Thesis aim is to design the transformation of a strategic area of the urban fabric. The area under investigation is Stephenson Context of Urban Transformation, located on the North – West border of Milan. The thesis proposes an original methodology in order to apply a planning instrument, the Unit Design Document, never experienced before on a field full of complexity. The location is what makes Stephenson really interesting for Milan, at the South of Expo Area and at the North of the new neighborhood of Cascina Merlata, Stephenson is located along the strategic directrix of Sempione, in the point where converge access axes to Milan from the North and the West. Thesis deals with the analysis of the territory and urban forecasts. The comparison with other strategic areas has the aim to know neighboring transformation and references cases for Milan. The design proposed manifests unequivocally the originality of the whole apparatus. The instrument designed, completely new for a field of transformation, sets out the definition of a grid of public spaces alongside a precise modulation of the spatial utilization index. The goal is to make possible the implement for parts in such a way that individual actions fit into an overall plan that returns a significant contribution to the community. The open question of the location of a new suburban railway stop into the area is configured as a hub in the future development of the area; two variants of the project are proposed and a completely innovative solution for Milan: the aerial connection. The paper urges the reader to develop critical personal opinions, deemed essential to be able to develop projects for the transformation of complex areas. The originality manifests itself in the proposed instrument that combines the plan with the development of a strategy that triggers virtuous processes.

L’obiettivo della tesi è di progettare la trasformazione di un ambito strategico del tessuto urbano. L’area oggetto di indagine è l’Ambito di Trasformazione Urbana Stephenson, localizzato al confine di nord – ovest del Comune di Milano. La tesi propone una metodologia inedita al fine di applicare uno strumento urbanistico, il Documento di Progettazione Unitario, mai sperimentato prima su un ambito ricco di complessità. La posizione è ciò che rende Stephenson veramente interessante per Milano: a sud del sito Expo e a nord del nuovo quartiere di Cascina Merlata, l’area Stephenson si trova lungo la direttrice strategica del Sempione, nel punto in cui confluiscono gli assi di accesso alla città da nord e da ovest. La tesi affronta l’analisi del territorio e delle previsioni urbanistiche. Il confronto dell’area con altri ambiti strategici ha l’obiettivo di conoscere le trasformazioni limitrofe e i casi di riferimento per Milano. Nella proposta progettuale si manifesta in maniera inequivocabile l’originalità dell’intero apparato proposto. Lo strumento progettuale, del tutto inedito per un ambito di trasformazione, prospetta la definizione di una griglia di spazi pubblici in affiancamento a una precisa modulazione dell’indice di utilizzazione territoriale. L’obiettivo è di rendere possibile l’attuazione per parti in modo tale che i singoli interventi si inseriscano in un disegno complessivo che restituisca un contributo significativo alla collettività. La questione aperta della localizzazione, all’interno dell’ambito, di una nuova fermata del Passante Ferroviario si configura come elemento nevralgico nello sviluppo futuro dell’area; si propongono, per questo aspetto, due varianti al progetto e una soluzione completamente innovativa per Milano: la connessione aerea. L’elaborato spinge il lettore a sviluppare opinioni critiche personali ritenute essenziali per riuscire ad affrontare progetti di trasformazione di aree complesse. L’originalità si manifesta nello strumento proposto che unisce la planimetria all’elaborazione di una strategia che innesca processi virtuosi.

Progetto urbanistico per la riqualificazione dell'area di trasformazione Stephenson a Milano

CIRTOLI, MARCO
2013/2014

Abstract

Thesis aim is to design the transformation of a strategic area of the urban fabric. The area under investigation is Stephenson Context of Urban Transformation, located on the North – West border of Milan. The thesis proposes an original methodology in order to apply a planning instrument, the Unit Design Document, never experienced before on a field full of complexity. The location is what makes Stephenson really interesting for Milan, at the South of Expo Area and at the North of the new neighborhood of Cascina Merlata, Stephenson is located along the strategic directrix of Sempione, in the point where converge access axes to Milan from the North and the West. Thesis deals with the analysis of the territory and urban forecasts. The comparison with other strategic areas has the aim to know neighboring transformation and references cases for Milan. The design proposed manifests unequivocally the originality of the whole apparatus. The instrument designed, completely new for a field of transformation, sets out the definition of a grid of public spaces alongside a precise modulation of the spatial utilization index. The goal is to make possible the implement for parts in such a way that individual actions fit into an overall plan that returns a significant contribution to the community. The open question of the location of a new suburban railway stop into the area is configured as a hub in the future development of the area; two variants of the project are proposed and a completely innovative solution for Milan: the aerial connection. The paper urges the reader to develop critical personal opinions, deemed essential to be able to develop projects for the transformation of complex areas. The originality manifests itself in the proposed instrument that combines the plan with the development of a strategy that triggers virtuous processes.
LAMERI, MARCO
BRAMBATI, MICHELA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
29-apr-2014
2013/2014
L’obiettivo della tesi è di progettare la trasformazione di un ambito strategico del tessuto urbano. L’area oggetto di indagine è l’Ambito di Trasformazione Urbana Stephenson, localizzato al confine di nord – ovest del Comune di Milano. La tesi propone una metodologia inedita al fine di applicare uno strumento urbanistico, il Documento di Progettazione Unitario, mai sperimentato prima su un ambito ricco di complessità. La posizione è ciò che rende Stephenson veramente interessante per Milano: a sud del sito Expo e a nord del nuovo quartiere di Cascina Merlata, l’area Stephenson si trova lungo la direttrice strategica del Sempione, nel punto in cui confluiscono gli assi di accesso alla città da nord e da ovest. La tesi affronta l’analisi del territorio e delle previsioni urbanistiche. Il confronto dell’area con altri ambiti strategici ha l’obiettivo di conoscere le trasformazioni limitrofe e i casi di riferimento per Milano. Nella proposta progettuale si manifesta in maniera inequivocabile l’originalità dell’intero apparato proposto. Lo strumento progettuale, del tutto inedito per un ambito di trasformazione, prospetta la definizione di una griglia di spazi pubblici in affiancamento a una precisa modulazione dell’indice di utilizzazione territoriale. L’obiettivo è di rendere possibile l’attuazione per parti in modo tale che i singoli interventi si inseriscano in un disegno complessivo che restituisca un contributo significativo alla collettività. La questione aperta della localizzazione, all’interno dell’ambito, di una nuova fermata del Passante Ferroviario si configura come elemento nevralgico nello sviluppo futuro dell’area; si propongono, per questo aspetto, due varianti al progetto e una soluzione completamente innovativa per Milano: la connessione aerea. L’elaborato spinge il lettore a sviluppare opinioni critiche personali ritenute essenziali per riuscire ad affrontare progetti di trasformazione di aree complesse. L’originalità si manifesta nello strumento proposto che unisce la planimetria all’elaborazione di una strategia che innesca processi virtuosi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92784