L'elaborato analizza l'impatto acustico indotto dalle attività aeronautiche dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio sul territorio circostante; la determinazione delle curve di isolivello dell'indice acustico LVA nelle tre settimane di maggior traffico del 2013 (scenario di riferimento), secondo quanto disposto dal D.M. 31/10/97, é stata elaborata con il supporto dell'Integrated Noise Model. Sulla base di una valutazione dettagliata dell'energia sonora prodotta da ciascuna tipologia di aeromobile movimentato sono stati elaborati scenari alternativi di traffico finalizzati alla riduzione del disagio acustico nell'intorno aeroportuale. E' stata improntata inoltre una simulazione dei livelli acustici al recettore, attraverso l'utilizzo di location points di facciata, con integrazione di un modello digitale del terreno dell'area di indagine, considerando l'effetto barriera sulla propagazione acustica dovuto agli edifici presenti. I risultati del modello, validati attraverso le misure dei livelli sonori rilevati dalle centraline fonometriche del sistema di monitoraggio acustico aeroportuale, hanno consentito un'analisi più accurata dei costi di insonorizzazione degli edifici maggiormente impattati dal rumore aereo. La strategia di mitigazione conseguente all'approccio sperimentato é risultata più efficace di quella basata sulla comune tecnica di utilizzo delle sole curve di isolivello di LVA, che, non considerando l'ostacolo alla propagazione acustica dovuto agli edifici, comporta una sovrastima dei livelli di rumore simulati e dei relativi costi di mitigazione.
Impatto acustico generato dall'attività aeroportuale dello scalo di Orio al Serio : analisi della situazione attuale e valutazioni per la mitigazione ai recettori attraverso il codice Integrated noise model
PASINETTI, GAIA
2013/2014
Abstract
L'elaborato analizza l'impatto acustico indotto dalle attività aeronautiche dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio sul territorio circostante; la determinazione delle curve di isolivello dell'indice acustico LVA nelle tre settimane di maggior traffico del 2013 (scenario di riferimento), secondo quanto disposto dal D.M. 31/10/97, é stata elaborata con il supporto dell'Integrated Noise Model. Sulla base di una valutazione dettagliata dell'energia sonora prodotta da ciascuna tipologia di aeromobile movimentato sono stati elaborati scenari alternativi di traffico finalizzati alla riduzione del disagio acustico nell'intorno aeroportuale. E' stata improntata inoltre una simulazione dei livelli acustici al recettore, attraverso l'utilizzo di location points di facciata, con integrazione di un modello digitale del terreno dell'area di indagine, considerando l'effetto barriera sulla propagazione acustica dovuto agli edifici presenti. I risultati del modello, validati attraverso le misure dei livelli sonori rilevati dalle centraline fonometriche del sistema di monitoraggio acustico aeroportuale, hanno consentito un'analisi più accurata dei costi di insonorizzazione degli edifici maggiormente impattati dal rumore aereo. La strategia di mitigazione conseguente all'approccio sperimentato é risultata più efficace di quella basata sulla comune tecnica di utilizzo delle sole curve di isolivello di LVA, che, non considerando l'ostacolo alla propagazione acustica dovuto agli edifici, comporta una sovrastima dei livelli di rumore simulati e dei relativi costi di mitigazione.File | Dimensione | Formato | |
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