In the present work is evaluated the technical and economical feasibility regarding the creation of a virtual power plant that controls distributed loads in the electric network. It’s been assumed to manage the energy demand of users that belong to the household sector, to the industrial sector (steel plant) and to the commercial sector (supermarket). For each of them, it has been possible to quantify the savings due to the participation to this project and to calculate the expenditure in order to control their energy consumption. It has also been evaluated the investment’s return times for a selling company that decides to promote and direct the virtual power plant in case of different economic incentives given to its customers. Finally, basing on future prices projection and new technologies introduction, the most interesting scenarios have been identified from the economic point of view and for flexibility increase in the load side network.

Nel presente lavoro si è valutata la fattibilità tecnica ed economica riguardante la realizzazione di una centrale virtuale che sfrutti il controllo dei carichi distribuiti in rete. E’ stata ipotizzata la gestione dei prelievi di utenti appartenenti al settore domestico, industriale (stabilimento siderurgico) e terziario (supermercato). Per ciascuno di essi è stato quantificato il possibile risparmio derivante dall'adesione al parco risorse di una centrale virtuale e la spesa da sostenere per poter controllare i propri assorbimenti energetici. Inoltre, sono stati valutati i tempi di rientro dell’investimento per una società di vendita fittizia che decida di promuovere e mantenere in funzione la centrale virtuale al variare della concessione di incentivi ai clienti. Infine, in base a proiezioni future sui prezzi e sull'introduzione di nuove tecnologie, sono stati identificati gli scenari di maggior interesse sia dal punto di vista economico per entrambe le parti sia per l’aumento di flessibilità in rete lato carico.

Analisi tecnica ed economica sulla realizzazione di una virtual power plant

PINA, MAURO
2012/2013

Abstract

In the present work is evaluated the technical and economical feasibility regarding the creation of a virtual power plant that controls distributed loads in the electric network. It’s been assumed to manage the energy demand of users that belong to the household sector, to the industrial sector (steel plant) and to the commercial sector (supermarket). For each of them, it has been possible to quantify the savings due to the participation to this project and to calculate the expenditure in order to control their energy consumption. It has also been evaluated the investment’s return times for a selling company that decides to promote and direct the virtual power plant in case of different economic incentives given to its customers. Finally, basing on future prices projection and new technologies introduction, the most interesting scenarios have been identified from the economic point of view and for flexibility increase in the load side network.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Nel presente lavoro si è valutata la fattibilità tecnica ed economica riguardante la realizzazione di una centrale virtuale che sfrutti il controllo dei carichi distribuiti in rete. E’ stata ipotizzata la gestione dei prelievi di utenti appartenenti al settore domestico, industriale (stabilimento siderurgico) e terziario (supermercato). Per ciascuno di essi è stato quantificato il possibile risparmio derivante dall'adesione al parco risorse di una centrale virtuale e la spesa da sostenere per poter controllare i propri assorbimenti energetici. Inoltre, sono stati valutati i tempi di rientro dell’investimento per una società di vendita fittizia che decida di promuovere e mantenere in funzione la centrale virtuale al variare della concessione di incentivi ai clienti. Infine, in base a proiezioni future sui prezzi e sull'introduzione di nuove tecnologie, sono stati identificati gli scenari di maggior interesse sia dal punto di vista economico per entrambe le parti sia per l’aumento di flessibilità in rete lato carico.
Tesi di laurea Magistrale
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