The work aims to identify the mechanical characteristics of the seat of a high performance GT car, in order to obtain the parameters required as input to the crash test simulations. The components of the test structure have been designed and constructed. In the first part of the work, the study of the characteristics of the cushion and the backrest has been undetaken, through force and displacement measurements on both cushion and backrest by correctly reproducing the contact between dummy and seat. In the second part of the work, a breaking test of the seat has been completed, similar to what happens during an actual impact, with the final goal of the measurement of the moment generated by the backrest as function of its angular rotation. The data were acquired and analyzed in order to be used in a multibody model of the system.

Il lavoro ha lo scopo di identificare le caratteristiche meccaniche di un sedile di una vettura gran turismo ad alte prestazioni, per ottenere i parametri necessari a simulare un crash test. Dopo avere progettato e realizzato i componenti necessari alla realizzazione delle sistema di afferraggio, sono state eseguiti due tipi di prove. I primi test riguardano lo studio delle caratteristiche di cuscino e schienale, tramite la rilevazione di forza e spostamento sulle singole parti andando a ricreare quello che è il reale contatto tra manichino e sedile. Nella seconda parte del lavoro è stata realizzata una prova di rottura del sedile analoga a quanto avviene durante un impatto con lo scopo finale di ricavare l’andamento del momento di reazione dallo schienale in funzione della sua rotazione angolare. I dati acquisiti sono stati raccolti e analizzati al fine da poter essere utilizzati in un modello multibody del sistema.

Analisi sperimentale del comportamento di un sedile per vettura gran turismo durante un impatto

EPIFANI, ANTONIO
2013/2014

Abstract

The work aims to identify the mechanical characteristics of the seat of a high performance GT car, in order to obtain the parameters required as input to the crash test simulations. The components of the test structure have been designed and constructed. In the first part of the work, the study of the characteristics of the cushion and the backrest has been undetaken, through force and displacement measurements on both cushion and backrest by correctly reproducing the contact between dummy and seat. In the second part of the work, a breaking test of the seat has been completed, similar to what happens during an actual impact, with the final goal of the measurement of the moment generated by the backrest as function of its angular rotation. The data were acquired and analyzed in order to be used in a multibody model of the system.
GOBBI, MASSIMILIANO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2013/2014
Il lavoro ha lo scopo di identificare le caratteristiche meccaniche di un sedile di una vettura gran turismo ad alte prestazioni, per ottenere i parametri necessari a simulare un crash test. Dopo avere progettato e realizzato i componenti necessari alla realizzazione delle sistema di afferraggio, sono state eseguiti due tipi di prove. I primi test riguardano lo studio delle caratteristiche di cuscino e schienale, tramite la rilevazione di forza e spostamento sulle singole parti andando a ricreare quello che è il reale contatto tra manichino e sedile. Nella seconda parte del lavoro è stata realizzata una prova di rottura del sedile analoga a quanto avviene durante un impatto con lo scopo finale di ricavare l’andamento del momento di reazione dallo schienale in funzione della sua rotazione angolare. I dati acquisiti sono stati raccolti e analizzati al fine da poter essere utilizzati in un modello multibody del sistema.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Epifani.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis
Dimensione 27.12 MB
Formato Adobe PDF
27.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/91983