Gli argomenti proposti dalla Lean Startup sono stati poi ripresi ed integrati da nuove teorie come la “Lean Analytics” che approfondisce l’utilizzo delle metriche sottolineando l’importanza che hanno nello sviluppo di una startup. Con l´obiettivo di ottimizzare il processo imprenditoriale di Pinevent - startup attiva nel settore della gestione degli eventi attraverso una APP - e aumentare le probabilità di successo di questa nuova azienda, si è deciso di adottare un approccio di sviluppo lean, focalizzato sull´utilizzo delle metriche per prendere delle decisioni. L´obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di studiare l´applicazione dell´approccio della lean start-up in un’impresa reale con il fine di comprendere gli aspetti critici di tale approccio osservandone i benefici e le sue potenzialità. Più nello specifico l´obiettivo del lavoro è stato valutare l´importanza delle metriche nello sviluppo del processo imprenditoriale. Ulteriore finalità della tesi è stata la ricerca dei business model per Pinevent e la proposta degli sviluppi futuri per l´impresa. Durante questo lavoro di tesi è stata sviluppata l’analisi dei competitor ed, inoltre, sono state eseguite diverse analisi delle metriche e dei feedback degli early adopters. Inoltre, è stato inquadrato lo sviluppo della startup nel framework della “Lean Analytics” e sono stati definiti gli obiettivi per la fase attuale che sta attraversando, quella di “Stickness”. Infine, vengono proposti diversi sviluppi di business model che la startup dovrà testare in futuro.
FAINI, GIULIANO
CAVALLARO, ANDREA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Easton.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 11.31 MB
Formato Adobe PDF
11.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91965