The past decade has witnessed the transformation of the web. Not only has internet use spread all over the globe, but websites have become ever more complex, offering a rich variety of features. This transformation has focused ever greater attention upon design and evaluation of the experience of individual users. The concentrated attention on these particular aspects of web design has given rise to complex fields such as User Experience Design, a mu- ch-debated subject that lies at the very heart of the work process for those involved in designing and evaluating User Experience. Evaluating and planning out the User Experience of a system requires one to take into consideration a large number of variables: The identity of the users; their specific needs; what information they need; how they interact with the system; the applied technical aspects; and finally, business and marketing interests. Diverse professionals contribute to the definition of these various aspects, none of which can be neglected. This heterogeneity of educational backgrounds and of training, as well as the heterogeneous role that each actor takes on in the process, impedes the informed and efficacious involvement of all actors. Such complications can create serious problems in the design setting. This thesis proposes to investigate the possibility of developing a tool that assists in planning out User Experience, with the objective of describing the various aspects of modelling and defining this experience and of ensuring that all actors enjoy equal access to the design process. The research is aimed at identifying the most common practices in User Experience design and at translating them into digital modules which—through a framework of editing, visualization and internal communication — demonstrate the possibility of developing a more participatory and involved approach in the development of User Experience design.

Questo ultimo decennio ha visto la trasformazione del web. Non solo è diventato più diffuso ma i siti sono diventati via via più complessi e ricchi di funzionalità, il che ha com- portato una sempre maggior attenzione alla progettazione e la valutazione delle esperienze che le persone hanno con il loro uso. L’accentrarsi di interesse su questi particolari aspetti della progettazione hanno dato vita ad una materia complessa quale quella dello User Experience Design, tema oggi molto dibattuto e al centro dell’interesse di tutti coloro che a loro modo sono coinvolti nel processo di progettazione e valutazione dell’esperienza utente. Progettare e valutare la User Experience di un sistema vuol dire dover tenere in considerazione un gran numero di variabili come gli utenti, il loro bisogni, quali informazioni sono loro necessarie, come essi interagiscono con il sistema, gli aspetti tecnici applicativi, gli interessi del business e quelli del marketing. Diverse figure partecipano alla definizione questi aspetti e nessun può essere tralasciato. Tale è la loro diversità, sia per differenza di formazione che di coinvolgimento nel processo, che è molto difficile assicurarsi che tutti vengano coinvolti e informati nella maniera e nei modi più efficaci. Questa difficoltà può comportare seri problemi nell’ambito della progettazione. Questa tesi si propone di indagare la possibilità di sviluppare un tool che coadiuvi la progettazione della user experience con l’obiettivo di descrivere i vari aspetti che contribuiscono a modellarla e definirla e assicurare un accesso alla progettazione alle diverse figure coinvolte. Lo studio è andato ad individuare le prati- che più comuni di progettazione della User Experience, traducendole in moduli digitali che attraverso un supporto di editing, di visualizzazione e comunicazione interna dimostrano la possibilità di poter avere un’approccio più partecipato e condiviso alla sviluppo della progettazione della User Experience.

UXchange FW. Un tool per un approccio partecipato alla progettazione della user experience

DEMURTAS, LEONARDO
2012/2013

Abstract

The past decade has witnessed the transformation of the web. Not only has internet use spread all over the globe, but websites have become ever more complex, offering a rich variety of features. This transformation has focused ever greater attention upon design and evaluation of the experience of individual users. The concentrated attention on these particular aspects of web design has given rise to complex fields such as User Experience Design, a mu- ch-debated subject that lies at the very heart of the work process for those involved in designing and evaluating User Experience. Evaluating and planning out the User Experience of a system requires one to take into consideration a large number of variables: The identity of the users; their specific needs; what information they need; how they interact with the system; the applied technical aspects; and finally, business and marketing interests. Diverse professionals contribute to the definition of these various aspects, none of which can be neglected. This heterogeneity of educational backgrounds and of training, as well as the heterogeneous role that each actor takes on in the process, impedes the informed and efficacious involvement of all actors. Such complications can create serious problems in the design setting. This thesis proposes to investigate the possibility of developing a tool that assists in planning out User Experience, with the objective of describing the various aspects of modelling and defining this experience and of ensuring that all actors enjoy equal access to the design process. The research is aimed at identifying the most common practices in User Experience design and at translating them into digital modules which—through a framework of editing, visualization and internal communication — demonstrate the possibility of developing a more participatory and involved approach in the development of User Experience design.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Questo ultimo decennio ha visto la trasformazione del web. Non solo è diventato più diffuso ma i siti sono diventati via via più complessi e ricchi di funzionalità, il che ha com- portato una sempre maggior attenzione alla progettazione e la valutazione delle esperienze che le persone hanno con il loro uso. L’accentrarsi di interesse su questi particolari aspetti della progettazione hanno dato vita ad una materia complessa quale quella dello User Experience Design, tema oggi molto dibattuto e al centro dell’interesse di tutti coloro che a loro modo sono coinvolti nel processo di progettazione e valutazione dell’esperienza utente. Progettare e valutare la User Experience di un sistema vuol dire dover tenere in considerazione un gran numero di variabili come gli utenti, il loro bisogni, quali informazioni sono loro necessarie, come essi interagiscono con il sistema, gli aspetti tecnici applicativi, gli interessi del business e quelli del marketing. Diverse figure partecipano alla definizione questi aspetti e nessun può essere tralasciato. Tale è la loro diversità, sia per differenza di formazione che di coinvolgimento nel processo, che è molto difficile assicurarsi che tutti vengano coinvolti e informati nella maniera e nei modi più efficaci. Questa difficoltà può comportare seri problemi nell’ambito della progettazione. Questa tesi si propone di indagare la possibilità di sviluppare un tool che coadiuvi la progettazione della user experience con l’obiettivo di descrivere i vari aspetti che contribuiscono a modellarla e definirla e assicurare un accesso alla progettazione alle diverse figure coinvolte. Lo studio è andato ad individuare le prati- che più comuni di progettazione della User Experience, traducendole in moduli digitali che attraverso un supporto di editing, di visualizzazione e comunicazione interna dimostrano la possibilità di poter avere un’approccio più partecipato e condiviso alla sviluppo della progettazione della User Experience.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014.04.16_consegna AAAA.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.81 MB
Formato Adobe PDF
5.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92878