La moda è periodica e ciclica, di conseguenza le texture si trasformano ed evolvono nel tempo a seconda della tendenza del periodo. Grazie al fondo dello studio Faini, archivio giunto al Politecnico in donazione, utilizzato come campione di tessuti di differenti fibre e stampe, si indaga sui trend del textile design a partire dagli anni ’60 ad oggi. Attraverso una ricerca approfondita sul magazine di moda Vogue Italia, uno tra i magazine più quotati a livello internazionale (archivio storico contenuto nella Politeca del Politecnico di Milano), e una piccola selezione di interviste all'interno della sua redazione moda, si è potuto vedere come le selezioni redazionali di direttori, redattori e stylist abbiano influito, ed influiscano tuttora, nell'utilizzo di un determinato piazzato rispetto ad una tinta unita a seconda del determinato periodo storico, dello stato del design, dei trend artistici e, da non dimenticare, trattandosi di un'industria milionaria, degli interessi del cliente. Il risultato di questa analisi è, quindi, una composizione che ha al suo interno una parte teorica di concetti trattanti tessuti, stampe, magazine, fotografi e stylist per comprendere la parte successiva, principalmente visiva, di trendbook, la quale visualizza il processo evolutivo dell'uso del tessuto e della stampa nell'arco di più di cinquant'anni di storia del patinato magazine Vogue Italia.

ShooTissue. Stampe e tessuti attraverso la storia editoriale di Vogue Italia

PETRUNGARO, MARIAROSA
2012/2013

Abstract

La moda è periodica e ciclica, di conseguenza le texture si trasformano ed evolvono nel tempo a seconda della tendenza del periodo. Grazie al fondo dello studio Faini, archivio giunto al Politecnico in donazione, utilizzato come campione di tessuti di differenti fibre e stampe, si indaga sui trend del textile design a partire dagli anni ’60 ad oggi. Attraverso una ricerca approfondita sul magazine di moda Vogue Italia, uno tra i magazine più quotati a livello internazionale (archivio storico contenuto nella Politeca del Politecnico di Milano), e una piccola selezione di interviste all'interno della sua redazione moda, si è potuto vedere come le selezioni redazionali di direttori, redattori e stylist abbiano influito, ed influiscano tuttora, nell'utilizzo di un determinato piazzato rispetto ad una tinta unita a seconda del determinato periodo storico, dello stato del design, dei trend artistici e, da non dimenticare, trattandosi di un'industria milionaria, degli interessi del cliente. Il risultato di questa analisi è, quindi, una composizione che ha al suo interno una parte teorica di concetti trattanti tessuti, stampe, magazine, fotografi e stylist per comprendere la parte successiva, principalmente visiva, di trendbook, la quale visualizza il processo evolutivo dell'uso del tessuto e della stampa nell'arco di più di cinquant'anni di storia del patinato magazine Vogue Italia.
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93120