The analysis of the dynamics of motorcycle accidents, the causes that determine them and the consequences described by the same bikers allowed to define these last vulnerable road users: institutions and motorcycle industries are making many efforts to make safer this dynamic activity, but much remains to be done. The market for safety responds accurately and concrete to prevent motorcycle with the exception of pelvic area: it is omitted from all the safety devices available on the market today despite the high severity of the lesions characteristic that concern. D-Air Chaps arises as a solution to problem highlighted, a wearable device of active protection for the prevention of trauma to the pelvic area of the rider: it is the result of a long phase of design and experimentation typical of products developed for man and man, where the evidence of the achievement of the stated objectives can be made only and exclusively in close relationship with the end user.

L'analisi delle dinamiche degli incidenti motociclistici, delle cause che li determinano e delle conseguenze riportate dagli stessi motociclisti ha permesso di definire quest'ultimi utenti deboli della strada: le istituzioni e le industrie di settore stanno facendo numerosi sforzi per rendere più sicura questa attività dinamica, ma molto è ancora da fare. Il mercato del safety risponde in modo puntuale e concreto alla prevenzione motociclistica ad eccezione della area pelvica: essa è tralasciata da tutti i dispositivi di sicurezza disponibili oggi sul mercato nonostante l'elevata gravità caratteristica delle lesioni che la riguardano. D-Air Chaps si pone come soluzione al problema evidenziato, un dispositivo indossabile di protezione attiva per la prevenzione della traumatologia alla zona pelvica del motociclista: esso è il risultato di una lunga fase di progettazione e sperimentazione tipica dei prodotti studiati per l'uomo e sull'uomo, dove la riprova del raggiungimento degli obbiettivi prefissati può esser fatta solo e soltanto in stretta relazione con l'utente finale.

D-air chaps. Pelvis protection system

BRASCA, MICHELE
2012/2013

Abstract

The analysis of the dynamics of motorcycle accidents, the causes that determine them and the consequences described by the same bikers allowed to define these last vulnerable road users: institutions and motorcycle industries are making many efforts to make safer this dynamic activity, but much remains to be done. The market for safety responds accurately and concrete to prevent motorcycle with the exception of pelvic area: it is omitted from all the safety devices available on the market today despite the high severity of the lesions characteristic that concern. D-Air Chaps arises as a solution to problem highlighted, a wearable device of active protection for the prevention of trauma to the pelvic area of the rider: it is the result of a long phase of design and experimentation typical of products developed for man and man, where the evidence of the achievement of the stated objectives can be made only and exclusively in close relationship with the end user.
BENCINI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
L'analisi delle dinamiche degli incidenti motociclistici, delle cause che li determinano e delle conseguenze riportate dagli stessi motociclisti ha permesso di definire quest'ultimi utenti deboli della strada: le istituzioni e le industrie di settore stanno facendo numerosi sforzi per rendere più sicura questa attività dinamica, ma molto è ancora da fare. Il mercato del safety risponde in modo puntuale e concreto alla prevenzione motociclistica ad eccezione della area pelvica: essa è tralasciata da tutti i dispositivi di sicurezza disponibili oggi sul mercato nonostante l'elevata gravità caratteristica delle lesioni che la riguardano. D-Air Chaps si pone come soluzione al problema evidenziato, un dispositivo indossabile di protezione attiva per la prevenzione della traumatologia alla zona pelvica del motociclista: esso è il risultato di una lunga fase di progettazione e sperimentazione tipica dei prodotti studiati per l'uomo e sull'uomo, dove la riprova del raggiungimento degli obbiettivi prefissati può esser fatta solo e soltanto in stretta relazione con l'utente finale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_Brasca.pdf

non accessibile

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 13.38 MB
Formato Adobe PDF
13.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93061