This thesis is researching how service design methods may help architects design a human or user-centered architecture space in the context of China. In this thesis, a toolkit was designed by collecting the tools/methods used in the service design process that could be applied into architecture/ interior space design. The tools and methods in the toolkit were applied and tested to 3 projects in China, and were modified during the process. China is in the midst of what may be the biggest building boom in human history.Tens of millions of the country’s 1.3 billion population are flooding into its cities, thousands of architectures and ever taller buildings are pumping up skylines. While, few architectures are designed from user’s perspective, concerning what people want. Therefore, there are more and more”ugly architectures”, ”worst interiors”as voiced by the Chinese people.Architecture and interior space is not just a box with form and function, It is also a gathering place for people, a place filled with human interactions and emotions. Because of this important feature, it is essential to find a solution to design user-friendly architecture or space, especially in China. This thesis is an attempt to solve the problem by transferring the user-centered approaches used in service design to the architecture and interior design field. It utilizes interdisciplinary research with researchers working alongside architects in order to convey what people prefer. This new direction will create a human-centered architecture, resulting in architecture and interior space that caters to people’s preference.

Questa tesi si sta occupando di come metodi di progettazione di servizi possono aiutare gli architetti a progettare un essere human o user-centered architettura dello spazio nel contesto della Cina . In questa tesi , un toolkit è stato progettato raccogliendo gli strumenti / metodi utilizzati nel processo di progettazione del servizio che potrebbe essere applicato in architettura / design spazio interno . Gli strumenti e metodi nel toolkit sono stati applicati e testati per 3 progetti in Cina , e sono stati modificati durante il processo. La Cina è nel bel mezzo di quello che potrebbe essere il più grande boom edilizio della storia. Tens umani di milioni di 1,3 miliardi di popolazione del paese stanno inondando nelle sue città , migliaia di architetture ed edifici sempre più alti stanno pompando su orizzonti . Mentre , alcune architetture sono progettate dal punto di vista dell'utente , riguardo a ciò che la gente vuole . Pertanto, ci sono sempre più " brutte architetture ", " interni peggiori" , come espressione del popolo cinese . Architettura e spazio interno non sono solo una scatola con forma e funzione , Sono anche un luogo di ritrovo per la gente , un luogo pieno di interazioni umane e di emozioni . A causa di questa caratteristica importante , è essenziale trovare una soluzione per progettare architettura user-friendly o spazio, soprattutto in Cina . Questa tesi è un tentativo di risolvere il problema trasferendo gli approcci user-centered utilizzati nella progettazione del servizio per l'architettura e il campo di interior design . Utilizza la ricerca interdisciplinare con i ricercatori al fianco di architetti al fine di trasmettere quello che la gente preferisce . Questa nuova direzione creerà un'architettura incentrata sull'uomo , provocando l'architettura e lo spazio interno che si rivolge a preferenza della gente .

This is architectural design thinking. How some tools and methods of service design can change the way we conceive architecture and interior space

XIA, RUI
2012/2013

Abstract

This thesis is researching how service design methods may help architects design a human or user-centered architecture space in the context of China. In this thesis, a toolkit was designed by collecting the tools/methods used in the service design process that could be applied into architecture/ interior space design. The tools and methods in the toolkit were applied and tested to 3 projects in China, and were modified during the process. China is in the midst of what may be the biggest building boom in human history.Tens of millions of the country’s 1.3 billion population are flooding into its cities, thousands of architectures and ever taller buildings are pumping up skylines. While, few architectures are designed from user’s perspective, concerning what people want. Therefore, there are more and more”ugly architectures”, ”worst interiors”as voiced by the Chinese people.Architecture and interior space is not just a box with form and function, It is also a gathering place for people, a place filled with human interactions and emotions. Because of this important feature, it is essential to find a solution to design user-friendly architecture or space, especially in China. This thesis is an attempt to solve the problem by transferring the user-centered approaches used in service design to the architecture and interior design field. It utilizes interdisciplinary research with researchers working alongside architects in order to convey what people prefer. This new direction will create a human-centered architecture, resulting in architecture and interior space that caters to people’s preference.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Questa tesi si sta occupando di come metodi di progettazione di servizi possono aiutare gli architetti a progettare un essere human o user-centered architettura dello spazio nel contesto della Cina . In questa tesi , un toolkit è stato progettato raccogliendo gli strumenti / metodi utilizzati nel processo di progettazione del servizio che potrebbe essere applicato in architettura / design spazio interno . Gli strumenti e metodi nel toolkit sono stati applicati e testati per 3 progetti in Cina , e sono stati modificati durante il processo. La Cina è nel bel mezzo di quello che potrebbe essere il più grande boom edilizio della storia. Tens umani di milioni di 1,3 miliardi di popolazione del paese stanno inondando nelle sue città , migliaia di architetture ed edifici sempre più alti stanno pompando su orizzonti . Mentre , alcune architetture sono progettate dal punto di vista dell'utente , riguardo a ciò che la gente vuole . Pertanto, ci sono sempre più " brutte architetture ", " interni peggiori" , come espressione del popolo cinese . Architettura e spazio interno non sono solo una scatola con forma e funzione , Sono anche un luogo di ritrovo per la gente , un luogo pieno di interazioni umane e di emozioni . A causa di questa caratteristica importante , è essenziale trovare una soluzione per progettare architettura user-friendly o spazio, soprattutto in Cina . Questa tesi è un tentativo di risolvere il problema trasferendo gli approcci user-centered utilizzati nella progettazione del servizio per l'architettura e il campo di interior design . Utilizza la ricerca interdisciplinare con i ricercatori al fianco di architetti al fine di trasmettere quello che la gente preferisce . Questa nuova direzione creerà un'architettura incentrata sull'uomo , provocando l'architettura e lo spazio interno che si rivolge a preferenza della gente .
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_XIA RUI.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 65.16 MB
Formato Adobe PDF
65.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/92985