The main aim of this thesis is to find a connection, a formal and conceptual bridge between two different but not parallel realities : the western and eastern one. This bridge is materialized by the redevelopment of a tea shop , and in the enhancement of a noble drink that can be considered as the glue between these two realities : the tea, drink so dear to Eastern tradition , considered sacred for China , the homeland of this noble drink , and at the same time appreciated by us in the West even if we know very little of its origins and of all that is the background to this drink. It’s considered by Chinese people a lifestyle, a real philosophy behind which lies a world that a Westerner eyes couldn’t discover without sinking themselves in this millennial culture. The research path of this complex topic , arises precisely from this enhancement , as Western student , of this culture not so well known but fascinating at the same time. The proper approach, was a total immersion in Chinese culture , especially in the tea culture , which featured customs and traditions of this nation. To understand the fascinating culture of tea , unexpectedly so wide, I had to go back to the dawn of this civilization , setting as a starting point some events that have symbolized the discovery of this plant. The research found that around this drink revolves a real religion and philosophy , a world which includes but at the same time exceeds the mere drink, a real spiritual approach that combines the even forms of spirituality such as Taoism, Buddhism and Zen culture. As it usually happens from a philosophical aesthetics grow various forms of the most noble arts , so also around this philosophy birth and develop different forms of art. These expressive forms date back to the Tang period and go up to the contemporary, and special attention is given to imperial times , cradles of this philosophy. Last but not least is also the architectural aspect , which is also influenced by the tea ceremony , which led to the birth of tea houses and of a way of seeing the building and the architecture according to the principles brought by this philosophy. Once faced this first part of theoretical research and knowledge about the wide tea culture, my project and my design ideas have become more defined, without altering either of them, so try to find one thing in common, a bond that would create a dialogue between these worlds . In conclusion , my design aspire to a stylist but also formal and functional innovation, trying to create a poetic vision that captures the key aspects of this culture , a design that performs a liaison between east and west through strong design elements trying to bring the tradition to modernity as faithfully as possible.

La tesi in merito, ha come obbiettivo quello di trovare un collegamento, un ponte concettuale e formale tra due realtà e tradizioni diverse ma non per questo parallele: quella occidentale e orientale. Questo ponte trova forma nella progettazione di uno spazio adibito al tè, e nella valorizzazione di una nobile bevanda che può considerarsi collante tra queste due realtà: Il tè, bevanda tanto cara alla tradizione orientale, considerata sacra per la Cina, allo stesso tempo apprezzata anche da noi occidentali ma che, tuttavia, conosciamo ben poco delle sue origini e tutto quello che fa da sfondo a questa bevanda. Essa è considerata dai cinesi uno stile di vita una vera e propria filosofia dietro alla quale si cela un mondo che agi occhi di un occidentale non è dato scoprire se non cercando di immergersi completamente in questa cultura millenaria. Il percorso di ricerca di questo complesso tema, nasce appunto dalla valorizzazione, in quanto studente occidentale, di una cultura non molto conosciuta ma allo stesso tempo affascinante come quella orientale. L’approccio doveroso direi, è stato quello di una totale immersione nella cultura cinese, in modo particolare della cultura del tè, che ha caratterizzato usi e costumi di questa nazione. Per capire l’affascinante cultura del tè, inaspettatamente così ampia, sono dovuto risalire agli albori di questa civiltà, fissando come punto iniziale alcuni eventi che hanno simboleggiato la scoperta di questa pianta. Dalla ricerca è emerso che intorno a questa bevanda ruota una vera e propria religione e filosofia; un mondo che comprende ma allo stesso tempo supera la mera bevanda, un reale approccio spirituale che l’associa addirittura a forme di spiritualità come il taoismo, buddismo e la cultura Zen. Così come accade che da un’ estetica filosofica crescano varie declinazioni nei campi delle arti più nobili, così anche attorno alla filosofia del tè vediamo svilupparsi e nascere diverse forme d’arte e di architetture pensate per una determinata funzione legata all’uso della bevanda, secondo i principi che porta questa filosofia. Queste forme espressive risalgono dall’epoca Tang, fino alla contemporaneità, una particolare attenzione è data alle epoche imperiali, culle di questa filosofia. In seguito ad una accurata ricerca teorica e conoscitiva sull’ampia cultura del te, le idee progettuali si sono fatte più definite. In conclusione, la mia progettazione mira ad un innovazione dal punto di vista stilistico, formale e funzionale cercando di creare una visione poetica che colga gli aspetti fondamentali di questa cultura, una progettazione che ricopra la funzione di collegamento tra oriente e occidente attraverso forti elementi progettuali cercando di trasferire la tradizione alla modernità nel modo più fedele possibile.

