Liste e tempi di attesa sono una componente intrinseca dei servizi sanitari: il razionamento degli accessi è infatti possibile tramite l’attesa e avere una lista di persone da cui attingere permette un utilizzo pieno di risorse ed impianti mantenendo saturato e a pieno regime il sistema ospedale. La problematica nasce nel momento in cui l’attesa diventa troppo elevata, portando con sé il rischio di un peggioramento delle condizioni di salute del paziente o addirittura alla sua morte. Ci si focalizza sui servizi ospedalieri elettivi o programmabili, per i quali cioè le condizioni di salute dei pazienti non sono particolarmente gravi da render necessaria un’erogazione immediata. L’elaborato presenta un modello con un flusso in ingresso e in uscita attraverso il sistema ospedale, che rappresentano rispettivamente la domanda e la fornitura di servizi ospedalieri; sono analizzate le variabili che influenzano questi due flussi, il cui sbilanciamento porta al crearsi dello stock delle lista di attesa e del conseguente tempo che il paziente dovrà attendere. Viene messa in luce l’eterogeneità nelle metodologie di misurazione, che rende difficile la possibilità di fare confronti tra diversi paesi ed anche tra diverse regioni dello stesso paese. Vengono presentate le linee d’azione messe in campo dai vari paesi per governare la problematica e farvi fronte; si focalizza infine la situazione italiana. Dopo un’introduzione sul contesto italiano, si entra nel dettaglio delle normative che si sono avvicendate sull’argomento e ci si sofferma, a titolo di esempio, sui dati numerici relativi all’ASL di Milano. Un’attenzione particolare è posta sull’evoluzione normativa riguardante l’attività intramoenia dei medici, che ha una certa influenza sul problema dell’attesa. Nelle Conclusioni è presentato un modello semplificato del flusso che porta all’inserimento dei pazienti nelle liste di attesa ospedaliere e all’erogazione dei servizi per l’Italia. Su di esso vengono presentate 3 proposte di intervento per il governo delle liste e dei tempi di attesa: informazione, filtraggio della domanda e controllo delle modalità di erogazione.
Il governo delle liste e dei tempi di attesa in sanità
MONTANARI, VALENTINA
2013/2014
Abstract
Liste e tempi di attesa sono una componente intrinseca dei servizi sanitari: il razionamento degli accessi è infatti possibile tramite l’attesa e avere una lista di persone da cui attingere permette un utilizzo pieno di risorse ed impianti mantenendo saturato e a pieno regime il sistema ospedale. La problematica nasce nel momento in cui l’attesa diventa troppo elevata, portando con sé il rischio di un peggioramento delle condizioni di salute del paziente o addirittura alla sua morte. Ci si focalizza sui servizi ospedalieri elettivi o programmabili, per i quali cioè le condizioni di salute dei pazienti non sono particolarmente gravi da render necessaria un’erogazione immediata. L’elaborato presenta un modello con un flusso in ingresso e in uscita attraverso il sistema ospedale, che rappresentano rispettivamente la domanda e la fornitura di servizi ospedalieri; sono analizzate le variabili che influenzano questi due flussi, il cui sbilanciamento porta al crearsi dello stock delle lista di attesa e del conseguente tempo che il paziente dovrà attendere. Viene messa in luce l’eterogeneità nelle metodologie di misurazione, che rende difficile la possibilità di fare confronti tra diversi paesi ed anche tra diverse regioni dello stesso paese. Vengono presentate le linee d’azione messe in campo dai vari paesi per governare la problematica e farvi fronte; si focalizza infine la situazione italiana. Dopo un’introduzione sul contesto italiano, si entra nel dettaglio delle normative che si sono avvicendate sull’argomento e ci si sofferma, a titolo di esempio, sui dati numerici relativi all’ASL di Milano. Un’attenzione particolare è posta sull’evoluzione normativa riguardante l’attività intramoenia dei medici, che ha una certa influenza sul problema dell’attesa. Nelle Conclusioni è presentato un modello semplificato del flusso che porta all’inserimento dei pazienti nelle liste di attesa ospedaliere e all’erogazione dei servizi per l’Italia. Su di esso vengono presentate 3 proposte di intervento per il governo delle liste e dei tempi di attesa: informazione, filtraggio della domanda e controllo delle modalità di erogazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/92695