Serbia and all the countries from ex-Yugoslavia are currently undergoing a process of transition to more westernized ways of functioning in order to join the EU. The world financial crisis of last few years is making the insecurity of that process even worse. The companies are concentrate on saving money and not on innovating, which would take advatage of the fact that big firms are also down. The standard of living has lowered and there is a real crisis of identity, especially among youth. Lack of government funding is creating a neglected generation unwilling to read. In these conditions book distribution company Bookbridge is trying to function as they did before the crisis, but it has become increasingly difficult. Bookbridge were and still are willing to adapt and reposition themselves in order to stay on the top and grow. Together we developed a service system with the latest business models and innovations from around the world that would be applicable to the current situation in Serbia. Nove knjige is a service system developed for Bookbridge, which is primarily designed to create, promote and sell audiobooks. It offers the content more directly through the mix of physical and virtual via closed online system. It will be positioned everywhere around people reminding them that they can read now in new ways and in new situations. Nove knjige will also use crowd sourcing in order to create better material and get people talking about books. Service consists of app and website with forum, workshop and audio-library part as well as physical promotion/sale points. In workshop new books are being developed and authors are gathering funds from the crowd. Crowd is also used for narrator selection of best/most suitable voice or accent. Sales, subscription and promotion are done virtually and through NFC posters and stickers positioned on places of everyday commute. This makes the process quicker and moves book shopping and reading outdoors in a more convenient way. Our target group are mainly young professionals - who are into technology and reading. But we also decided to dip into teenage market by offering them literature aimed at their interests and in new digital formats that they would like. Goal of the service is to get the youth reading more - those who were unwilling and those who just did not have time. This will hopefully result in lowering the starting age of reading-for-fun in Serbia and increasing literacy. Nove knjige also wants to promote talk among reading people, get them involved in creating the reading material with aim of bettering literature output and creating a literate communities. Finally this should raise the income of Bookbridge and allow them to grow and spread to even bigger area.

La Serbia e tutte le nazioni del ex-Yugoslavia stanno vivendo un momento di transizione, orientato a modelli di funzionamento più occidentalizzati, per entrare a far parte dell’Unione Europea. La crisi finanziaria globale degli ultimi anni sta rendendo l’insicurezza di tale processo anche più difficile. Le compagnie aziendali stanno cercando dove risparmiare denaro e non dove offrire qualcosa di nuovo, approfittandosene della situazione svantaggiosa vissuta anche dai grandi marchi. Lo stile di vita medio si è abbassato ed è presente una reale crisi d’identità, specialmente tra i giovani. La mancanza di finanziamenti stanziati dal governo sta creando una generazione abbandonata e poco motivata alla lettura. In queste contesto la compagnia distributrice di libri Bookbridge sta provando a sopravvivere così come è già successo precedentemente al momento di crisi, ma ora è diventato terribilmente più difficile. Bookbridge ha desiderato e ancora desidera adattarsi alle circostanze e riposizionarsi in modo da continuare a crescere ed essere sempre in vetta alle classifiche. Insieme abbiamo sviluppato un servizio secondo i più recenti modelli di business e innovazione da tutto il mondo, modelli che possano essere applicati alla situazione attuale serba. Nove Knjige è un sistema-servizio sviluppato per Bookbridge, principalmente creato per creare, promuovere e vendere audiolibri. Offre il contenuto in maniera maggiormente diretta, in un mix di fisico e virtuale veicolato attraverso sistemi online chiusi. È posto ovunque tra le persone, ricordando loro che ora possono leggere secondo nuovi metodi e in contesti diversi. Nove knjige utilizza anche il metodo di crowd-sourcing per generare nuovi materiali e far si che le persone parlino di libri. Il servizio consiste in una applicazione mobile, un sito web con forum, un workshop, una audio-biblioteca ed anche punti vendita promozionali fisici. Durante il workshop si generano nuovi libri e gli autori potranno raccogliere fondi dalla crowd (massa). La massa di persone è anche utile per consentire la selezione della miglior voce o miglior accento per il narratore delle storie. Sconti, iscrizioni e promozioni avvengono virtualmente e attraverso locandine NFC ed adesivi localizzati in posti di aggregazione quotidiana. Questo ha accelerato il processo e trasferito l’acquisto e la lettura dei libri esternamente in maniera più conveniente. Il nostro gruppo di target è prevalentemente costituito da giovani professionisti - interessati alla tecnologia e alla lettura. Ma abbiamo anche deciso di attingere al mercato degli adolescenti, offrendo loro della letteratura orientata ai loro interessi e ai nuovi formar digitali che potrebbero gradire. Lo scopo del servizio è di spingere la gioventù - quella non motivata e quella priva di tempo da dedicare alla lettura - a leggere maggiormente. Il desiderio è quello di abbassare l’età media di chi, in Serbia, inizia a leggere per divertimento ed aumentare l’alfabetismo letterario. Nove knjige vuole anche promuovere la discussione fra lettori, coinvolgerli nella creazione di materiale da lettura, con lo scopo di rendere migliori gli estratti letterari e generare una comunità di letterati. Infine, tutto ciò dovrebbe aumentare gli introiti di Bookbridge e consentire loro di crescere anche su un’area di maggiore estensione.