Beyond tea. Between tradition and modernity

LOTUMOLO, LUCA
2013/2014

Abstract

The main aim of this thesis is to find a connection, a formal and conceptual bridge between two different but not parallel realities : the western and eastern one. This bridge is materialized by the redevelopment of a tea shop , and in the enhancement of a noble drink that can be considered as the glue between these two realities : the tea, drink so dear to Eastern tradition , considered sacred for China , the homeland of this noble drink , and at the same time appreciated by us in the West even if we know very little of its origins and of all that is the background to this drink. It’s considered by Chinese people a lifestyle, a real philosophy behind which lies a world that a Westerner eyes couldn’t discover without sinking themselves in this millennial culture. The research path of this complex topic , arises precisely from this enhancement , as Western student , of this culture not so well known but fascinating at the same time. The proper approach, was a total immersion in Chinese culture , especially in the tea culture , which featured customs and traditions of this nation. To understand the fascinating culture of tea , unexpectedly so wide, I had to go back to the dawn of this civilization , setting as a starting point some events that have symbolized the discovery of this plant. The research found that around this drink revolves a real religion and philosophy , a world which includes but at the same time exceeds the mere drink, a real spiritual approach that combines the even forms of spirituality such as Taoism, Buddhism and Zen culture. As it usually happens from a philosophical aesthetics grow various forms of the most noble arts , so also around this philosophy birth and develop different forms of art. These expressive forms date back to the Tang period and go up to the contemporary, and special attention is given to imperial times , cradles of this philosophy. Last but not least is also the architectural aspect , which is also influenced by the tea ceremony , which led to the birth of tea houses and of a way of seeing the building and the architecture according to the principles brought by this philosophy. Once faced this first part of theoretical research and knowledge about the wide tea culture, my project and my design ideas have become more defined, without altering either of them, so try to find one thing in common, a bond that would create a dialogue between these worlds . In conclusion , my design aspire to a stylist but also formal and functional innovation, trying to create a poetic vision that captures the key aspects of this culture , a design that performs a liaison between east and west through strong design elements trying to bring the tradition to modernity as faithfully as possible.
YI, DU
ARC III - Scuola del Design
29-apr-2014
2013/2014
La tesi in merito, ha come obbiettivo quello di trovare un collegamento, un ponte concettuale e formale tra due realtà e tradizioni diverse ma non per questo parallele: quella occidentale e orientale. Questo ponte trova forma nella progettazione di uno spazio adibito al tè, e nella valorizzazione di una nobile bevanda che può considerarsi collante tra queste due realtà: Il tè, bevanda tanto cara alla tradizione orientale, considerata sacra per la Cina, allo stesso tempo apprezzata anche da noi occidentali ma che, tuttavia, conosciamo ben poco delle sue origini e tutto quello che fa da sfondo a questa bevanda. Essa è considerata dai cinesi uno stile di vita una vera e propria filosofia dietro alla quale si cela un mondo che agi occhi di un occidentale non è dato scoprire se non cercando di immergersi completamente in questa cultura millenaria. Il percorso di ricerca di questo complesso tema, nasce appunto dalla valorizzazione, in quanto studente occidentale, di una cultura non molto conosciuta ma allo stesso tempo affascinante come quella orientale. L’approccio doveroso direi, è stato quello di una totale immersione nella cultura cinese, in modo particolare della cultura del tè, che ha caratterizzato usi e costumi di questa nazione. Per capire l’affascinante cultura del tè, inaspettatamente così ampia, sono dovuto risalire agli albori di questa civiltà, fissando come punto iniziale alcuni eventi che hanno simboleggiato la scoperta di questa pianta. Dalla ricerca è emerso che intorno a questa bevanda ruota una vera e propria religione e filosofia; un mondo che comprende ma allo stesso tempo supera la mera bevanda, un reale approccio spirituale che l’associa addirittura a forme di spiritualità come il taoismo, buddismo e la cultura Zen. Così come accade che da un’ estetica filosofica crescano varie declinazioni nei campi delle arti più nobili, così anche attorno alla filosofia del tè vediamo svilupparsi e nascere diverse forme d’arte e di architetture pensate per una determinata funzione legata all’uso della bevanda, secondo i principi che porta questa filosofia. Queste forme espressive risalgono dall’epoca Tang, fino alla contemporaneità, una particolare attenzione è data alle epoche imperiali, culle di questa filosofia. In seguito ad una accurata ricerca teorica e conoscitiva sull’ampia cultura del te, le idee progettuali si sono fatte più definite. In conclusione, la mia progettazione mira ad un innovazione dal punto di vista stilistico, formale e funzionale cercando di creare una visione poetica che colga gli aspetti fondamentali di questa cultura, una progettazione che ricopra la funzione di collegamento tra oriente e occidente attraverso forti elementi progettuali cercando di trasferire la tradizione alla modernità nel modo più fedele possibile.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_04_LOTUMOLO.pdf

Open Access dal 10/04/2015

Descrizione: TESTO DELLA TESI
Dimensione 28.36 MB
Formato Adobe PDF
28.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/93200