In a missionary centre located in South Sudan, there are four diesel generators. At present, each generator supplies autonomously a group of loads. In this work, we want to quantitatively assess the cost savings that would result if the loads and gensets were all connected to the same microgrid. Therefore, starting from an hourly estimate of the energy required by the loads, a unit commitment model with the aim to minimize the total fuel consumption is been formulated. The model is based on a mixed integer quadratic constrained programming. Using the optimization language called GAMS (General Algebraic Modelling System) has been proven that it is possible to obtain an economic saving of about 37%. This result may justify the installation of equipment designed to create an automatic control system for operating this microgrid.

In un centro missionario situato in Sud Sudan sono presenti quattro generatori diesel. Attualmente ciascun generatore alimenta in modo autonomo un gruppo di carichi. In questo lavoro si vuole valutare quantitativamente il risparmio economico che ne deriverebbe se i carichi e i gruppi di generazione fossero tutti connessi a una medesima micro rete. A tal fine, a partire da una stima oraria dell’energia richiesta dai carichi, è stato formulato un modello di unit commitment con lo scopo di minimizzare il consumo totale di combustibile. Il modello si basa su una programmazione quadratica vincolata intera mista. Utilizzando il linguaggio di ottimazione denominato GAMS (General Algebraic Modelling System) è stato dimostrato che è possibile ottenere un risparmio economico di circa il 37%. Tale risultato può giustificare l’installazione di apparecchiature atte a realizzare un sistema di controllo per la gestione della micro rete.

Unit commitment per la gestione di una micro rete in presenza di generatori Diesel

PEDICO, MARCO
2012/2013

Abstract

In a missionary centre located in South Sudan, there are four diesel generators. At present, each generator supplies autonomously a group of loads. In this work, we want to quantitatively assess the cost savings that would result if the loads and gensets were all connected to the same microgrid. Therefore, starting from an hourly estimate of the energy required by the loads, a unit commitment model with the aim to minimize the total fuel consumption is been formulated. The model is based on a mixed integer quadratic constrained programming. Using the optimization language called GAMS (General Algebraic Modelling System) has been proven that it is possible to obtain an economic saving of about 37%. This result may justify the installation of equipment designed to create an automatic control system for operating this microgrid.
BOVO, CRISTIAN
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
In un centro missionario situato in Sud Sudan sono presenti quattro generatori diesel. Attualmente ciascun generatore alimenta in modo autonomo un gruppo di carichi. In questo lavoro si vuole valutare quantitativamente il risparmio economico che ne deriverebbe se i carichi e i gruppi di generazione fossero tutti connessi a una medesima micro rete. A tal fine, a partire da una stima oraria dell’energia richiesta dai carichi, è stato formulato un modello di unit commitment con lo scopo di minimizzare il consumo totale di combustibile. Il modello si basa su una programmazione quadratica vincolata intera mista. Utilizzando il linguaggio di ottimazione denominato GAMS (General Algebraic Modelling System) è stato dimostrato che è possibile ottenere un risparmio economico di circa il 37%. Tale risultato può giustificare l’installazione di apparecchiature atte a realizzare un sistema di controllo per la gestione della micro rete.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Pedico.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92141