Nove Knjige. Audiobook publishing and library service

LEGINJ, FILIP
2012/2013

Abstract

Serbia and all the countries from ex-Yugoslavia are currently undergoing a process of transition to more westernized ways of functioning in order to join the EU. The world financial crisis of last few years is making the insecurity of that process even worse. The companies are concentrate on saving money and not on innovating, which would take advatage of the fact that big firms are also down. The standard of living has lowered and there is a real crisis of identity, especially among youth. Lack of government funding is creating a neglected generation unwilling to read. In these conditions book distribution company Bookbridge is trying to function as they did before the crisis, but it has become increasingly difficult. Bookbridge were and still are willing to adapt and reposition themselves in order to stay on the top and grow. Together we developed a service system with the latest business models and innovations from around the world that would be applicable to the current situation in Serbia. Nove knjige is a service system developed for Bookbridge, which is primarily designed to create, promote and sell audiobooks. It offers the content more directly through the mix of physical and virtual via closed online system. It will be positioned everywhere around people reminding them that they can read now in new ways and in new situations. Nove knjige will also use crowd sourcing in order to create better material and get people talking about books. Service consists of app and website with forum, workshop and audio-library part as well as physical promotion/sale points. In workshop new books are being developed and authors are gathering funds from the crowd. Crowd is also used for narrator selection of best/most suitable voice or accent. Sales, subscription and promotion are done virtually and through NFC posters and stickers positioned on places of everyday commute. This makes the process quicker and moves book shopping and reading outdoors in a more convenient way. Our target group are mainly young professionals - who are into technology and reading. But we also decided to dip into teenage market by offering them literature aimed at their interests and in new digital formats that they would like. Goal of the service is to get the youth reading more - those who were unwilling and those who just did not have time. This will hopefully result in lowering the starting age of reading-for-fun in Serbia and increasing literacy. Nove knjige also wants to promote talk among reading people, get them involved in creating the reading material with aim of bettering literature output and creating a literate communities. Finally this should raise the income of Bookbridge and allow them to grow and spread to even bigger area.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
La Serbia e tutte le nazioni del ex-Yugoslavia stanno vivendo un momento di transizione, orientato a modelli di funzionamento più occidentalizzati, per entrare a far parte dell’Unione Europea. La crisi finanziaria globale degli ultimi anni sta rendendo l’insicurezza di tale processo anche più difficile. Le compagnie aziendali stanno cercando dove risparmiare denaro e non dove offrire qualcosa di nuovo, approfittandosene della situazione svantaggiosa vissuta anche dai grandi marchi. Lo stile di vita medio si è abbassato ed è presente una reale crisi d’identità, specialmente tra i giovani. La mancanza di finanziamenti stanziati dal governo sta creando una generazione abbandonata e poco motivata alla lettura. In queste contesto la compagnia distributrice di libri Bookbridge sta provando a sopravvivere così come è già successo precedentemente al momento di crisi, ma ora è diventato terribilmente più difficile. Bookbridge ha desiderato e ancora desidera adattarsi alle circostanze e riposizionarsi in modo da continuare a crescere ed essere sempre in vetta alle classifiche. Insieme abbiamo sviluppato un servizio secondo i più recenti modelli di business e innovazione da tutto il mondo, modelli che possano essere applicati alla situazione attuale serba. Nove Knjige è un sistema-servizio sviluppato per Bookbridge, principalmente creato per creare, promuovere e vendere audiolibri. Offre il contenuto in maniera maggiormente diretta, in un mix di fisico e virtuale veicolato attraverso sistemi online chiusi. È posto ovunque tra le persone, ricordando loro che ora possono leggere secondo nuovi metodi e in contesti diversi. Nove knjige utilizza anche il metodo di crowd-sourcing per generare nuovi materiali e far si che le persone parlino di libri. Il servizio consiste in una applicazione mobile, un sito web con forum, un workshop, una audio-biblioteca ed anche punti vendita promozionali fisici. Durante il workshop si generano nuovi libri e gli autori potranno raccogliere fondi dalla crowd (massa). La massa di persone è anche utile per consentire la selezione della miglior voce o miglior accento per il narratore delle storie. Sconti, iscrizioni e promozioni avvengono virtualmente e attraverso locandine NFC ed adesivi localizzati in posti di aggregazione quotidiana. Questo ha accelerato il processo e trasferito l’acquisto e la lettura dei libri esternamente in maniera più conveniente. Il nostro gruppo di target è prevalentemente costituito da giovani professionisti - interessati alla tecnologia e alla lettura. Ma abbiamo anche deciso di attingere al mercato degli adolescenti, offrendo loro della letteratura orientata ai loro interessi e ai nuovi formar digitali che potrebbero gradire. Lo scopo del servizio è di spingere la gioventù - quella non motivata e quella priva di tempo da dedicare alla lettura - a leggere maggiormente. Il desiderio è quello di abbassare l’età media di chi, in Serbia, inizia a leggere per divertimento ed aumentare l’alfabetismo letterario. Nove knjige vuole anche promuovere la discussione fra lettori, coinvolgerli nella creazione di materiale da lettura, con lo scopo di rendere migliori gli estratti letterari e generare una comunità di letterati. Infine, tutto ciò dovrebbe aumentare gli introiti di Bookbridge e consentire loro di crescere anche su un’area di maggiore estensione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92943