There is a growing interest in rescuing pre-digital materials and printing techniques which is already diffused abroad and is now spreading in Italy; it is a reverse trend for reworking and keeping some aspects of traditional typography alive. This is happening thanks to the efforts of small and local businesses such as private presses, type designers and associations: this operation fits in the contemporary scenario because it gives added value to typographic design and spreads knowledge about a small universe which is now distant, yet its technical and theorical contribute is still extremely valuable for who is working in the communication field. This Italian revival of letterpress is a niche activity which is quite challenging for the involved because of the costs and the complexity of recovering the materials. Typography related activities are often self-organized and born from the efforts of designers and printers: in most of the cases they don’t have any support from the institutions and they have to spend and work hard to gain visibility. Only recently Typography has started to be seen as valuable artistic heritage: this is a slow process and recovering and organizing the material is often a race against time. Creating a service that fulfills printers and typographers’ needs is the goal of my research, and they become its main users: connecting these graphic laboratories, share their discoveries, promote and economically maintain their activity. Typographers and printers are directly involved in the design activity, and Service Design methods and tools support in communicating and designing with them. The output is a dedicated digital service that narrows the distance between these realities and the institutions, advertise them abroad and at the same time ease their activity in Italy: a web platform where technical, material and procedural resources are indexed and structured; where a collective specimen of the typefaces is available, where events and workshops are promoted and fundraising is enhanced thanks to the institutions and external associations. The main service users are then the graphic workshops, individuals and private presses involved, but the service would also be captivating for a range of secondary users: non experts or amateurs that are fascinated by typography, visual designers that have to deal with typography for their projects. The service offers them an overview of the letterpress scene in Italy, gives them the opportunity to subscribe to events or simply contact the printers. The project is mainly focused on the web but it also has physical touch-points: the service is therefore an attempt to integrate the strongly physical reality of contemporary letterpress with the web and its new possibilities, a vehicle for giving value to typography related resources finding for them the right place in a contemporary context.

Il recupero di materiali e tecniche di stampa precedenti all’era digitale è un fenomeno diffuso a livello internazionale e si sta affermando sempre più in Italia: una controtendenza per reinterpretare e mantenere vivi aspetti legati alla tipografia tradizionale. Ciò avviene grazie agli sforzi di una serie di piccole realtà come stamperie private, type designer e associazioni: un'operazione che si inserisce nel contesto contemporaneo per dare valore aggiunto alla progettazione tipografica e creare conoscenza riguardo a un mondo lontano ma il cui contributo tecnico e di conoscenze è di valore fondamentale per i professionisti del settore. Questo revival italiano della stampa a caratteri mobili è una attività “di nicchia” che richiede sforzi ingenti a causa del costo dei materiali, del lavoro di ricerca e del loro recupero. Le realtà legate al recupero tipografico in Italia sono spesso autodidatte e sorte per iniziativa dei designer e degli stampatori: nella maggior parte dei casi, questi non hanno supporto dalle istituzioni e devono spendere e lavorare autonomamente per ottenere visibilità. Solo recentemente si sta diffondendo la consapevolezza che il patrimonio tipografico ha dignità artistica e progettuale come altri ambiti della creatività, ciò avviene lentamente e il recupero e l'organizzazione del materiale è spesso una corsa contro il tempo. La mia ricerca ha come obiettivo creare un servizio per tipografi e stampatori impegnati in quest'opera di recupero, quindi gli utenti principali del progetto: un modo per connettere le officine grafiche, condividere i ritrovamenti, promuovere e sostenere economicamente la loro attività. Ciò viene fatto coinvolgendoli nella progettazione, comunicando e collaborando con loro attraverso metodi legati al design dei servizi. Il risultato è un servizio digitale dedicato che, avvicinando queste realtà tra di loro e alle istituzioni, può introdurle in un contesto internazionale e contemporaneamente facilitarne l'attività in Italia: una piattaforma in rete dove sono indicizzate e strutturate le risorse tecniche, materiali e procedurali, dove è accessibile una sorta di campionario collettivo dei caratteri disponibili, dove vengono promossi eventi e workshops e dove la raccolta di fondi per proseguire nella ricerca è agevolata dal coinvolgimento di istituzioni e associazioni esterne. Gli utenti e beneficiari principali sono quindi le officine grafiche stesse, ma il servizio vuole essere accessibile e interessante anche per una fascia di utenti “secondari”: persone non coinvolte direttamente o non competenti ma comunque affascinate dal mondo della tipografia, progettisti della comunicazione che si relazionano con essa per lavoro. Questi potranno avere una panoramica delle realtà legate alla stampa a caratteri mobili in Italia, iscriversi a eventi o semplicemente contattare gli stampatori. Il servizio è quindi fruibile principalmente attraverso la rete ma sono previsti una serie di touchpoints fisici: è quindi un tentativo di integrazione tra la realtà fortemente materica della stampa letterpress contemporanea e le nuove possibilità della rete, uno strumento che valorizzi queste risorse e ne trovi la giusta collocazione in un contesto contemporaneo.

