In this work a linear analytical model has been developed to reproduce the dynamics of a car disk brake assembly. The disk has been modelled as a thin plate, while the stationary part has been modelled with a lumped parameter model. The developed model has been applied to an existing disk brake assembly with known squeal problems. Complex eigenvalues analysis has been used to investigate the dynamic stability of the model. Using the developed analytical model a sensitivity analysis has been conducted on the examined brake assembly varying several parameters. From these analyses emerged that is possible to reduce considerably the squeal propensity of this brake assembly by increasing the pads length by 17%.

Nel presente lavoro si è sviluppato un modello analitico lineare in grado di riprodurre la dinamica di un sistema frenante a disco automobilistico. Il disco freno è stato schematizzato come una lastra sottile, mentre per la parte stazionaria si è utilizzato un modello a parametri concentrati. Il modello sviluppato è stato applicato ad un sistema frenante reale che presenta problemi di squeal. La stabilità del sistema è stata valutata attraverso un’analisi degli autovalori. Utilizzando il modello analitico sviluppato si sono svolte alcune analisi di sensitività al variare di diversi parametri. Da tali analisi è emerso che è possibile ridurre notevolmente la propensione allo squeal del sistema frenante considerato incrementando del 17% circa la lunghezza dei pads.

Modello analitico per lo studio del fenomeno dello squeal nei freni a disco automobilistici

SALIS, JOSTO
2009/2010

Abstract

In this work a linear analytical model has been developed to reproduce the dynamics of a car disk brake assembly. The disk has been modelled as a thin plate, while the stationary part has been modelled with a lumped parameter model. The developed model has been applied to an existing disk brake assembly with known squeal problems. Complex eigenvalues analysis has been used to investigate the dynamic stability of the model. Using the developed analytical model a sensitivity analysis has been conducted on the examined brake assembly varying several parameters. From these analyses emerged that is possible to reduce considerably the squeal propensity of this brake assembly by increasing the pads length by 17%.
GOBBI, MASSIMILIANO
TARALLO, ERMES
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
20-dic-2010
2009/2010
Nel presente lavoro si è sviluppato un modello analitico lineare in grado di riprodurre la dinamica di un sistema frenante a disco automobilistico. Il disco freno è stato schematizzato come una lastra sottile, mentre per la parte stazionaria si è utilizzato un modello a parametri concentrati. Il modello sviluppato è stato applicato ad un sistema frenante reale che presenta problemi di squeal. La stabilità del sistema è stata valutata attraverso un’analisi degli autovalori. Utilizzando il modello analitico sviluppato si sono svolte alcune analisi di sensitività al variare di diversi parametri. Da tali analisi è emerso che è possibile ridurre notevolmente la propensione allo squeal del sistema frenante considerato incrementando del 17% circa la lunghezza dei pads.
Tesi di laurea Magistrale
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