La teoria memetica si pone al centro della riflessione sull’evoluzione culturale. Secondo la memetica le idee sono contagiose: esse si propagano di mente in mente indipendentemente dal loro valore di verità e si contendono, in una guerra senza tregua, lo spazio di sviluppo dei nostri cervelli. Non importa se la memetica si concretizzerà in una scienza vera e propria o resterà una metafora; essa può essere comunque utilizzata come nuovo strumento cognitivo per accostarci alla realtà sempre più complessa che ci circonda, realtà da cui il design della comunicazione coglie i suoi spunti al fine di progettare artefatti di senso.
La memetica incontra la comunicazione visiva. Come la consapevolezza di una realtà può migliorare l'approccio verso l'altra in 50 casi studio
PIETROVITO, SAMANTHA
2012/2013
Abstract
La teoria memetica si pone al centro della riflessione sull’evoluzione culturale. Secondo la memetica le idee sono contagiose: esse si propagano di mente in mente indipendentemente dal loro valore di verità e si contendono, in una guerra senza tregua, lo spazio di sviluppo dei nostri cervelli. Non importa se la memetica si concretizzerà in una scienza vera e propria o resterà una metafora; essa può essere comunque utilizzata come nuovo strumento cognitivo per accostarci alla realtà sempre più complessa che ci circonda, realtà da cui il design della comunicazione coglie i suoi spunti al fine di progettare artefatti di senso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_04_Pietrovito.pdf
solo utenti autorizzati dal 17/04/2015
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
22.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/92962