Tipi di tipi. Stampatori di carattere

BALLERINI, SILVIA
2012/2013

Abstract

There is a growing interest in rescuing pre-digital materials and printing techniques which is already diffused abroad and is now spreading in Italy; it is a reverse trend for reworking and keeping some aspects of traditional typography alive. This is happening thanks to the efforts of small and local businesses such as private presses, type designers and associations: this operation fits in the contemporary scenario because it gives added value to typographic design and spreads knowledge about a small universe which is now distant, yet its technical and theorical contribute is still extremely valuable for who is working in the communication field. This Italian revival of letterpress is a niche activity which is quite challenging for the involved because of the costs and the complexity of recovering the materials. Typography related activities are often self-organized and born from the efforts of designers and printers: in most of the cases they don’t have any support from the institutions and they have to spend and work hard to gain visibility. Only recently Typography has started to be seen as valuable artistic heritage: this is a slow process and recovering and organizing the material is often a race against time. Creating a service that fulfills printers and typographers’ needs is the goal of my research, and they become its main users: connecting these graphic laboratories, share their discoveries, promote and economically maintain their activity. Typographers and printers are directly involved in the design activity, and Service Design methods and tools support in communicating and designing with them. The output is a dedicated digital service that narrows the distance between these realities and the institutions, advertise them abroad and at the same time ease their activity in Italy: a web platform where technical, material and procedural resources are indexed and structured; where a collective specimen of the typefaces is available, where events and workshops are promoted and fundraising is enhanced thanks to the institutions and external associations. The main service users are then the graphic workshops, individuals and private presses involved, but the service would also be captivating for a range of secondary users: non experts or amateurs that are fascinated by typography, visual designers that have to deal with typography for their projects. The service offers them an overview of the letterpress scene in Italy, gives them the opportunity to subscribe to events or simply contact the printers. The project is mainly focused on the web but it also has physical touch-points: the service is therefore an attempt to integrate the strongly physical reality of contemporary letterpress with the web and its new possibilities, a vehicle for giving value to typography related resources finding for them the right place in a contemporary context.
ROGEL, LIAT
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Il recupero di materiali e tecniche di stampa precedenti all’era digitale è un fenomeno diffuso a livello internazionale e si sta affermando sempre più in Italia: una controtendenza per reinterpretare e mantenere vivi aspetti legati alla tipografia tradizionale. Ciò avviene grazie agli sforzi di una serie di piccole realtà come stamperie private, type designer e associazioni: un'operazione che si inserisce nel contesto contemporaneo per dare valore aggiunto alla progettazione tipografica e creare conoscenza riguardo a un mondo lontano ma il cui contributo tecnico e di conoscenze è di valore fondamentale per i professionisti del settore. Questo revival italiano della stampa a caratteri mobili è una attività “di nicchia” che richiede sforzi ingenti a causa del costo dei materiali, del lavoro di ricerca e del loro recupero. Le realtà legate al recupero tipografico in Italia sono spesso autodidatte e sorte per iniziativa dei designer e degli stampatori: nella maggior parte dei casi, questi non hanno supporto dalle istituzioni e devono spendere e lavorare autonomamente per ottenere visibilità. Solo recentemente si sta diffondendo la consapevolezza che il patrimonio tipografico ha dignità artistica e progettuale come altri ambiti della creatività, ciò avviene lentamente e il recupero e l'organizzazione del materiale è spesso una corsa contro il tempo. La mia ricerca ha come obiettivo creare un servizio per tipografi e stampatori impegnati in quest'opera di recupero, quindi gli utenti principali del progetto: un modo per connettere le officine grafiche, condividere i ritrovamenti, promuovere e sostenere economicamente la loro attività. Ciò viene fatto coinvolgendoli nella progettazione, comunicando e collaborando con loro attraverso metodi legati al design dei servizi. Il risultato è un servizio digitale dedicato che, avvicinando queste realtà tra di loro e alle istituzioni, può introdurle in un contesto internazionale e contemporaneamente facilitarne l'attività in Italia: una piattaforma in rete dove sono indicizzate e strutturate le risorse tecniche, materiali e procedurali, dove è accessibile una sorta di campionario collettivo dei caratteri disponibili, dove vengono promossi eventi e workshops e dove la raccolta di fondi per proseguire nella ricerca è agevolata dal coinvolgimento di istituzioni e associazioni esterne. Gli utenti e beneficiari principali sono quindi le officine grafiche stesse, ma il servizio vuole essere accessibile e interessante anche per una fascia di utenti “secondari”: persone non coinvolte direttamente o non competenti ma comunque affascinate dal mondo della tipografia, progettisti della comunicazione che si relazionano con essa per lavoro. Questi potranno avere una panoramica delle realtà legate alla stampa a caratteri mobili in Italia, iscriversi a eventi o semplicemente contattare gli stampatori. Il servizio è quindi fruibile principalmente attraverso la rete ma sono previsti una serie di touchpoints fisici: è quindi un tentativo di integrazione tra la realtà fortemente materica della stampa letterpress contemporanea e le nuove possibilità della rete, uno strumento che valorizzi queste risorse e ne trovi la giusta collocazione in un contesto contemporaneo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Ballerini.pdf

solo utenti autorizzati dal 10/04/2015

Descrizione: Testo della tesi e mappe di progetto
Dimensione 17.82 MB
Formato Adobe PDF
17.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93041