La teoria memetica si pone al centro della riflessione sull’evoluzione culturale. Secondo la memetica le idee sono contagiose: esse si propagano di mente in mente indipendentemente dal loro valore di verità e si contendono, in una guerra senza tregua, lo spazio di sviluppo dei nostri cervelli. Non importa se la memetica si concretizzerà in una scienza vera e propria o resterà una metafora; essa può essere comunque utilizzata come nuovo strumento cognitivo per accostarci alla realtà sempre più complessa che ci circonda, realtà da cui il design della comunicazione coglie i suoi spunti al fine di progettare artefatti di senso.

La memetica incontra la comunicazione visiva. Come la consapevolezza di una realtà può migliorare l'approccio verso l'altra in 50 casi studio

PIETROVITO, SAMANTHA
2012/2013

Abstract

La teoria memetica si pone al centro della riflessione sull’evoluzione culturale. Secondo la memetica le idee sono contagiose: esse si propagano di mente in mente indipendentemente dal loro valore di verità e si contendono, in una guerra senza tregua, lo spazio di sviluppo dei nostri cervelli. Non importa se la memetica si concretizzerà in una scienza vera e propria o resterà una metafora; essa può essere comunque utilizzata come nuovo strumento cognitivo per accostarci alla realtà sempre più complessa che ci circonda, realtà da cui il design della comunicazione coglie i suoi spunti al fine di progettare artefatti di senso.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Pietrovito.pdf

solo utenti autorizzati dal 17/04/2015

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 22.41 MB
Formato Adobe PDF
22.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92962