A research on form and content in order to renew the "fairy tale moment", considering how it can change according to the behavior and the needs of a touch-screen generation of children and their parents. The purpose is to create a multi-platform system, that use both paper and digital (tablet), which presents tales whit modern contents and aims to enhance educational aspects and the relationship between children and parents. Something between a game and a collector of guided activities; the narrative passes from one medium to another by challenging the child to enjoy the traditional book and, at the same time, to use digital tools in an active, creative and social way.

Gran parte delle fiabe che oggi noi conosciamo sono il risultato della trascrizione di una lunga tradizione orale di racconti educativi rivolti ai bambini. Secondo pedagoghi e psicologi, ascoltare e leggere fiabe è un processo che sviluppa le capacità cognitive dei bambini, è una parte fondamentale nella costruzione delle relazioni affettive all'interno della famiglia, nonché, per la varietà di temi trattati, un utile primo approccio alla comprensione di fenomeni sociali che fanno o faranno parte delle loro vite. D'altro canto le fiabe della tradizione sono sempre meno attraenti agli occhi delle famiglie moderne, sia nei contenuti che nella loro forma di libro tradizionale. Questa ricerca, rivolgendosi al bambino come al genitore, si propone di fornire spunti progettuali per svecchiare il momento della fiaba. Quello che si vuole prefigurare è un nuovo modello di fruizione del racconto, più vicino ai giovani lettori d'oggi che compongono quella che viene chiamata “generazione touchscreen” o “nativi digitali”; il sistema si propone come multimediale e multi-piattaforma, così da unire il supporto cartaceo del libro illustrato alla sua controparte tablet. Questo legame viene a crearsi tramite una serie di giochi e attività guidate, da fare soli o con la compagnia del genitore, esse affiancano la lettura e rimandano dal supporto digitale a quello analogico e viceversa grazie ad animazioni video interattive, funzioni di realtà aumentata. Si vuole invitare il bambino a essere creativo e curioso verso il supporto stesso: il libro illustrato diventa un prezioso strumento di gioco e il tablet un supporto da utilizzare in maniera attiva e partecipativa. Il risultato è la creazione di un momento a volte condiviso, a volte educativo, ma soprattutto divertente.

Fiabe postdigitali. Scenari d'innovazione per il momento della fiaba

KAUFMANN, MARIANNE
2012/2013

Abstract

A research on form and content in order to renew the "fairy tale moment", considering how it can change according to the behavior and the needs of a touch-screen generation of children and their parents. The purpose is to create a multi-platform system, that use both paper and digital (tablet), which presents tales whit modern contents and aims to enhance educational aspects and the relationship between children and parents. Something between a game and a collector of guided activities; the narrative passes from one medium to another by challenging the child to enjoy the traditional book and, at the same time, to use digital tools in an active, creative and social way.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Gran parte delle fiabe che oggi noi conosciamo sono il risultato della trascrizione di una lunga tradizione orale di racconti educativi rivolti ai bambini. Secondo pedagoghi e psicologi, ascoltare e leggere fiabe è un processo che sviluppa le capacità cognitive dei bambini, è una parte fondamentale nella costruzione delle relazioni affettive all'interno della famiglia, nonché, per la varietà di temi trattati, un utile primo approccio alla comprensione di fenomeni sociali che fanno o faranno parte delle loro vite. D'altro canto le fiabe della tradizione sono sempre meno attraenti agli occhi delle famiglie moderne, sia nei contenuti che nella loro forma di libro tradizionale. Questa ricerca, rivolgendosi al bambino come al genitore, si propone di fornire spunti progettuali per svecchiare il momento della fiaba. Quello che si vuole prefigurare è un nuovo modello di fruizione del racconto, più vicino ai giovani lettori d'oggi che compongono quella che viene chiamata “generazione touchscreen” o “nativi digitali”; il sistema si propone come multimediale e multi-piattaforma, così da unire il supporto cartaceo del libro illustrato alla sua controparte tablet. Questo legame viene a crearsi tramite una serie di giochi e attività guidate, da fare soli o con la compagnia del genitore, esse affiancano la lettura e rimandano dal supporto digitale a quello analogico e viceversa grazie ad animazioni video interattive, funzioni di realtà aumentata. Si vuole invitare il bambino a essere creativo e curioso verso il supporto stesso: il libro illustrato diventa un prezioso strumento di gioco e il tablet un supporto da utilizzare in maniera attiva e partecipativa. Il risultato è la creazione di un momento a volte condiviso, a volte educativo, ma soprattutto divertente.
Tesi di laurea Magistrale
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