Il lavoro di tesi qui presentato si propone come soluzione al problema della gestione energetica di un dispositivo mobile in un contesto di car sharing elettrico. Tale obiettivo è stato raggiunto tramite la realizzazione di un framework, progettato prima concettualmente e poi implementato, il quale si pone come intermediario tra il sistema operativo e le applicazioni in esecuzione al fine di gestire le richieste delle stesse in modo trasparente all’utente. In questo modo è resa possibile la regolazione delle richieste verso l’hardware in base allo stato di carica della batteria, con lo scopo di contenere i consumi, ma mantenendo sempre un livello di prestazioni adeguato. Questo lavoro ha richiesto uno studio preliminare sui consumi di uno smartphone, nel quale sono state integrate informazioni provenienti da studi precedenti con altre da noi direttamente ricavate tramite testing. PowerSaver è l’applicazione che rappresenta il fulcro del framework: si occupa di analizzare la situazione corrente del sistema, e da questa stabilire la pianificazione ottima delle richieste all’hardware attraverso la risoluzione di un problema di programmazione lineare. Le diverse applicazioni si interfacciano con essa attraverso un’apposita libreria che fornisce delle API che sfruttano il meccanismo di comunicazione interprocesso. La soluzione generale è stata valutata con dei test di scarica completa utilizzando delle semplici applicazioni da noi appositamente create, ottenendo un guadagno medio del 40.3% sul tempo di scarica, e del 23.11% sul consumo di potenza medio. Infine è stata implementata una versione adattata di PowerSaver all’interno del sistema di car sharing elettrico Green Move per una valutazione applicata ad un contesto reale. Si è ottenuto un guadagno del 11.3% sul tempo di scarica del solo dispositivo e del 26.42% sulla potenza media consumata, risultati che sono stati poi messi a confronto alle diverse batterie che possono essere installate su un veicolo elettrico.

Gestione energetica automatizzata di dispositivi mobili applicata ad un sistema di car sharing elettrico

CATERNOLO, SALVATORE;CITTAR, ALESSANDRO RENZO
2012/2013

Abstract

Il lavoro di tesi qui presentato si propone come soluzione al problema della gestione energetica di un dispositivo mobile in un contesto di car sharing elettrico. Tale obiettivo è stato raggiunto tramite la realizzazione di un framework, progettato prima concettualmente e poi implementato, il quale si pone come intermediario tra il sistema operativo e le applicazioni in esecuzione al fine di gestire le richieste delle stesse in modo trasparente all’utente. In questo modo è resa possibile la regolazione delle richieste verso l’hardware in base allo stato di carica della batteria, con lo scopo di contenere i consumi, ma mantenendo sempre un livello di prestazioni adeguato. Questo lavoro ha richiesto uno studio preliminare sui consumi di uno smartphone, nel quale sono state integrate informazioni provenienti da studi precedenti con altre da noi direttamente ricavate tramite testing. PowerSaver è l’applicazione che rappresenta il fulcro del framework: si occupa di analizzare la situazione corrente del sistema, e da questa stabilire la pianificazione ottima delle richieste all’hardware attraverso la risoluzione di un problema di programmazione lineare. Le diverse applicazioni si interfacciano con essa attraverso un’apposita libreria che fornisce delle API che sfruttano il meccanismo di comunicazione interprocesso. La soluzione generale è stata valutata con dei test di scarica completa utilizzando delle semplici applicazioni da noi appositamente create, ottenendo un guadagno medio del 40.3% sul tempo di scarica, e del 23.11% sul consumo di potenza medio. Infine è stata implementata una versione adattata di PowerSaver all’interno del sistema di car sharing elettrico Green Move per una valutazione applicata ad un contesto reale. Si è ottenuto un guadagno del 11.3% sul tempo di scarica del solo dispositivo e del 26.42% sulla potenza media consumata, risultati che sono stati poi messi a confronto alle diverse batterie che possono essere installate su un veicolo elettrico.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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