Questo lavoro concerne i motori elettrici ad alta velocità. Dopo una breve panoramica sulle principali tipologie, applicazioni e problematiche, viene approfondito il tema dei cuscinetti, illustrando le tipologie maggiormente utilizzate negli azionamenti ad alta velocità: cuscinetti magnetici, a film di fluido. Sono inoltre descritti i cuscinetti ibridi. Vengono indi esaminati in maggior dettaglio le due categorie di motori più usate nelle applicazioni ad alta velocità: motori a induzione e a magneti permanenti. Ne vengono fornite indicazioni per la definizione delle linee guida di un progetto di massima. Sono trattati gli aspetti meccanici, termici ed elettromagnetici, nel tentativo di suggerire modelli il più possibile analitici.

Tipologie, applicazioni e progetto di motori elettrici ad alta velocità

SIGNORELLI, FABRIZIO
2012/2013

Abstract

Questo lavoro concerne i motori elettrici ad alta velocità. Dopo una breve panoramica sulle principali tipologie, applicazioni e problematiche, viene approfondito il tema dei cuscinetti, illustrando le tipologie maggiormente utilizzate negli azionamenti ad alta velocità: cuscinetti magnetici, a film di fluido. Sono inoltre descritti i cuscinetti ibridi. Vengono indi esaminati in maggior dettaglio le due categorie di motori più usate nelle applicazioni ad alta velocità: motori a induzione e a magneti permanenti. Ne vengono fornite indicazioni per la definizione delle linee guida di un progetto di massima. Sono trattati gli aspetti meccanici, termici ed elettromagnetici, nel tentativo di suggerire modelli il più possibile analitici.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI COMPLETA_z01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi di Signorelli Fabrizio
Dimensione 4.82 MB
Formato Adobe PDF
4.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92468