Il web è stato, sino a pochi anni fa, utilizzato per fornire agli utenti informazioni di ogni tipo, per presentare prodotti e soluzioni commerciali, per consentire l’accesso a dati ed in generale per comunicare senza alcuna barriera spazio-temporale. Oggi Internet, grazie allo sviluppo di nuovi strumenti, all’aumento della velocità di connessione e alla capillarità sempre crescente, offre a tutti la possibilità di gestire, in ogni momento ed in ogni luogo, l’interazione, lo scambio di informazioni e la comunicazione. Tra le tecnologie più innovative, legate al web, rientra lo streaming multimediale, che permette la diffusione e la ricezione di audiovisivi attraverso la rete, senza dover attendere la fine del download del file. Fondamentale è, però, la distinzione tra streaming live, ossia in tempo reale e streaming on demand, cioè su richiesta. Proprio grazie alle possibilità date da queste tecnologie, c’è stato un grande sviluppo nel settore musicale. Nonostante il mercato in generale sia in calo del 3,9% rispetto all’anno precedente, la diffusione dei servizi di streaming (nella duplice accezione, abbonamenti e servizi gratuiti finanziati dalla pubblicità) ha guidato lo sviluppo verso una crescita del 4,3% e l’espansione del mercato europeo della musica digitale (+13,3% sul 2012), con un aumento del giro d’affari del 51% sul 2012. Lo streaming, non è però solo numeri: il video è uno strumento potente che attrae ed esalta la comunicazione, capace di trasmettere informazioni, ma soprattutto emozioni. Ed è proprio attraverso la sua trasmissione, che gli eventi live possono assumere un nuovo aspetto. La performance non sarà più solamente quella di chi sta sul palco ma anche quella del pubblico, che per la prima volta nella storia, con il suo modo di porsi e di comportarsi, è in grado di allestire un parallelo spettacolo nello spettacolo principale, mantenendo saldi quei principi e quel bisogno di aggregazione tipici del rituale.

BeatStream. Stream it load everyday. Piattaforma per una nuova ritualità dei concerti.

AMATULLI, SIMONA
2012/2013

Abstract

Il web è stato, sino a pochi anni fa, utilizzato per fornire agli utenti informazioni di ogni tipo, per presentare prodotti e soluzioni commerciali, per consentire l’accesso a dati ed in generale per comunicare senza alcuna barriera spazio-temporale. Oggi Internet, grazie allo sviluppo di nuovi strumenti, all’aumento della velocità di connessione e alla capillarità sempre crescente, offre a tutti la possibilità di gestire, in ogni momento ed in ogni luogo, l’interazione, lo scambio di informazioni e la comunicazione. Tra le tecnologie più innovative, legate al web, rientra lo streaming multimediale, che permette la diffusione e la ricezione di audiovisivi attraverso la rete, senza dover attendere la fine del download del file. Fondamentale è, però, la distinzione tra streaming live, ossia in tempo reale e streaming on demand, cioè su richiesta. Proprio grazie alle possibilità date da queste tecnologie, c’è stato un grande sviluppo nel settore musicale. Nonostante il mercato in generale sia in calo del 3,9% rispetto all’anno precedente, la diffusione dei servizi di streaming (nella duplice accezione, abbonamenti e servizi gratuiti finanziati dalla pubblicità) ha guidato lo sviluppo verso una crescita del 4,3% e l’espansione del mercato europeo della musica digitale (+13,3% sul 2012), con un aumento del giro d’affari del 51% sul 2012. Lo streaming, non è però solo numeri: il video è uno strumento potente che attrae ed esalta la comunicazione, capace di trasmettere informazioni, ma soprattutto emozioni. Ed è proprio attraverso la sua trasmissione, che gli eventi live possono assumere un nuovo aspetto. La performance non sarà più solamente quella di chi sta sul palco ma anche quella del pubblico, che per la prima volta nella storia, con il suo modo di porsi e di comportarsi, è in grado di allestire un parallelo spettacolo nello spettacolo principale, mantenendo saldi quei principi e quel bisogno di aggregazione tipici del rituale.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Amatulli.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 23.48 MB
Formato Adobe PDF
23.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92873