ABSTRACT/evoluzione del retail/ un racconto a cento immagini Il termine 'consumo' ha svariati significati, il più immediato e comune dei quali fa riferimento all'ambito economico e rappresenta un indice del sistema produttivo, ma anche del livello di reddito di ciascun individuo. Il ciclo della nostra vita ruota intorno al consumo, che rapidamente cambia ogni giorno, dando vita a un nuovo materiale simbolico, nuovi condizionamenti visivi, sonori, immaginativi , necessari al bisogno di novità’ che il consumatore attuale richiede costantemente. E da ciò' venne la continua progettazione da nuovı spazı dı consumo (flagshıpstores, pop up stores, ecc...) con logıche comunicative in perenne rinnovamento. Ma ci si può anche riferire a tutti i fenomeni culturali che affrontano il tema dello 'scambio di idee'. Inoltre, l’evoluzione dell’arte oggi è contrassegnata da una dialettica complessa, strettamente legata, nelle sue variazioni, al fenomeno del consumo. Guardando come entrambi si stanno trasformando e come tali mutamenti rispecchiano i nuovi comportamenti d'acquisto, si può parlare a tutti gli effetti di un sistema di significazione. Consumiamo più segni che beni materiali. Viviamo in un epoca dove il nuovo consumatore si trova immerso in un mercato globale di simboli e messaggi. VERSO UN’IDEA DI PROGETTO Progetto di allestimento presso il ex-panificio militare della Caserma XXIV Maggio di Milano. Il progetto parte da una ricerca sul tema del consumo e sull'evoluzione del "retail space" attraverso una serie di ricerche storico-sociologiche e artistico-architettoniche, necessarıe per l'analısı e la comprensıone del settore del retail, e del suo dıretto legame con la città deı consumi. Da questi presupposti il progetto si sviluppa attraverso una selezione di immagini/oggetti e di video da esporre e la successiva messa in mostra degli stessi attraverso un percorso allestitivo all’interno della caserma. Ciò che si è voluto ricreare all’interno della mostra è un racconto del retail nel passato, della sua sıtuazıone attuale e di quali potrebbero essere le prospettive di sviluppo future. Le informazioni che ho raccolto sono state riassunte ed esposte in cento immagini significative. Conviene ora cercare di analizzare quali siano le tendenze che hanno contraddistinto il design negli ultimi anni, per capire se, e come, continueranno a influenzarne anche il prossimo futuro. La città è da sempre luogo del consumo; il consumo è fondamentale per la sua identita e soprattutto per il suo sviluppo. Il consumo rende peculiari e diverse le città. Senza, non esisterebbero innovazioni, e senza innovazione la citta corre ıl rischio di diventare uno spazio senza tempo. Oggi, le città creano esperienze inattese. La domanda da porsi ora è: cosa ci aspetta nel prossimo futuro?

Consumo dunque sono. Un racconto dell'evoluzione dei consumi e del retail a cento immagini

2012/2013

Abstract

ABSTRACT/evoluzione del retail/ un racconto a cento immagini Il termine 'consumo' ha svariati significati, il più immediato e comune dei quali fa riferimento all'ambito economico e rappresenta un indice del sistema produttivo, ma anche del livello di reddito di ciascun individuo. Il ciclo della nostra vita ruota intorno al consumo, che rapidamente cambia ogni giorno, dando vita a un nuovo materiale simbolico, nuovi condizionamenti visivi, sonori, immaginativi , necessari al bisogno di novità’ che il consumatore attuale richiede costantemente. E da ciò' venne la continua progettazione da nuovı spazı dı consumo (flagshıpstores, pop up stores, ecc...) con logıche comunicative in perenne rinnovamento. Ma ci si può anche riferire a tutti i fenomeni culturali che affrontano il tema dello 'scambio di idee'. Inoltre, l’evoluzione dell’arte oggi è contrassegnata da una dialettica complessa, strettamente legata, nelle sue variazioni, al fenomeno del consumo. Guardando come entrambi si stanno trasformando e come tali mutamenti rispecchiano i nuovi comportamenti d'acquisto, si può parlare a tutti gli effetti di un sistema di significazione. Consumiamo più segni che beni materiali. Viviamo in un epoca dove il nuovo consumatore si trova immerso in un mercato globale di simboli e messaggi. VERSO UN’IDEA DI PROGETTO Progetto di allestimento presso il ex-panificio militare della Caserma XXIV Maggio di Milano. Il progetto parte da una ricerca sul tema del consumo e sull'evoluzione del "retail space" attraverso una serie di ricerche storico-sociologiche e artistico-architettoniche, necessarıe per l'analısı e la comprensıone del settore del retail, e del suo dıretto legame con la città deı consumi. Da questi presupposti il progetto si sviluppa attraverso una selezione di immagini/oggetti e di video da esporre e la successiva messa in mostra degli stessi attraverso un percorso allestitivo all’interno della caserma. Ciò che si è voluto ricreare all’interno della mostra è un racconto del retail nel passato, della sua sıtuazıone attuale e di quali potrebbero essere le prospettive di sviluppo future. Le informazioni che ho raccolto sono state riassunte ed esposte in cento immagini significative. Conviene ora cercare di analizzare quali siano le tendenze che hanno contraddistinto il design negli ultimi anni, per capire se, e come, continueranno a influenzarne anche il prossimo futuro. La città è da sempre luogo del consumo; il consumo è fondamentale per la sua identita e soprattutto per il suo sviluppo. Il consumo rende peculiari e diverse le città. Senza, non esisterebbero innovazioni, e senza innovazione la citta corre ıl rischio di diventare uno spazio senza tempo. Oggi, le città creano esperienze inattese. La domanda da porsi ora è: cosa ci aspetta nel prossimo futuro?
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2012/2013
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93142