Il presente documento illustra il lavoro realizzato per la progettazione e la messa a punto di un’architettura di controllo della dinamica longitudinale e laterale di un veicolo radiocomandato da competizione. In esso è affrontato il problema della stima della velocità d’avanzamento del baricentro del veicolo in assenza di un opportuno sensore fisico. L’architettura di controllo descritta è fondata sulle caratteristiche del veicolo, in particolare sulla possibilità di separare la richiesta inviata dal pilota dal segnale di ingresso agli attuatori del sistema (Drive-by-wire). Sono state progettate e realizzate due leggi di controllo della dinamica longitudinale: una per il controllo in trazione dello scorrimento longitudinale stimato, realizzato per mezzo della coppia motrice erogata da un motore brushless e trasmessa alle quattro ruote attraverso un sistema meccanico a cinghia elastica; una per il controllo in frenata dello scorrimento longitudinale stimato sulle ruote posteriori. E’ stata progettato e realizzato un regolatore della dinamica laterale che utilizzi l’angolo delle ruote anteriori come variabile di controllo dello yaw rate misurato. I parametri dei singoli controllori sono stati tarati attraverso prove sperimentali e la configurazione finale è stata validata con delle prove eseguite in pista.

Controllo della dinamica laterale e longitudinale di un veicolo radiocomandato da competizione

GALASSO, FABIO
2012/2013

Abstract

Il presente documento illustra il lavoro realizzato per la progettazione e la messa a punto di un’architettura di controllo della dinamica longitudinale e laterale di un veicolo radiocomandato da competizione. In esso è affrontato il problema della stima della velocità d’avanzamento del baricentro del veicolo in assenza di un opportuno sensore fisico. L’architettura di controllo descritta è fondata sulle caratteristiche del veicolo, in particolare sulla possibilità di separare la richiesta inviata dal pilota dal segnale di ingresso agli attuatori del sistema (Drive-by-wire). Sono state progettate e realizzate due leggi di controllo della dinamica longitudinale: una per il controllo in trazione dello scorrimento longitudinale stimato, realizzato per mezzo della coppia motrice erogata da un motore brushless e trasmessa alle quattro ruote attraverso un sistema meccanico a cinghia elastica; una per il controllo in frenata dello scorrimento longitudinale stimato sulle ruote posteriori. E’ stata progettato e realizzato un regolatore della dinamica laterale che utilizzi l’angolo delle ruote anteriori come variabile di controllo dello yaw rate misurato. I parametri dei singoli controllori sono stati tarati attraverso prove sperimentali e la configurazione finale è stata validata con delle prove eseguite in pista.
Campo DC Valore Lingua
dc.collection.id.s a81cb057-a56d-616b-e053-1605fe0a889a *
dc.collection.name Tesi di laurea Magistrale *
dc.contributor.advisor CORNO, MATTEO -
dc.contributor.author GALASSO, FABIO -
dc.contributor.supervisor SAVARESI, SERGIO MATTEO -
dc.date.issued 2014-04-29 -
dc.description.abstractita Il presente documento illustra il lavoro realizzato per la progettazione e la messa a punto di un’architettura di controllo della dinamica longitudinale e laterale di un veicolo radiocomandato da competizione. In esso è affrontato il problema della stima della velocità d’avanzamento del baricentro del veicolo in assenza di un opportuno sensore fisico. L’architettura di controllo descritta è fondata sulle caratteristiche del veicolo, in particolare sulla possibilità di separare la richiesta inviata dal pilota dal segnale di ingresso agli attuatori del sistema (Drive-by-wire). Sono state progettate e realizzate due leggi di controllo della dinamica longitudinale: una per il controllo in trazione dello scorrimento longitudinale stimato, realizzato per mezzo della coppia motrice erogata da un motore brushless e trasmessa alle quattro ruote attraverso un sistema meccanico a cinghia elastica; una per il controllo in frenata dello scorrimento longitudinale stimato sulle ruote posteriori. E’ stata progettato e realizzato un regolatore della dinamica laterale che utilizzi l’angolo delle ruote anteriori come variabile di controllo dello yaw rate misurato. I parametri dei singoli controllori sono stati tarati attraverso prove sperimentali e la configurazione finale è stata validata con delle prove eseguite in pista. it_IT
dc.description.tipolaurea LAUREA SPECIALISTICA it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10589/92164 -
dc.language.iso ita it_IT
dc.publisher.country Italy it_IT
dc.publisher.name Politecnico di Milano it_IT
dc.relation.academicyear 2012/2013 it_IT
dc.relation.course INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE it_IT
dc.relation.school ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione it_IT
dc.subject.keywordseng lateral dynamic control; longitudinal dynamic control; wireless; racing vehicle it_IT
dc.subject.keywordsita controllo dinamica laterale; controllo dinamica longitudinale; radiocomandato; competizione it_IT
dc.subject.miur ING-INF/04 AUTOMATICA it_IT
dc.subject.singlekeyword lateral dynamic control *
dc.subject.singlekeyword longitudinal dynamic control *
dc.subject.singlekeyword wireless *
dc.subject.singlekeyword racing vehicle *
dc.subject.singlekeyword controllo dinamica laterale *
dc.subject.singlekeyword controllo dinamica longitudinale *
dc.subject.singlekeyword radiocomandato *
dc.subject.singlekeyword competizione *
dc.title Controllo della dinamica laterale e longitudinale di un veicolo radiocomandato da competizione it_IT
dc.type Tesi di laurea Magistrale it_IT
iris.mediafilter.data 2025/05/01 00:35:10 *
Appare nelle tipologie: Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92164