«Il facility management è la pratica di coordinare lo spazio fisico di lavoro assieme alla gente e al lavoro dell'organizzazione; essa integra i principi di business administration, architettura, le scienze ingegneristiche e comportamentali per assicurare le funzionalità dell'ambiente edificato». Con la crescita e l’evoluzione del mercato del Facility Management, cresce l’importanza di figure professionali competenti e accreditate in questo settore. Questo professionista deve conoscere perfettamente (sia a livello nazionale/internazionale sia a livello pubblico/privato): • il mondo del Facility Management; • il mercato in cui opera questo modello gestionale; • le procedure di gara e gli obblighi contrattuali. È fondamentale per le aziende dotarsi di un esperto che possieda tali conoscenze, questo perché già prima dell’emissione di un bando di gara intervengono molteplici passaggi che articolano la realizzazione di un progetto finanziato (identificazione, preparazione, valutazione e realizzazione). In particolar modo assume una rilevanza strategica il ruolo dei Facility Manager nell’ambito di gare di appalto di servizi a scala internazionali queste, sono spesso gestite da professionisti che hanno maturato una specifica esperienza in diversi paesi. La presente tesi, che vuole fornire un contributo alla divulgazione e alla conoscenza dei compiti di figure professionali come il Facility Manager, si può suddividere in cinque differenti parti: - la prima dove vengono descritte le caratteristiche generali del Facility Management, la sua storia e le aree di applicazione; - la seconda analizza il mercato (domanda e offerta) del F.M. sia nazionale che internazionale, sia pubblico che privato; - la terza riporta la normativa degli appalti pubblici nazionali ed internazionali, nella quale viene definita la documentazione che una gara di questo tipo richiede; - nella quarta vengono definite e analizzate le caratteristiche delle gare sia pubbliche che private (documenti, aggiudicazioni e corrispettivi economici) e le loro fasi; - nell’ultima, viene riportata l’analisi di due casi studio di due multinazionali: ISS (parte offerta) e Vodafone (parte domanda), dalla quale valutando pro e contro, si individuano alcuni fattori critici di successo per una corretta gara internazionale.

Gare d'appalto di servizi a livello internazionale

ROSSATTI, MARIAISABELLE
2013/2014

Abstract

«Il facility management è la pratica di coordinare lo spazio fisico di lavoro assieme alla gente e al lavoro dell'organizzazione; essa integra i principi di business administration, architettura, le scienze ingegneristiche e comportamentali per assicurare le funzionalità dell'ambiente edificato». Con la crescita e l’evoluzione del mercato del Facility Management, cresce l’importanza di figure professionali competenti e accreditate in questo settore. Questo professionista deve conoscere perfettamente (sia a livello nazionale/internazionale sia a livello pubblico/privato): • il mondo del Facility Management; • il mercato in cui opera questo modello gestionale; • le procedure di gara e gli obblighi contrattuali. È fondamentale per le aziende dotarsi di un esperto che possieda tali conoscenze, questo perché già prima dell’emissione di un bando di gara intervengono molteplici passaggi che articolano la realizzazione di un progetto finanziato (identificazione, preparazione, valutazione e realizzazione). In particolar modo assume una rilevanza strategica il ruolo dei Facility Manager nell’ambito di gare di appalto di servizi a scala internazionali queste, sono spesso gestite da professionisti che hanno maturato una specifica esperienza in diversi paesi. La presente tesi, che vuole fornire un contributo alla divulgazione e alla conoscenza dei compiti di figure professionali come il Facility Manager, si può suddividere in cinque differenti parti: - la prima dove vengono descritte le caratteristiche generali del Facility Management, la sua storia e le aree di applicazione; - la seconda analizza il mercato (domanda e offerta) del F.M. sia nazionale che internazionale, sia pubblico che privato; - la terza riporta la normativa degli appalti pubblici nazionali ed internazionali, nella quale viene definita la documentazione che una gara di questo tipo richiede; - nella quarta vengono definite e analizzate le caratteristiche delle gare sia pubbliche che private (documenti, aggiudicazioni e corrispettivi economici) e le loro fasi; - nell’ultima, viene riportata l’analisi di due casi studio di due multinazionali: ISS (parte offerta) e Vodafone (parte domanda), dalla quale valutando pro e contro, si individuano alcuni fattori critici di successo per una corretta gara internazionale.
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
29-apr-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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