Often there is a negative perception of social communication due to the use, in communication, metaphors related to semantic areas of death, pain, suffering, etc..; this is due to the mechanisms of persuasion of communication that use fear and guilt to be effective and to persuade the recipient to perform the adaptions asked. The thesis analyzes these mechanisms and proposes a new mechanism of persuasion that use metaphors related to the sport; for change the automatic association between welfare and death in common perception. In the thesis elaborates the concept of a digital service built on the new metaphor.

Spesso si ha una percezione negativa della comunicazione sociale, questo a causa dell'utilizzo di metafore connesse ad aree semantiche di morte, dolore, sofferenza, etc.; questo è dovuto ai meccanismi di persuasione di questa tipologia di comunicazione che sfruttano paura e senso di colpa per risultare efficaci e persuadere il destinatario della comunicazione ad assolvere le richeste poste. La tesi analizza questi meccanismi e propone un nuovo meccanismo di persuasione che si basa su metafore legate allo sport; con lo scopo di slegare, nella percezione comune, l'associazione tra attività sociali e morte. Nella tesi si elabora il concept di un servizio digitale costruito sulla nuova metafora sportiva.

Comunicare il sociale. Analisi delle strutture metaforiche e dei meccanismi di persuasione e una nuova proposta

BODENZA, FULVIO
2012/2013

Abstract

Often there is a negative perception of social communication due to the use, in communication, metaphors related to semantic areas of death, pain, suffering, etc..; this is due to the mechanisms of persuasion of communication that use fear and guilt to be effective and to persuade the recipient to perform the adaptions asked. The thesis analyzes these mechanisms and proposes a new mechanism of persuasion that use metaphors related to the sport; for change the automatic association between welfare and death in common perception. In the thesis elaborates the concept of a digital service built on the new metaphor.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Spesso si ha una percezione negativa della comunicazione sociale, questo a causa dell'utilizzo di metafore connesse ad aree semantiche di morte, dolore, sofferenza, etc.; questo è dovuto ai meccanismi di persuasione di questa tipologia di comunicazione che sfruttano paura e senso di colpa per risultare efficaci e persuadere il destinatario della comunicazione ad assolvere le richeste poste. La tesi analizza questi meccanismi e propone un nuovo meccanismo di persuasione che si basa su metafore legate allo sport; con lo scopo di slegare, nella percezione comune, l'associazione tra attività sociali e morte. Nella tesi si elabora il concept di un servizio digitale costruito sulla nuova metafora sportiva.
Tesi di laurea Magistrale
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