La tesi propone uno strumento di analisi della comunicazione pubblicitaria che si svuluppa su 4 punti principali: metafore, stereotipi, pregiudizi e sistemi emotivi. L'analisi viene applicata a due categorie merceologiche peculiari per la loro differenziazione di genere rispetto al target: i detersivi per le donne e le auto per gli uomini. L'intento, oltre allo sviluppo di una metodologia di analisi, è quello di sottolieare le problematiche etiche della progettazione publicitaria e evidenziare linee guida per migliorare la produzione attuale.
Gli uomini guidano, le donne puliscono. Il ruolo delle metafore e delle emozioni nella comunicazione e nell'alimentazione di stereotipi e pregiudizi
DIANI, MONICA
2012/2013
Abstract
La tesi propone uno strumento di analisi della comunicazione pubblicitaria che si svuluppa su 4 punti principali: metafore, stereotipi, pregiudizi e sistemi emotivi. L'analisi viene applicata a due categorie merceologiche peculiari per la loro differenziazione di genere rispetto al target: i detersivi per le donne e le auto per gli uomini. L'intento, oltre allo sviluppo di una metodologia di analisi, è quello di sottolieare le problematiche etiche della progettazione publicitaria e evidenziare linee guida per migliorare la produzione attuale.File allegati
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https://hdl.handle.net/10589/92877