The crisis of the modernity brought to the loss of balance, to the fragmentation of the existing order in a universe of tiny autonomous systems continuously moving and always looking for a definition. This drop destroyed permanently the traditional relationship between industry - designer - product - public. The designer is someone who every time starts where others stopped, who imitates too, in order to do better, to show, to understand, finding new ways, looking at known paths with different points of view. Enzo Mari said: "design is always education". This work would like to let the users be part of the design and production process. Understanding how to make a chair and to realize it is a completely different thing than buying it. It would be interesting sharing this sensation with other people. The goal of the project is to let a design open-source era starts, with easy-making projects available for everyone and that everyone can modify and make them better, in order to let their own version available to the community.

La crisi della modernità ha portato alla perdita di un equilibrio, alla frammentazione dell’ordine esistente in una miriade di piccoli sistemi autonomi ed interagenti in perenne movimento e in cerca di continua definizione. Questo crollo ha messo definitivamente in crisi il rapporto tradizionale industria - progettista - oggetto - pubblico. Si può ritenere che il progettista sia qualcuno che ogni volta riprende il filo, magari dove altri hanno lasciato, imita anche, per cercare di fare meglio, di mostrare, fare e dunque comprendere, trovare strade diverse, vedere strade conosciute da punti di vista diversi. Come dice Enzo Mari: “il design è sempre educazione”. Questo mio lavoro vuole rendere partecipi del processo di progettazione e realizzazione degli oggetti, gli utenti. Capire come si costruisce una sedia e realizzarla è molto diverso dal comprarla: sarebbe interessante condividere questa sensazione con altre persone. Lo scopo del lavoro è dunque fondamentalmente quello di rendere sostenibile e di inaugurare un’era di design open source, i cui progetti siano a disposizione di tutti, facilmente eseguibili e facilmente replicabili dove chiunque possa modificarli o migliorarli, per poi mettere a disposizione della comunità la propria versione.

Fai x tre. Un sito di design fai da te e open source

FOGLINO, ALESSANDRO
2012/2013

Abstract

The crisis of the modernity brought to the loss of balance, to the fragmentation of the existing order in a universe of tiny autonomous systems continuously moving and always looking for a definition. This drop destroyed permanently the traditional relationship between industry - designer - product - public. The designer is someone who every time starts where others stopped, who imitates too, in order to do better, to show, to understand, finding new ways, looking at known paths with different points of view. Enzo Mari said: "design is always education". This work would like to let the users be part of the design and production process. Understanding how to make a chair and to realize it is a completely different thing than buying it. It would be interesting sharing this sensation with other people. The goal of the project is to let a design open-source era starts, with easy-making projects available for everyone and that everyone can modify and make them better, in order to let their own version available to the community.
D'URBINO, DONATO
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
La crisi della modernità ha portato alla perdita di un equilibrio, alla frammentazione dell’ordine esistente in una miriade di piccoli sistemi autonomi ed interagenti in perenne movimento e in cerca di continua definizione. Questo crollo ha messo definitivamente in crisi il rapporto tradizionale industria - progettista - oggetto - pubblico. Si può ritenere che il progettista sia qualcuno che ogni volta riprende il filo, magari dove altri hanno lasciato, imita anche, per cercare di fare meglio, di mostrare, fare e dunque comprendere, trovare strade diverse, vedere strade conosciute da punti di vista diversi. Come dice Enzo Mari: “il design è sempre educazione”. Questo mio lavoro vuole rendere partecipi del processo di progettazione e realizzazione degli oggetti, gli utenti. Capire come si costruisce una sedia e realizzarla è molto diverso dal comprarla: sarebbe interessante condividere questa sensazione con altre persone. Lo scopo del lavoro è dunque fondamentalmente quello di rendere sostenibile e di inaugurare un’era di design open source, i cui progetti siano a disposizione di tutti, facilmente eseguibili e facilmente replicabili dove chiunque possa modificarli o migliorarli, per poi mettere a disposizione della comunità la propria versione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Foglino.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92925